Apparecchi per sentire il battito
Re: Apparecchi per sentire il battito
A me è stato recentemente prestato da una cara amica però credo che il rischio di confondersi e ascoltare il proprio battito scambiandolo per quello del pupo è alto..
Io infatti la prima volta (verso la 15ma) avevo posizionato il rilevatore verso il pube e avevo ascoltato quello che io credevo il battito del piccolo..
La volta successiva lo riposizionai nello stesso punto e riascoltai il battito. Poi però mi venne la curiosità di confrontare tale battito col mio e il mio compagno verificò, sentendomi il polso, che erano esattamente alla stessa frequenza.. quindi non poteva essere quello il battito del piccolo!
Allora panico.. lo cercammo in altre zone e alle fine ci pare di averlo trovato a metà strada tra il pube e l'ombelico. Quello era un battito che confrontato con la frequenza del mio polso, era molto ma molto più rapido.. quindi penso che fosse quello giusto.
Secondo me un trucco per evitare errori è proprio quello di confrontare la frequenza con quella del proprio polso..
Mi resta tuttavia la sensazione che non ci siano certezze e non riesco a tranquillizzarmi tantissimo..
Io infatti la prima volta (verso la 15ma) avevo posizionato il rilevatore verso il pube e avevo ascoltato quello che io credevo il battito del piccolo..
La volta successiva lo riposizionai nello stesso punto e riascoltai il battito. Poi però mi venne la curiosità di confrontare tale battito col mio e il mio compagno verificò, sentendomi il polso, che erano esattamente alla stessa frequenza.. quindi non poteva essere quello il battito del piccolo!
Allora panico.. lo cercammo in altre zone e alle fine ci pare di averlo trovato a metà strada tra il pube e l'ombelico. Quello era un battito che confrontato con la frequenza del mio polso, era molto ma molto più rapido.. quindi penso che fosse quello giusto.
Secondo me un trucco per evitare errori è proprio quello di confrontare la frequenza con quella del proprio polso..
Mi resta tuttavia la sensazione che non ci siano certezze e non riesco a tranquillizzarmi tantissimo..
In realtà la certezza c'è, appunto perchè il battito fetale è molto più rapido del tuo (alla 15° settimana dovrebbe essere circa 150 battiti al minuto), se si tiene presente questo non è più possibile confondersi.
Addirittura le istruzioni del mio consigliano di provare prima ad ascoltare il proprio cuore per poi sapere che quello del piccolo è molto piu' veloce.
Anzi, aggiunge, consiglia di registrare il cuore della mamma per farlo riascoltare al piccolo dopo nato e tranquillizzarlo.
Comunque dopo la prima volta che lo hai ascoltato sai riconoscere la differenza. A volte può capitare di metterci di piu' a trovarlo, ma soprattutto perchè nelle prime settimane si muovono molto! come dei pesciolini!
Anzi, aggiunge, consiglia di registrare il cuore della mamma per farlo riascoltare al piccolo dopo nato e tranquillizzarlo.
Comunque dopo la prima volta che lo hai ascoltato sai riconoscere la differenza. A volte può capitare di metterci di piu' a trovarlo, ma soprattutto perchè nelle prime settimane si muovono molto! come dei pesciolini!
-
vecchietta
effettivamente ripensandoci, quello che ho sentito tre giorni fa non poteva proprio essere il mio battito: era velocissimo se rapportato a quello del mio polso.
La prossima volta proverò a contare i battiti al minuto per verificare.
E' comunque uno strumento che aiuta psicologicamente.. anche se i minuti in cui si cerca e non si sente sono comunque un po' ansiogeni
Io ogni volta lo tiro fuori dalla scatola con un po' di timore..........
La prossima volta proverò a contare i battiti al minuto per verificare.
E' comunque uno strumento che aiuta psicologicamente.. anche se i minuti in cui si cerca e non si sente sono comunque un po' ansiogeni
Io ogni volta lo tiro fuori dalla scatola con un po' di timore..........
ieri l'ho comprato e l'ho beccato subito....CHE EMOZIONE!!!!
E' stupendo sapere che ogni tanto, mi do un appuntamento e me lo ascolto...
una curiosità...dicono che non fa male al bimbo ma voi quante volte lo ascoltate..tutti i giorni oppure ogni tanto...devo dire che la tentazione ora è davvero forte.
E' stupendo sapere che ogni tanto, mi do un appuntamento e me lo ascolto...
una curiosità...dicono che non fa male al bimbo ma voi quante volte lo ascoltate..tutti i giorni oppure ogni tanto...devo dire che la tentazione ora è davvero forte.
Guarda, io cercavo di limitarmi il più possibile... poi, quando mi hanno ricoverata, ho visto che le ostetriche facevano, di prassi, 3 monitoraggi al giorno a tutte le gestanti (uno che durava una mezz'ora buona, e altri due più brevi, di 2-3 min cadauno). A logica, il macchinario per fare il monitoraggio ostetrico sarà più potente, e quindi emetterà sicuramente più ultrasuoni, dell'apparecchietto Angel Sound, e se lo usavano con tanta disinvoltura in donne con gravidanze già più o meno problematiche (altrimenti non sarebbero state ricoverate) dev'esser veramente innocuo.
-
laurettina
a me la ginecologa ha detto che non fa male però vi dirò che l'ho provato due volte e tutte due le volte mi ha dato fastdio alla pancia...così non mi viene più da usarlo.
La gine ha detto che è probabilmente l'effetto del riscaldamento prodotto dall'apparecchio, anche se io l'ho lasciato appoggiato veramente un nanosecondo...forse sono io un po' paranoica
mi fa lo stesso effetto comunque anche usare il pc portatile, per cui l'ipotesi del calore ci sta!
quello non fa bene ovviamente
La gine ha detto che è probabilmente l'effetto del riscaldamento prodotto dall'apparecchio, anche se io l'ho lasciato appoggiato veramente un nanosecondo...forse sono io un po' paranoica
mi fa lo stesso effetto comunque anche usare il pc portatile, per cui l'ipotesi del calore ci sta!
quello non fa bene ovviamente
Io l'ho usato dalla 12esima settimana alla 23esima circa, cioè finchè non ho cominciato a sentire i movimenti della bimba, e per pochissimo, giusto uno-due minuti, finchè non sentivo il battito. Su di me ha avuto un effetto calmante incredibile! Non avrei potuto farne a meno!
la mia gine è piuttosto contraria ad usare questi apparecchi,le ho chiesto d sentire il battito e lei mi ha detto che al bambino non fa bene,(per 1 zia aveva usato quella specie di imbuto di legno),quindi di farlo io non ci penso neanche,aspetto buona di sentirlo/a
io l'ho chiesto proprio sabato al mio gine (che non è l'ultimo arrivato, è prof universitario, molto rinomato, consigliatomi dal centro di PMA..) e mi ha detto che posso usarlo quanto voglio e che non ci sono problemi.
Ne ho parlato poi ad un fisico delle particelle e mi ha detto che gli ultrasuoni non provocano alcun danno.
Io mi sono tranquillizzata parecchio e continuo ad usarlo quando voglio..
Ne ho parlato poi ad un fisico delle particelle e mi ha detto che gli ultrasuoni non provocano alcun danno.
Io mi sono tranquillizzata parecchio e continuo ad usarlo quando voglio..