Pagina 6 di 11
Re: Cerchiaggio: esperienze
Inviato: 22 gen 2021, 11:02
da carioca
Io sono poliabortiva, l'unica speranza che mi è rimasta per affrontare una nuova gravidanza è quella di unire la cura contro le infezioni, e fare il cerchiaggio preventivo.
Aspetto informazioni da chi ha vissuto o vive esperienze simili, nella speranza che siano una porta verso la felicità!
Re: Cerchiaggio: esperienze
Inviato: 22 gen 2021, 11:57
da axia56
anch'io sono poliabortiva e l'unica mia speranza è quella di fare un cerchiaggio preventivo...almeno questa è la mia idea. Ho perso il terzo bambino a 15 settimane, quando sono arrivata al pronto soccorso il collo dell'utero era completamente aperto con sacco amniotico in vagina, le membrane si sono rotte durante la visita. Ma nonostante che fosse il terzo aborto in ospedale non hanno fatto nessuna analisi su di me (tipo tampone per verificare che non ci fosse un'infezione) e neppure su placenta/feto. Per cui mi hanno liquidata con due ipotesi: PROM o incontinenza del collo dell'utero.
La mia ginecologa mi ha detto che alla settimana 15 era più probabile che si trattasse di PROM a causa di batteri e che comunque a Torino i cerchiaggi preventivi non si fanno praticamente più perchè ritenuti inutili!
Allora, io non posso pensare di stare ad aspettare l'inevitabile senza fare niente! Può darsi che il cerchiaggio serva a poco...ma per me sarà l'unica speranza e quindi lo vorrei fare. Inoltre la mia storia clinica fa chiaramente propendere per l'ipotesi di incontinenza di collo dell'utero per i numerosi raschiamenti e isteroscopie operative che a giudizio di molti medici danneggiano il collo dell'utero.
Quindi il mio problema è che prima di rimanere incinta un'altra volta, vorrei trovare un dottore di cui mi fido per fare il cerchiaggio...insomma, non posso certo farlo in un ospedale dove ne fanno pochissimi perchè ritenuti inutili....vorrei che almeno il medico creda che possa servire a qualcosa!!!
Spero che qualche cubbina possa aiutarmi...ho bisogno del nome di un ospedale e di un medico nel nord Italia dove fare il cerchiaggio.
Re: Cerchiaggio: esperienze
Inviato: 22 gen 2021, 12:11
da etalasi
Mangiagalli, di Milano, ambulatorio di Patologia della gravidanza: vedono tantissime donne e praticano molti cerchiaggi, se ritenuti necessari.
Io ho fatto un consulto in regime di solvenza lì perchè la mia gine suggeriva il cerchiaggio a motivo della mia storia clinica.
Il medico che mi ha visto è stato molto scrupoloso, ha riletto tutte le mie cartelle cliniche e ha espresso il suo parere, riservandosi però anche di confrontarsi il giorno successivo con il suo dirigente. Mi ha poi comunicato l'esito del loro confronto e mi ha steso un piano di azione da attuarsi presso i loro stessi ambulatori.
Per me, non essendoci tutti i prerequisiti clinici secondo i quali consigliano un cerchiaggio, hanno per ora predisposto solo controlli molto ravvicinati, esami a scadenza vicinissima per monitorare eventuali infezioni, cervicometria ora ogni 15 gg ma più avanti settimanalmente.
Tra le motivazioni che avrebbero fatto propendere sicuramente per il cerchiaggio preventivo, mi ha espressamente citato uno o più aborti del secondo trimestre.
Ho pagato solo il costo della prima visita (ero già incinta e avevo bisogno di farla entro un determinato tempo) e per tutto il resto, appoggiandomi all'ambulatorio, 0 euro.
Re: Cerchiaggio: esperienze
Inviato: 22 gen 2021, 15:27
da blackflower
Ciao ragazze ... anch'io sono poliabortiva, con utero setto e retroverso ma ... la mia gine proprio ieri mi ha sconsgliato il cerchiaggio. Un abbraccio a tutte e buona ricerca
Re: Cerchiaggio: esperienze
Inviato: 22 gen 2021, 20:03
da dafne
Ciao a tutte, vi scrivo per portarvi la testimonianza di una mia amica. Lei è rimasta sempre incinta facilmente ma ha perso 4 bambini a varie settimane per problemi legati alla capacità dell'utero di "mantenere" la gravidanza. per sua fortuna ha trovato un ginecologo a Catania (appena riesco a recuperare il nome ve lo scrivo) che le ha fatto una sorta di cerchiaggio che però non si toglie, lei lo ha ancora per una nuova gravidanza, la bimba avuta dopo questa sorta di cerchiaggio le è nata con cesareo proprio per poter mantenere il tutto e credo che ancora poco tempo e presto ricominceranno a cercare il prossimo. Questo medico è uno dei pochi che in italia usa questa procedura. Mi spiace di non poter essere più chiara, ma l'ho chiamata e non mi risponde, ma spero nei prossimi giorni di poter dare voi quante più informazioni posso.
Re: Cerchiaggio: esperienze
Inviato: 22 gen 2021, 20:43
da nuvola
Ciao, anche io ho avuto un aborto spontaneo alla 19° settimana per incontinenza cervicale causata da una pregressa conizzazione. Dopo aver elaborato il lutto e il dolore ci riproviamo. Resto incinta, tutto procede bene, cerchiaggio alla 12° settimana ma alla 29° il cerchiaggio si rompe e ho un parto prematuro con esito drammatico. Volevo sapere come si chiama la tecnica del cerchiaggio definitivo che hanno fatto alla tua amica. Grazie mille.
Re: Cerchiaggio: esperienze
Inviato: 22 gen 2021, 20:44
da nuvola
A me la mia gine l'ha fatta all'8^ settimana verificando che il collo dell'utero era chiuso e che il mio utero retroverso stava iniziando a rigirarsi icon_wink.gif
Re: Cerchiaggio: esperienze
Inviato: 23 gen 2021, 09:26
da charastf
non pensavo potesse succedere!
Il mio cerchiaggio ha retto fino all'ultimo..nonostante contrazioni e dilatazione per setticemia..se non lo slegavano penso che sarei esplosa!
Ma avevi contrazioni o infezioni in corso?
Re: Cerchiaggio: esperienze
Inviato: 23 gen 2021, 09:38
da alischa
Per quanto riguarda le mie sventure, ti dico che non avevo contrazioni poichè assumevo vasosuprina dalla 12° settimana e dai monitoraggi non si vedevano. Non avevo neanche infezioni poichè facevo tamponi ogni 3 settimane. Nel mio caso purtroppo si sono staccati i punti che mantenevano fisso il cerchiaggio. Stavo a casa a riposo ma non assoluto, nel senso che facevo da mangiare, i piatti e mettevo ordine senza sforzi. Un pomeriggio ero sul divano distesa, mi sono alzata per andare in bagno e ho notato una piccola macchia di sangue. Sono andata al pronto soccorso ma avevo già il sacco in vagina. Ho resistito qualche altro giorno e poi mi hanno fatto partorire. Non ti racconto il prosieguo perchè è una storia veramente triste e non mi va di angosciarvi. L'unica cosa di cui sono certa è che non mi arrendo.
Re: Cerchiaggio: esperienze
Inviato: 23 gen 2021, 09:38
da alischa
Morale: sono l'unica che non l'ha mai fatta!
Il problema è che giovedì vado a fare il conrollo battito del dopo amnio con l'ecografo e non con la dott.ssa, per cui credo che per altre quattro settimane almeno niente controllo interno
Mica rischio?
Magari giovedì insisto per capire meglio!