russurrogate.com

Paura dell'anestesia spinale

denise

Re: Paura dell'anestesia spinale

Messaggio da denise »

Ho fatto due volte la spinale, nel giro di poco più di un anno. Entrambe le volte esperienza positiva. La prima volta, intervento di laparatomia per asportazione di fibromi, me l'ha fatta una specializzanda. Io la incoraggiavo icon_mrgreen.gif . Dopo solo un po' di vomito, ma quando chiacchieravo.
La seconda volta per il TC, sono stata bene dall'inizio alla fine (è l'anestesista che ha faticato icon_mrgreen.gif perchè è sopravvenuta una scoliosi niente male), nemmeno il vomito ho avuto. Solo un po' di confusione in testa durante l'intervento, e un minimo di prurito in viso. C'è però da dire che io ho una soglia del dolore altissima.
Vedere le mie bimbe appena nate è stata un'emozione che vale mille spinali.
denise

Messaggio da denise »

Ho fatto due volte la spinale, nel giro di poco più di un anno. Entrambe le volte esperienza positiva. La prima volta, intervento di laparatomia per asportazione di fibromi, me l'ha fatta una specializzanda. Io la incoraggiavo icon_mrgreen.gif . Dopo solo un po' di vomito, ma quando chiacchieravo.
La seconda volta per il TC, sono stata bene dall'inizio alla fine (è l'anestesista che ha faticato icon_mrgreen.gif perchè è sopravvenuta una scoliosi niente male), nemmeno il vomito ho avuto. Solo un po' di confusione in testa durante l'intervento, e un minimo di prurito in viso. C'è però da dire che io ho una soglia del dolore altissima.
Vedere le mie bimbe appena nate è stata un'emozione che vale mille spinali.
alischa

Messaggio da alischa »

la bambina è ancora girata e giovedì prox (36+4) alla visita di controllo se è anocra così si deciderà per il cesareo alla 38ma che ormai credo sia inevitabile...

ed io sono terrorizzata dall'anestesia spinale...primo motivo ho paura di rimanere paralizzate (oltre alla paura delle trombosi x la mutazione MTHFR omo) e secondo perché ho paura di sentire quello che si dicono i medici, ho paura di essere li immobile e non poter far nulla se la bimba dovesse avere problemi...se io dovessi star male...ho paura di una crisi di panico...insomma...sono terrorizzata...preferisco fare la totale di modo da non sentire nulla...
antares99

Messaggio da antares99 »

Ti capisco benissimo... Ho le stesse paure anch'io da ora (32 sett) e so che dovrò farla.. Però una mia carissima amica mi ha dato un po' di coraggio dicendomi che il bello è proprio che ti accorgi di tutto senza provare nessun dolore! Così vedi subito la tua piccola senza aspettare il risveglio da una totale..
Per quanto riguarda il rimanere paralizzata è la prima volta che lo sento, e spero che qualche cubina ci delucidi e ci tolga dalla mente questa pazzia..
Anch'io ho una mutazione mthfr, però etero, e ho preso cardioasp. fino a una settimana fa...
fragolina

Messaggio da fragolina »

credo che anche io avrei paura. perchè non parli con il medico e vedi se è possibile una totale? non penso ci siano problemi, visto che prima si faceva così.
luigina2

Messaggio da luigina2 »

la puntura in se non fa male è come una intramuscolo l'anestesista ti avvisa prima di pungere e commenta di solito quello che fa, poi senti calore intenso alle gambe seguito da formicolio come quando abbiamo la circolazione bloccata nelle gambe perchè sedute male poi non le senti più, ilò tutto nel giro di non più di 5 minuti. Ti metteranno una mascherina con ossigeno per ossigenare meglio il pupo tutto il resto è gioia!!!!!!!!!!
gorryna

Messaggio da gorryna »

Anche io confermo quello che ti hanno detto le altre. La spinale non è affatto dolorosa e l'intervento dura non più di una mezz'roa, il tuo piccolo te lo vedi tra le braccia prima che te renda conto e le paure svaniscono. I dolori dopo sono sopportabili, io ero come te avevo una gran fifa ed ero terrorizzata dall'avere un attacco di panico. In più ho una soglia del dolore molto basso. Si può dire che ho sofferto molto di più quando sono tornata a casa perchè non mi sono riposatacome avrei dovuto, per cui ti consiglio di riguardati e non fare sfrozi dopo l'intervento.
iremistrale

Messaggio da iremistrale »

Forse perche' non ci sono andata preparata e non sapevo cosa mi aspettava ho vissuto questa esperienza molto molto male.
Alla spinale ho sentito dolore tanto che sono saltata sul lettino e il dolore e stato molto superiore a quello di una intramuscolo.
Poi l'effetto formicolio alle gambe e la sensazione di non poterle piu' muovere mi hanno mandata nel panico totale tanto che hanno dovuto mettermi subito un calmante perche' cominciavo a non essere piu' collaborativa e mi lamentavo troppo.
E' stata proprio una brutta esperienza , magari se avessi saputo cosa mi aspettava sarei stata piu' preparata o forse avrei scelto l'anestesia totale.
Leggo pero' ovunque che nella maggior parte dei casi le cose vanno diversamente, percio' presumo che la mia esperienza sia una delle poche fuori dal coro.
ruffa14

Messaggio da ruffa14 »

Se posso esserti d'aiuto, io ho partorito con cesareo il 23 dicembre perchè i miei due gemelli erano podalici e perchè uno non cresceva più; la mia vicina di stanza ha fatto il cesareo una settimana prima e mi ho visto che ha sofferto molto, che ha vomitato, che ha sentito dolore per l'epidurale, per il catetere...quindi ero terrorizzata quella mattina quando toccava a me, posso dirti che tremavo come una foglia appena entrata in sala parto, ma ti assicuro che non ho sentito nulla, solo una punturina nella schiena, mi ha fatto più male mettere l'ago nella mano, nemmeno il catetere visto che ero ormai sotto anestesia non ho sentito nulla, poi ti raccontano passo passo quello che succede, del formicolio alle gambe, del calore che senti, ma sono tutte sensazioni superabili perchè l'unico pensiero è la gioia che proverai nel sentire i tuoi bimbi piangere e nel poterli vedere, toccare e baciare. Il pensiero di vederli, ti fa passare ogni paura e superare tutto, te lo dice una che veramente è una fifona anche solo per un prelievo, per cui stai tranquilla che sarà un momento stupendo.
un abbraccio,
kOAlA

Messaggio da kOAlA »

Io ho fatto un cesareo "improvvisato" e devo dire che la spinale è stato un sollievo... un pochino dolorosa ma comunque faceva meno male delle contrazioni.
Per il resto l'ho trovata un'ottima soluzione... a me l'hanno fatta alle 15 circa e la sera verso le 20 ho ricominciato a sentire le gambe. Ormai viene praticata comunemente, quindi non avrai assolutamente nessun problema, gli anestesisti non sono sprovveduti! In più, il vantaggio della spinale è che sei lucidissima, senti tutto e ti rendi conto di quello che ti succede in quei momenti. Appena Lucia è nata me l'hanno fatta prendere in braccio per qualche minuto, certo non hanno potuto appoggiarmela sulla pancia per via del cesareo, ma è stato comunque emozionante... l'avevo in braccio anche quando mi hanno riportata in camera, non potevo alzarmi dal letto ma comunque lei era abbracciata a me... non ti preoccupare, se il tuo piccolo avrà bisogno di te i medici e le ostetriche stesse saranno li apposta per fartelo abbracciare, per non fargli mancare nulla.
Rilassati e goditi queste ultime settimane senza paranoie!!!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”