russurrogate.com

Posso richiedere la maternità inps?

hope33

Re: Posso richiedere la maternità inps?

Messaggio da hope33 »

eh nel mio caso non siamo parenti ma sono comunque qua da 7 anni.. diciamo che forse sarò scema io a farmi tanti scrupoli, so che è un mio diritto ma comunque.. mi rendo conto che è una bella spesa per lui.
Texta

Messaggio da Texta »

Tutto sommato nemmeno il primo mese, una decina di giorni. Quando ti paga, il cinque del mese, per esempio? Il 5 del mese ti dà la maternità, supponiamo mille euro, e il 16, quando deve versare i contributi, si scala quei mille euro da quello che deve pagare di contributi. Però, come diceva giustamente Zahara, se hai diversi dipendenti questo funziona, ma se hai un solo dipendente oltre a quella incinta, e devi pagare per esempio 400 euro di contributi ( dico sempre cifre un po' a caso ) ci vorranno tre mesi per riprenderti i 1000 euro, in pratica vai sempre a credito, però se i dipendenti sono pochi il datore di lavoro deve comunque anticipare. Se invece deve pagare per i contributi una cifra almeno pari alla maternità, allora va in pari. Lo stesso vale per la malattia, il sistema è lo stesso, il datore di lavoro anticipa e detrae la somma dai contributi che deve pagare. Però non farti scrupoli, è una giusta tutela della maternità ( e anche delle malattie ). Considera che una volta le donne venivano licenziate quando si sposavano, fino alla legge del 1963; ora il licenziamento è nullo nel primo anno di matrimonio; e fino al 1971 venivano licenziate quando erano in gravidanza. Anche per questo la legge sul divorzio del 1970 ha favorito le donne per l'assegno di mantenimento e tutto il resto, perché le donne con famiglia che avevano perso il lavoro si sarebbero trovate letteralmente in mezzo a una strada.
Insomma, non farti scrupoli, perché è giusto così. E anche perché molti datori di lavoro scrupoli non se ne fanno, spesso fanno di tutto per costringere le lavoratrici madri a dimettersi, cominciano a non pagarle e cose del genere, sento quotidianamente storie del genere, te lo assicuro.
ovuletta

Messaggio da ovuletta »

Si, è vero, l'ideale sarebbe che l'inps pagasse direttamente, almeno per le ditte... diciamo sotto i cinque dipendenti... poi però andrebbe sicuramente a finire che l'inps pagherebbe sempre in ritardo, come per la disoccupazione, che arriva sempre due o tre mesi dopo, e come al solito la pubblica amministrazione fa pagare la propria inefficienza ai cittadini, lavoratori o datori di lavoro che siano... Però considerate che non dare una tutela del genere alle lavoratrici madri vorrebbe dire che la maggior parte delle donne dovrebbe scegliere tra il lavoro e la maternità, e chi non può permettersi di perdere il lavoro dovrebbe rinunciare ad avere un figlio... sarebbe ancora più ingiusto!
ireneVale

Messaggio da ireneVale »

No no è giustissimo il ragionamento... solo che se fosse direttamente l inps a pagare anche i datori di lavoro la prenderebbero meno male... nonostante tutte le leggi c'è ancora gente che evita di assumere donne sui 30 anni che ancora non hanno figli per paura che vadano in maternità!
Comunque adesso mi ricordo perché nel mio caso li recupera appena a maggio... perché a me i contributi me li paga la regione (se non sbaglio) fino a che sono apprendista! Meglio cosi che non dover pagare i contributi ovviamente
elenaleone

Messaggio da elenaleone »

ma scusa approfitto x chiederti (che mi sembri afferrata in materia).. ma se io chiedo solo la disoccupazione che ne sanno loro se son incinta o meno?
fragolina

Messaggio da fragolina »

Esatto a me sono arrivati dopo 3 mesi
foglietto

Messaggio da foglietto »

noi paghiamo circa 3000 euro/mese di f24 quindi una busta paga rientra pienamente.... son sollevata.... mi dispiacerebbe mettere in difficoltà l azienda. tanti datori di lavoro non sono contro la maternità,è che non sono tutelati in nulla e pagano un sacco di tasse.... io al giorno d oggi non mi metterei mai in proprio...
gaia

Messaggio da gaia »

Cioè tu vuoi chiedere la disoccupazione e non dire che sei incinta? Ma scherzi? E rinunceresti ai cinque mesi di maternità? Guarda che anche se il datore di lavoro non ti può licenziare, tu comunque ti puoi dimettere, non stai ai lavori forzati!
Allora, ricapitoliamo... lui non ti può licenziare, il licenziamento sarebbe nullo. Tu però ti puoi dimettere, ma le dimissioni vanno convalidate all'ispettorato del lavoro, altrimenti non sono valide, perché sei incinta. Se ti dimetti, essendo incinta avrai comunque diritto alla disoccupazione e alla maternità obbligatoria ( e per questo vai a un caf e fai fare tutto a loro altrimenti vai fuori di testa... ) Se invece ti dimetti e non dici che sei incinta, non hai diritto a nulla!
Non riesco a capire, perché non vuoi dire che sei incinta? Non è mica un reato!
denise

Messaggio da denise »

Per gli apprendisti i contributi sono molto più bassi rispetto agli altri lavoratori, circa il 10% ( anche meno per le piccole aziende ) rispetto a una percentuale che va dal 37 al 39%per gli altri lavoratori. Quindi dovendo pagare poco, può recuperare poco, se non ha altri dipendenti e non ha altri contributi da pagare.
celeste

Messaggio da celeste »

Se la cifra del mod. F24 è di circa 3000 euro, ci rientrano pienamente, quindi non devi preoccuparti.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”