Allattamento - sì/no - perché?
Re: Allattamento - sì/no - perché?
Un po’ é un cane che si morde la coda: il latte viene prodotto a richiesta e per quanto il bambino ne richiede.Se beve l’artificiale si sazia e fa meno poppate e quindi viene prodotto meno latte ...Magari da allattamento misto potrete ritornare all’esclusivo
Sono contenta di leggere ciò, auguri per un lungo percorso di coccole
-
Per due giorni ho attaccato mio figlio 20 ore su 24, io e lui ci sfinivamo prima che Gregorio fosse sazio. Poi ho provato la stimolazione col tiralatte quando gli davo il biberon. E li ho scoperto che a ogni poppata lui mangiava biberon da 60 mentre entrambe le mie tette ne producevano poco più di 10. No non si tornerà al l'allattamento esclusivo: non tutte le donne sono programmate per allattare al seno. Ci sono quelle che non sopportano il dolore (perché all'inizio fa male e c'è poco di poetico), quelle che non sopportano di passare tutto il giorno col bimbo attaccato, e quelle che semplicemente non ne producono e anche se aiutate non ne produrranno mai abbastanza. Ecco io sono di quelle e non c'è cosa più straziante per una madre che vedere il proprio figlio piangere inconsolabile per la fame. Nei centri per l'allattamento si tende a colpevolizzare le donne che non possono non riescono o non vogliono allattare, ma poi la pediatra era molto tranquilla, se riesco a mantenere un po' di seno ok altrimenti non casca il mondo. Infondo io sono diventata grande a latte artificiale!
L allattamento per noi è andato male...per diversi motivi. Io ho avuto subito il latte... Già il giorno stesso del cesareo abbondantissimo colostro e la mattina successiva tiravo 60 ml di latte. Ma mio figlio era ricoverato in tin quindi ovviamente non potevo attaccarlo quando volevo.. Si è subito abituato al biberon. Quando mi hanno permesso di attaccarlo lui ciucciava un pochino ma si stancava presto e si staccava urlando dalla fame. Il biberon era sicuramente più facile. A me piaceva tanto attaccarlo perche era una coccola e non sentivo alcun dolore ( ma forse proprio perche non aveva sufficiente forza per tirare presumo). .. Inoltre mentre eravamo ancora in ospedale lui aveva il monitoraggio cardiaco, e quando si attaccava i suoi battiti salivano troppo.. Qualche volta le ostetriche mi consigliavano di staccarlo e aspettare un po ma questo lo innervosiva ancora di più... Immagina tornare a casa con un bambino di appena due chili che assolutamente vuoi far crescere ... E poi ti tornano in mente quei battiti accelerati e lui che piange... Beh.. No grazie!/mi tiro il latte e glie lo do finché ne ho. E cosi ho fatto per due mesi.. Poi il latte è andato via.. Amen latte artificiale, mamma serena bimbo sereno. Sono assolutamente pro allattamento al seno a richiesta ma non a rutti i costi. Gli estremismi non sono mai positivi.
La mia bambina adesso ha 4 anni... e l ho allattata fino ai 20 mesi.... esperienza unica e la rifarei senza dubbi... ero stanchissima provata.. le davo tutto infatti pesavo meno rispetto a prima della gravidanza!!! Eh si che mangiavo molto.. ne avevo molto, non ho mai fatto aggiunte col latte artificiale e avrei allattato ancora volendo...perché lei nè voleva ancora ma ho smesso io...prima togliendo la poppata del mattino e via di seguito... direi che 20 mesi sono giusti
Condivido pienamente!stessa esperienza e anche io x ho creduto tanto(prendevo anche integratori naturali x stimolare)....ma oltre alla novità del primo figlio, avevo mancanza d aiuto, figlio nato grosso che mangiava cm un drago e io che stavo male x una colestasi non riconosciuta x 2 mesi e coliche, con il senno di poi ho capito che nn c sarei mai riuscita...3 mesi d misto e amen....ci riproverò lo stesso se e quando avrò un altro figlio...ma in certe condizioni non si può e amen!in bocca al lupo!
Io non sono ancora mamma ma lo diventerò a febbraio, la mia intenzione è quella di allattare se avrò modo di farlo, in tutti i modi ci è stato detto che il latte materno è mlt importante. Allatterò finchè ne avrò 6 mesi un anno x me non ha importanza...
Una cosa che posso suggerirti per il tuo lavoro è di evitare gli estremismi. Quando sono nata io (classe 1982) il latte artificiale pareva la scelta migliore, liberava le madri da una "incombenza" gravosa per tornare al lavoro, o come nel caso della mia non doveva sentirsi quella che "poverina non ha latte". Oggi la situazione si è ribaltata. Il mio ospedale fa parte del progetto oms-Unicef per promuovere l'allattamento al seno ma credo che abbia prodotto dei "mostri psicopatici". Mi spiego: lasciare tutta notte una bimba urlante in camera con una madre sfinita per un parto difficile (non io ma una ragazza che era in camera con me) non lo vedo così d'aiuto visto che la bimba non riusciva ad attaccarsi. Quando poi sono andata a chiede aiuto per il seno dolorante l'ostetrica se ne esce con "ma ci date da mangiare a sto bimbo?" Mio marito mi ha detto poi che in quel momento si è sentito morire (e non è stato lui 20 ore col bimbo attaccato)! Hanno addirittura costretto la parafarmacia che sta dentro l'ospedale a non tenere più il latte in polvere! e al corso sono arrivati a dire che il latte materno rende più intelligenti (quindi sono stata fortunata a laurearmi nonostante il latte artificiale!). Per fortuna l'ostetrica che ci ha tenuto il corso era una persona molto pratica e ci ha messo subito in guardia non solo dai problemi fisici ma anche da quelli psicologici perché il primo mese di vita qualsiasi sia il latte è una prova di forza tra il bimbo e i nervi dei genitori. E piangi, oh sì piangi tanto: di stanchezza, di inadeguatezza, di ormoni, di qualsiasi cosa! E chiudo con le parole della ostetrica del corso: essere consapevoli e non crearsi false aspettative sul parto e sull'allattamento perché non sempre va come vorremmo. Non è la fine del mondo se non si riesce ad allattare ( qualunque sia il motivo) le alternative ci sono e anche se il latte materno rimane il miglior alimento bisogna guardare anche i lati positivi dell'allattamento artificiale. E prendere la vita così come viene
Ciao. Io allatto esclusivamente e a richiesta il mio piccolo di 6 mesi...da qualche giorno ho iniziato con la pappa a pranzo. Sono felicissima di allattare e di non aver mollato il primo mese in cui è stato tutto stressante e stancante. I bimbi che hanno bisogno di stare sempre attaccati e io con i dolori del cesareo non riuscivo a tenerlo x molto tempo. La montata lattea che mi è arrivata dopo quasi 1 settimana e il mio amore aveva avuto un grande calo fisiologico ma non mi sono arresa perché ho sempre ricordato le parole che l ostetricq mi diceva al corso preparto :" ogni mamma puo allattare, tutte le mamme hanno il latte" ed è proprio così credimj..bisogna avere la forza di non mollare. Io ne sono felicissima e allatto felicemente da 6 mesi. Spero di continuare ancora per molto
non potrei trovarmi più d'accordo. Oggi ho notato che c'è questa insistenza all'allattamento a tutti i costi, per carità tutti conosciamo i vantaggi del latte materno,ma non tutte le situazioni sono uguali, e bisognerebbe avere la sensibilità per capirlo e capire anche le madri che non riescono o anche non vogliono.Anche dove ho partorito io erano "talebani dell'allattamento" (e anche del naturale a tutti i costi, che sono sicura che se mi avessero fatto il cesareo a tempo debito non avremmo avuto tutti i problemi che abbiamo avuto), e per come stavo distrutta nell'immediato post parto non so come avrei potuto fare ad occuparmi subito di mia figlia.Quindi sì, è giusto cercare in tutti i modi di allattare al seno,ma se la cosa non è possibile o non riesce subito, non bisognerebbe colpevolizzare le madri (tutte hanno il latte, quindi ce lo devi avere pure tu!)