ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché
Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché
Certo, una gravidanza non si può programmare come dici tu, ma sappiame bene che ogni donna in età fertile e che ha rapporti non protetti può rimanere incinta!! quindi tanto vale iniziare a prenderlo quando non si prendono più precauzioni, perchè sai com'è dai una dai due...si può rimanere incinte, anche se non lo si è programmato al dettaglio! Per quanto riguarda arricchire le case farmaceutiche sono d'accordo per moltissime medicine, ma quella non lo è, è una vitamina ed è purtroppo, per il momento, l'unica arma che abbiamo a disposizione per limitare i casi di spina bifida :buuu
Una dieta, per bastare da sola, deve essere particolarmente ricca di folico, e nel mio caso (parlo per me, ovviamente!!) da sola non sarebbe bastata. Poi,certo, mica è tassativo che se una non prende il folico poi ha problemi di chiusura del tubo neuronale! è abbastanza raro, a quanto ne so. Si può benissimo affrontare una gravidanza senza manco conoscere cosa sia il folico, o iniziarlo dopo mesi, e tutto va bene perchè sarebbe andato bene comunque! Detto questo, come per ogni cosa, ognuna decide per sè, come fumare, andare in bici nei dossi o bere in gravidanza. Qualcuno pensa che vada bene lo stesso, qualcuno pensa che possa danneggiare il feto, come penso io. Tutto sta al buon senso della madre, perchè il figlio è nostro, e nessuno può imporci mai nulla contro la nostra volontà! Idem per il folico. E poi se hai già avuto un'altra gravidanza serena, anche queta vedrai che andrà benissimo! In bocca al lupo davvero!
Una dieta, per bastare da sola, deve essere particolarmente ricca di folico, e nel mio caso (parlo per me, ovviamente!!) da sola non sarebbe bastata. Poi,certo, mica è tassativo che se una non prende il folico poi ha problemi di chiusura del tubo neuronale! è abbastanza raro, a quanto ne so. Si può benissimo affrontare una gravidanza senza manco conoscere cosa sia il folico, o iniziarlo dopo mesi, e tutto va bene perchè sarebbe andato bene comunque! Detto questo, come per ogni cosa, ognuna decide per sè, come fumare, andare in bici nei dossi o bere in gravidanza. Qualcuno pensa che vada bene lo stesso, qualcuno pensa che possa danneggiare il feto, come penso io. Tutto sta al buon senso della madre, perchè il figlio è nostro, e nessuno può imporci mai nulla contro la nostra volontà! Idem per il folico. E poi se hai già avuto un'altra gravidanza serena, anche queta vedrai che andrà benissimo! In bocca al lupo davvero!
L'acido folico è presente in grandi quantità solo nelle verdure a foglia verde ma non resiste alla cattura e nelle frattaglie, ma non so se tu mangi molto fegato. Poi lo contengono i fagioli, i pomodori e le arance, ma l'assorbimento di questa forma di acido folico è ridotta dal 20 all'80% nel nostro organismo.
-
Credo che per arrivare alla dose dei 400 ugr giornalieri richiesti in gravidanza devi mangiarti un chilo di fegato e bere la spremuta di 20 arance ogni giorno... my best compliments se ci riesci
Forse gli unici che possono darti un dosaggio significativo sono i cereali fortificati.. ma a quel punto che cambia da comprare la pastiglietta in farmacia?
Quindi, alla fine, credo che dipenda tutto dal putno di vista del medico.
Ciao ragazze..volevo sapere se c'era qualcuna che aveva problemi di omocisteina alta e quanto prendeva di acido folico.
In pratica io ho sempre preso la folina da 5mg, adesso dopo un aborto precoce la ginecologa mi ha detto di prendere l'inofolic plus che ha 200mcg e di chiedere al farmacista un altro acido folico per compensare..
Il mio farmacista peró si è perso,probabilmemte conosce relativamente la scala dei grammi, e mi ha dato folico 3 mesi di 400mcg, arrivando a casa peró mi sono accorta che in pratica il valore è nettamente inferiore rispetto a quello che prendevo in quanto 5mg sono 5000mcg..e ora ne prenderei 600mcg..
sono tornata in farmacia e mi ha detto che se prendo la folina e l'inofolic plus l'apporto è troppo e ci possono essere problemi in un'eventuale gravidanza..
voi che dite?
In pratica io ho sempre preso la folina da 5mg, adesso dopo un aborto precoce la ginecologa mi ha detto di prendere l'inofolic plus che ha 200mcg e di chiedere al farmacista un altro acido folico per compensare..
Il mio farmacista peró si è perso,probabilmemte conosce relativamente la scala dei grammi, e mi ha dato folico 3 mesi di 400mcg, arrivando a casa peró mi sono accorta che in pratica il valore è nettamente inferiore rispetto a quello che prendevo in quanto 5mg sono 5000mcg..e ora ne prenderei 600mcg..
sono tornata in farmacia e mi ha detto che se prendo la folina e l'inofolic plus l'apporto è troppo e ci possono essere problemi in un'eventuale gravidanza..
voi che dite?
Non esiste il sovradosaggio da acido folico.
Comunque devi associare anche tutto il gruppo di vit B altrimenti l'omocisteina rischia di rimanere alta.
Io uso Prefolic + betotal plus e l'inositolo lo prendo a parte (inosima 500 e ne prendo 2 cp)
Io ho sempre preso la folina e i livelli per ora sono sempre stati sotto il range..
grazie mille per il suggerimento
ripasseró in farmacia
grazie mille per il suggerimento
ripasseró in farmacia