per quello che posso dire io direi che la mia esperienza di cesareo è stata meravigliosa, nel senso che non ho avuto degli strascichi importanti, anzi, dopo il parto mi sentivo rinata!
certo il primo giorno qualche doloretto in più, ma non mi ha impedito di tenere con me la mia bimba che se la è goduta: la mamma sempre a letto e lei sempre attaccata! ha stimolato una montata lattea da spavento!
conosco persone che per i punti dati dopo il parto naturale sono state peggio di come sono stata io, quindi penso che sia proprio soggettivo!
oltretutto il cesareo per noi è arrivato dopo 9 ore di travaglio, di cui 5 di ossitocina e una dilatazione raggiunta di....appena 2 cm!

concesso per tocofobia (stavo andando fuori di matto....ed eravamo appena all'inizio!)per poi avere una sorpresa: bimba in rotazione sacrale dell'occipite e doppio giro di cordone intorno al collo e alla caviglia!

la storia non si fa con i se e con i ma, non si può sapere come sarebbe andata a finire, ma di certo non sarebbe stato facile farla uscire, ed io ero già stremata. Quindi per me....VIVA IL CESAREO!
a partorire naturalmente dopo il cesareo non ci penso proprio! a parte che neppure mi sono dilatata per cui sarebbe davvero difficile raggiungere le condizioni necessarie per fare un parto naturale, ma francamente non ci penso proprio, mi mette troppa ansia ormai l'idea di un parto naturale, al punto che sarebbe un deterrente per una seconda gravidanza.