russurrogate.com

Quanti anni di distanza tra 2 figli?

carioca

Re: Quanti anni di distanza tra 2 figli?

Messaggio da carioca »

. Non escludo a priori la possibilità di un terzo, ma per ora va bene così... Ed economicamente direi che può bastare!! Viola frequenta il nido pur essendo in maternità e come dico a tutti quelli che mi chiedono PERCHE' QUEI SOLDINI NON VE LI METTETE IN TASCA? Rispondo molto serenamete che è tutta salute ritrovata!! Così mi dedico tempo e coccole alla pancia e il pomeriggio sono tutta per mia figlia!! E naturalmente al maritino quando torna da lavoro!! :wink:
laila

Messaggio da laila »

Sarà faticoso quando saranno 2 comunque piccolini, ma credo che ne varrà la pena!! :wink: Preferisco così piuttosto che ripartire da zero quando hai un bimbo già grandino!!
Texta

Messaggio da Texta »

credo che tutte le mamme che aspettano un secondo figlio si chiedano come sarà possibile poter amare il secondo come il primo. È un pensiero normale, ma non vi ci angosciate troppo, perché per quanto strano possa sembrarvi ora, quando il secondo sarà con voi capirete che il vostro amore non lo dividete per due ma lo raddoppiate :wink:
lunetta

Messaggio da lunetta »

questione spese: con così poca differenza abbiamo riciclato diverse cose: per esempio tutti i vestiti del grande passano immediatamente al piccolo! La retta del nido non è stata un grande salasso perché sono andati entrambi al nido comunale e il comune di Roma in questo caso sconta la retta del secondo figlio del 60%. Quella di un eventuale terzo figlio è gratis. In alcune cose la differenza pesa di più, per esempio nella spesa.
balena

Messaggio da balena »

Contro: i primi tempi sono stati da manicomio! Non avevamo aiuti e se ripenso al primo anno del secondo mi vengono ancora i brividi. Credo di aver rasentato l'esaurimento. Avevano esigenze tanto diverse e stare dietro a entrambi è stato pesantissimo. Ma passato il primo anno, anno e mezzo, abbiamo iniziato a vedere la luce fuori dal tunnel :mrgreen: La gravidanza non me la sono goduta come la prima volta, se ci ripenso non ne ho quasi ricordi, perché ero troppo presa dallo stare dietro all'altro.

Pro: passato quel primo periodo, hanno le stesse esigenze, in cameretta li mettiamo a dormire nei loro lettini e si fanno compagnia tra loro, per il bagnetto li infilo insieme nella vasca, loro si divertono come matti e io prendo due piccioni con una fava. In poche parole: si fanno tanta compagnia in tutto, giocano tanto tra di loro, il piccolo emula il grande di continuo e fa progressi molto più velocemente e con naturalezza. Non abbiamo avuto il trauma di "ricominciare" perché eravamo già in ballo. Gli equilibri sono migliori, non siamo concentrati troppo su uno solo, siamo più sicuri sulle scelte educative. Il grande non ha sofferto di gelosia.

Ora penso che abbiamo fatto la scelta giusta, perché conoscendomi, una volta ripresa in mano la mia vita e ricominciato a lavorare seriamente, non so se avrei avuto voglia di rimettermi in ballo
katty

Messaggio da katty »

leggendo le varie esperienze pare sia più difficile gestire due fratelli con poca differenza di età che due gemelli.
claudy55

Messaggio da claudy55 »

Io sinceramente non so come fate!!! :) i miei che hanno 2 anni e 8 mesi di differenza delle volte mi fanno uscire di testa!!! Sembra che si mettano d accordo!!! Piangono in contemporanea... Se si addormenta uno si sveglia l altro ( quindi dormire di giorno impossibile) e mi sento in colpa quando la grande vuole le coccole ed ho il piccolo urlante in braccio!!
lamarti

Messaggio da lamarti »

fare la mamma è un lavoro duro e difficile,
MA QUANTO GRATIFICANTE...
robi24ma

Messaggio da robi24ma »

la mia grande che ora ha 1o anni è un grande aiuto per me col piccolo ...
è una MINI MAMMA :D :D :D :D
claudy55

Messaggio da claudy55 »

lo so che hai figli di 10'anni di differenza e per te non sono un problema. ma nemmeno per me.
per averne uno a 10'anni di distanza dalla prima vorrebbe dire farlo tra 5 anni e a 45 non ne ho proprio voglia. nulla contro chi li fa a quell'età e oltre ovviamente.
mi riferivo all'intervento dell'altra utente che vedeva una grande distanza tra bimbi di 4 anni.
Rispondi

Torna a “Noi e i nostril figli”