Osteoporosi gravidica
Re: Osteoporosi gravidica
Non so a che punto del percorso tu sia... ma sicuramente la parte più dura è l inizio, sia fisicamente (dolore) che psicologicamente (nn prendere in braccio il proprio figlio...), poi a poco a poco tutto si sistema e va meglio! Sicuramente avremo occasione...forza!!!
Ciao cara .. io a tre mesi dopo il parto ho scoperto di avere 6 vertebre fratturate ,t scorre colona vertebrale -4,2. Sono passati 4 mesi ora però io sto ancora malissimo ... te come stai ? Sei guarita ?Hai scoperto a cosa era dovuta l’osteoporosi? Ti ringrazio anticipatamente.
Ciao a tutte, anche io mi sto ritrovando nella vostra stessa situazione. Fitte terribili alla schiena all'ottavo mese di gravidanza, talmente tanto forti che non riuscivo a reggermi in piedi. Inizialmente mi soni fatta seguire da un'osteopata, il giorno dopo sembravo trarne giovamento ma due giorni dopo stavo nuovamente malissimo. Un mese dipo la nascita del piccolo le fitte si sono intensificate, non riuscivo più a prenderlo in braccio e mi hanno consigliato di fare fisioterapia più alcune punture si cortisone. Neanche queste hanno dato i risultati sperati. A questo punto ho fatto la risonanza magnetica, è risultato uno scivolamento vertebrale e una serie di microfratture. La moc ha evidenziato una osteoporosi molto grave, ora ho un busto, prendo un'integrazione di calcio, vitamina d e acido alendronico. Tutte le.analisi effettuate.sono perfette... sto malissimo sia fisicamente che soprattutto moralmente. Chi ci è già passata potrebbe dirmi in quanto tempo si è ripresa? E vi siete riprese del tutto?
ho iniziato ad avere un forte mal di schiena fimo ad arrivare ad essere ricoverata. La risonanza magnetica ha riportato almeno 7 cedimenti vertebrali, un’ernia e lo schiacciamento di un nervo. La Moc ha confermato la diagnosi di osteoporosi post gravidica con femore in osteopenia a -1.2 e colonna vertebrale in osteoporosi a -3,5.Sono seriamente preoccupata per il mio avvenire e soprattutto psicologicamente distrutta dall’accaduto e dal presente in quanto questa spero momentanea forma di invalidità possa presto migliorare. Mi hanno messo un busto che devo tenere in piedi e da seduta. Il momento delicato e la sofferenza causata dal dolore alla schiena non sono nulla in confronto a quanto darei per poter tornare a prendere in braccio la mia Bambina. Sono disposta a lasciare il mio cellulare pur di fare due chiacchiere e poterci confrontare! Grazie infinite! Sono disperata!!!! Aiutatemi!!!
anche io sono nella stessa situstazione e sono abbastanza preoccupata. in gravidanza avevo mal di schiena e dopo il parto cioe due mesi fa mi sono rotta una vertebra e ho scoperto che anche in gravidanza ne avevo una fratturata, tramite risonanza ora le vertebre sono 4...tre calcificate parzialmente e una nuova frattura. mia hanno consigliato di iniziare la terapia con forsteo o prolia mentre per ora in attesa dell'autorizzazione a questi farmaci mi hanno dato il clodron e vitamina D. vorrei tanto sapere se c'e qualcuna di voi che ha risolto e' in quanto tempo. Devo dire che i medici fino ad ora mi hanno detto che non si tratta di osteoporosi gravidica ( non so da cosa lo dicano con cosi tanta certezza ) ma io piu' leggo i post su facebook piu mi ritrovo nei vostri racconti. spero mi rispondiate presto... grazie a tutte e per chi voglia la mia mail e' francieluca.birba@hotmail.it
Anche io sono nella stessa situazione, sette vertebre fratturate e osteoporosi gravissima...mi hanno consigliato busto a tre spinte e solo vitamina d per ora...quali sono i tempi di guarigione?
Anche a me è stata diagnosticata a marzo 2016 com 8 fratture da compressione e un T-score di -4,9. Ho subito cominciato con il bifosfonato e la vitamina D (che prendo tutt'ora), non ho potuto prendere in braccio il mio bimbo per 3 mesi, dopo un mese ho cominciato la fisioterapia mirata, a fine maggio 2016 ho ricevuto il mio busto (Spinomed) e a giugno 2016 sono tornata autosufficiente. Quest'anno a novembre avrò la prossima misurazione della densità ossea, vediamo!
Devo dire che 6 mesi dopo la diagnosi la mia situazione era già molto migliorata (percezione personale) e ora sto molto bene e riesco a vivere come prima. Dolori veramente pochi.
Devo dire che 6 mesi dopo la diagnosi la mia situazione era già molto migliorata (percezione personale) e ora sto molto bene e riesco a vivere come prima. Dolori veramente pochi.
L'operazione e' andata bene e ha potuto togliere il busto immediatamente. Le e' stato consigliato di non sforzare la schiena fino a quando la DEXA non riporti valori "normali". A breve comincerà la fisioterapia.