Il ciclo dopo la pillola, ritardo, anticipo, ridotto..
-
Re: Il ciclo dopo la pillola, ritardo, anticipo, ridotto..
Quello che trovo interessante e questa totale dipendenza senza controllo quando si lascia la pillola o il nuva... cioe' si passa da una situazione in cui si sapeva esattamente quando arrivavano le pseudo-rosse e quando finivano (e volendo si potevano anche spostare anche se io non l'ho mai fatto) ad una in cui non si sa neppure se vengono piu' e non si puo' fare niente di niente ... L'unica cosa che non cambia sono i rapporti...
in quel caso pero' si trattava di cicli non fertili, di una regolarità imposta dal farmaco e non si trattava di una vera regolarità.
Nel caso dei cicli naturali, bisogna imparare a monitorare l'andamento del muco per poter prevedere l'arrivo delle mestruazioni. Non si puo' prevedere l'ovulazione, ma si puo' capire inizio e fine del periodo fertile e sapere quindi quando aspettarsi le mestruazioni.
In casi particolari, tipo il post pillola, cioè quando il sistema ormonale non si è ancora assestato, bisogna avere pazienza, ma si puo' imparare comunque a capire se le ovaie si rimettono in moto.
Non puoi prevedere quando accadrà ma puoi constatare quando succede....
Nel caso dei cicli naturali, bisogna imparare a monitorare l'andamento del muco per poter prevedere l'arrivo delle mestruazioni. Non si puo' prevedere l'ovulazione, ma si puo' capire inizio e fine del periodo fertile e sapere quindi quando aspettarsi le mestruazioni.
In casi particolari, tipo il post pillola, cioè quando il sistema ormonale non si è ancora assestato, bisogna avere pazienza, ma si puo' imparare comunque a capire se le ovaie si rimettono in moto.
Non puoi prevedere quando accadrà ma puoi constatare quando succede....
la durata infinita del ciclo post pillola.....
Poiche' un po' di bagnato, scivoloso, lubrificato (non avendo seguito un corso billings non so bene la distinzione tra i vari termini, ma insomma certo sento qualcosa di diverso dal solito) e' apparso, ho usato i persona sapendo che non sono affidabili da soli, specie in un ciclo disordinato e di riaggiustamento post pillola. Ma associati a TB e SB (possiamo introdurre SB come abbreviazione per sensazione di bagnato?) forse sono coerenti...
Poiche' un po' di bagnato, scivoloso, lubrificato (non avendo seguito un corso billings non so bene la distinzione tra i vari termini, ma insomma certo sento qualcosa di diverso dal solito) e' apparso, ho usato i persona sapendo che non sono affidabili da soli, specie in un ciclo disordinato e di riaggiustamento post pillola. Ma associati a TB e SB (possiamo introdurre SB come abbreviazione per sensazione di bagnato?) forse sono coerenti...
Se oggi hai la dx marcata e sin invisibile direi che gli stick hanno raggiunto un picco per cui probabilmente ci sara' l'ovulazione entro un paio di giorni (controlla la tb e vedi quando sale), per cui il ciclo non sta per finire..anzi
da gennaio ho interrotto il novaring e da allora ho avuto un ciclo di 35 giorni e uno di 65. Avendo monitorato muco e tb solo di quest'ultimo non so se il primo e' stao ovulatorio, il secondo invece lo e' stato sicuramente. Devo dire che le rosse a fiumi e la tensione al seno nei giorni precendenti, alle quali non ero piu' abituata durante il nova, sono identiche quindi supporrei di aver ovulato anche nel primo ciclo.
non sono un'esperta, per cui aspettiamo i pareri delle altre.
Comunque mi risulta che i contraccettivi ormonali creino problemi di assimilazione di acido folico (che interviene nel metabolismo del ferro), per cui prendere un integratore di acido folico, che fra l'altro è una cosa buona se si sta cercando una gravidanza, può essere una buona idea.
Interrompendo un contraccettivo ormonale il corpo può restare sballato per un po', per cui non sai cosa aspettarti dal prossimo ciclo.
Di solito i medici non ti prendono molto sul serio prima di un annetto di rapporti liberi, per prendere in considerazione di controllare un po' la situazione.
Per quello che riguarda la pressione, l'appetito e cose del genere, non credo abbiano niente a che fare con l'ovulazione.
Comunque mi risulta che i contraccettivi ormonali creino problemi di assimilazione di acido folico (che interviene nel metabolismo del ferro), per cui prendere un integratore di acido folico, che fra l'altro è una cosa buona se si sta cercando una gravidanza, può essere una buona idea.
Interrompendo un contraccettivo ormonale il corpo può restare sballato per un po', per cui non sai cosa aspettarti dal prossimo ciclo.
Di solito i medici non ti prendono molto sul serio prima di un annetto di rapporti liberi, per prendere in considerazione di controllare un po' la situazione.
Per quello che riguarda la pressione, l'appetito e cose del genere, non credo abbiano niente a che fare con l'ovulazione.
-
La carenza di ferro mi dicono sia piuttosto frequente nelle donne, io l'avevo anche qunado prendevo la pillola. La mia gine mi ha consigliato un integratore di ferro e l'acido folico. Non ha ritenuto di farmi fare altri esami per ora.
Domanda: chiedere alla prorio ginecologa di farsi prescrivere dei dosaggi a questo punto è lecito? Devono per forza pensare che sei una pazza paranoica?
Domanda: chiedere alla prorio ginecologa di farsi prescrivere dei dosaggi a questo punto è lecito? Devono per forza pensare che sei una pazza paranoica?
Pazze o paranoiche non siamo certo, ma forse conscie del tempo che abbiamo di fronte (tu pero' hai solo 31 anni quindi non hai problemi di scadenze per ora, dopo i 35 invece i rischi crescono esponenzialmente)
Credo che uno scambio di pareri tra dii noi e tutte quelle che condividono dubbi simili possa servire a calmarci e metterci buonine come dici tu o a interrogare senza complessi il medico no?
Credo che uno scambio di pareri tra dii noi e tutte quelle che condividono dubbi simili possa servire a calmarci e metterci buonine come dici tu o a interrogare senza complessi il medico no?
Dopo l'interruzione della pillola presa per tanti anni, il primo ciclo spontanteo e i quattro cicli spontanei successivi con tentativi miratissimi, ho ciesto al mio ginecologo (che peraltro adoro e di cui mi fido ciecamente) se non fosse il fatto di fare qualche controllino...
Lui mi ha detto di aspettare e di mettermi tranquilla almeno per 12 mesi...
visto che tranquilla non riuscivo a starci sono andata dal mio medico di base e mi sono fatta prescrivere tutti gli esami, per me e per mio marito....
RISULTATO: io sono sana come un pesce (almeno per le indagini fatte finora), ovulo regolarmente e spontaneamente, i livelli ormonali sono a posto ecc ecc....peccato che a mio marito sia stato ricontrato FSH e LH altissimi e spermiogramma non certo da campione...
Lui mi ha detto di aspettare e di mettermi tranquilla almeno per 12 mesi...
visto che tranquilla non riuscivo a starci sono andata dal mio medico di base e mi sono fatta prescrivere tutti gli esami, per me e per mio marito....
RISULTATO: io sono sana come un pesce (almeno per le indagini fatte finora), ovulo regolarmente e spontaneamente, i livelli ormonali sono a posto ecc ecc....peccato che a mio marito sia stato ricontrato FSH e LH altissimi e spermiogramma non certo da campione...
Ho assunto la pillola per mooolti anni (da quando avevo 17 anni Diane x 3 anni - mi avevano diagnosticato delle cisti - poi Gracial per 9 anni). Da 1 anno ho smesso l'assunzione, noto da 3-4 mesi che il mio ciclo è totalmente diverso da quello che avevo durante l'assunzione della pillola: è tornato il dolore dell'adolescenza ma soprattutto è molto abbondante per 2 giorni (su 5-6) con la presenza di grumi e filamenti davvero importanti...Vorrei tanto ricordare se anche questa "consistenza" era tipica del mio ciclo naturale... oppure sapere cosa possono essere queste perdite..