russurrogate.com

Dna fetale. farlo o non farlo?

elenaleone

Re: Dna fetale. farlo o non farlo?

Messaggio da elenaleone »

Il bitest da tantissimi falsi positivi, il 10% ed è una percentuale davvero alta! io ho scelto di non farlo e fare direttamente il dna fetale e nel mio test c'era scritto possibilità di errore inferiore allo 0,01% quindi te lo straconsiglio! è anche vero che l'unica certezza la danno villocentesi e amniocentesi.
sempreansiosa

Messaggio da sempreansiosa »

Non è probabilistico! perchè utilizza il dna fetale in circolo nel sangue materno e lo analizza, l'unico motivo per il quale non può esserci la sicurezza al 100% è perchè può essere scambiato con il sangue della madre. ma anche la probabilità del 99% cambia a seconda della quantità di dna fetale che riescono ad analizzare (mai inferiore al 99% in qualunque caso) nel mio specifico, nel risultato dava un margine di errore inferiore allo 0,01%. comunque sia NON è PROBABILISTICO. il risultato è "negativo" o "positivo" non "una probabilità su 1000"
rondine

Messaggio da rondine »

Sarebbe opportuno informarsi prima di diffondere informazioni errate e sopratutto capire la differenza tra esame di screening, per quanto accurato possa essere, ed esame diagnostico. la scienza non è un’opinione.
amyupa

Messaggio da amyupa »

Ciao, io esattamente un anno fa avevo un referto simile al tuo ma per alterazione tn. Io avevo comunque già fatto il dna fetale, ma mi consigliarono di fare anche la villocentesi. Io nel caos del momento l'ho fatta e tornassi indietro non farei il bi test, ero uno di quel 8-10% di falsi positivi. Io con dna fetale mi sono trovata molto bene, la villocentesi ha poi confermato i suoi risultati. Io avevo fatto il pre Natal safe nella versione più completa.
fatamema

Messaggio da fatamema »

Ciaoo il farò il test del dna fetale il 26 novembre quando sarò a 12 settimane 😍c e l ha consigliato la ginecologa piuttosto che fare il vist. Alla fine dopo averci pensato abbiamo deciso per quello xke è molto più sicuro. Io nn vedo l oraaaa
eloise

Messaggio da eloise »

Meno male che almeno una persona sa di cosa si sta parlando. Stavo perdendo le speranze.

Ragazze, è un esame NON diagnostico. State attente, fatevi spiegare BENE la differenza tra questi test (non riconosciuti in Italia ma fatti solo da cliniche private estere) e i test diagnostici. Non fatevi ingannare.
ambrosia

Messaggio da ambrosia »

Io avevo fatto il bites, ma nel caso in cui fosse uscito un valore alto avrei sicuramente fatto il test del DNA, piuttosto della villo o amnio.
I costi Sn moltooo elevati quindi dev'essere una tua scelta.
preziosa

Messaggio da preziosa »

lo sappiamo benissimo che non è un test diagnostico, prima di fare il test ti informano che appunto c'è una probabilità di falsi negativi e di falsi positivi e che in caso di test positivo occorre fare amniocentesi o villocentesi. Ma sulle tre trisomie principali la probabilità di errore è dello 0,01% che è una percentuale bassissima.
nekkelle

Messaggio da nekkelle »

Ciao cara, io anche sono stata molto combattuta quando è stato il mio turno di scegliere. Mi sono informata tanto in rete sui siti ufficiali e non, ho letto molti forum e ho attinto anche e sopratutto dalle mie conoscenze, sono una biologa. Alla fine abbiamo scelto con mio marito di fare solo l'ultrascreen (eco translucenza+bi test), se fosse uscito un risultato anomalo avremmo fatto direttamente l'amniocentesi. I motivi di questa scelta sono diversi, abbiamo pensato davvero a tante cose: Siamo giovani e non abbiamo casi in famiglia di anomalie cromosomiche, quindi già partiamo da un rischio basso; Il test del DNA è molto costoso e se esce un riaultato sballato poi si deve ricorrere all'amniocentesi lo stesso (sempre a pagamento perche viene passata gratuita solo in caso di ultrascreen con alto rischio, almeno nella mia zona-Alcuni test offrono una specie di rimborso in caso di risultato positivo per poter affrontare la spesa dell'amniocentesi); La translucenza associata al bi test ha una sensibilità dell'85/90% e una translucenza alterata è spesso indice anche di altre patologie non identificabili col test del DNA(malformazioni cardiache o cerebrali, infatti spesso anche se si sceglie il test del DNA il ginecologo ti fa anche l'eco per valutare la TN); Non abbiamo voluto investigare più di tanto il DNA del nostro bambino, abbiamo pensato di non volerci impicciare troppo con la natura, come non vorrei mai analizzare il mio DNA, si nascondono mostruosità nel DNA di ognuno di noi. Investigare per cercare di capire qual'è la percentuale di rischio ci andava bene! Abbiamo scelto di avere fede nella natura. Oltre all'ultrascreen abbiamo fatto anche una ecografia pre morfologica alla 15+6 e poi faremo la morfologica, questo è il percorso che abbiamo scelto noi. Dovete informarvi tanto e decidere per la via che vi farà stare più tranquilli per il resto della gravidanza.
kixx

Messaggio da kixx »

Confermo quanto dici. Io sono incappata in un alto rischio per cromosomi xxy e dovrò fare la villocentesi a giorni sotto il consiglio del gine, perché non ho intenzione di aspettare un mese e mezzo per avere l'esito dell'amnio. Non tanto perché se fosse vero ci cambierebbe qualcosa visto che a quanto abbiamo avuto modo di capire, non si tratterebbe comunque di una malattia così invalidante, ma perché è una condanna mentale il fatto di non avere la certezza di un'informazione, e non si può vivere così una gravidanza. Oltretutto la genetista mi ha accennato che il test ha un tipo di affidabilità per sindrome di down, ed altre più basse per altre patologie.. Quindi in ogni caso bisognerebbe analizzare cosa per cosa, prima di definirlo sicuro al 99.9%.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”