Test Dna fetale: quanti ne esistono?
Re: Test Dna fetale: quanti ne esistono?
Carde possiamo fare tipo il tuo pt, ogni giorno è il tuo non compleanno finché non arrivano i risultati
Non abbiamo mai pensato di fare statistiche in tal senso.
Negli ultimi 4 anni abbiamo seguito probabilmente più di 200 neo-mamme e posso ribadire che il falso positivo non è infrequente; però mi dispiace... di statistiche non ne possiedo.
Negli ultimi 4 anni abbiamo seguito probabilmente più di 200 neo-mamme e posso ribadire che il falso positivo non è infrequente; però mi dispiace... di statistiche non ne possiedo.
Comunque se parli di 200 donne in 4 anni bisognerebbe sapere quante donne hanno avuto una gravidanza in Italia e rapportare quelle 200 donne in percentuale alle gravidanze, poi trovare anche le altre che tu non hai incontrato e fare la stessa cosa, a quel punto si vedrebbe se quella percentuale rientra o no in quella che dichiarano... se qualcuno lo fa ben venga!
Ahahahah... il problema rispetto al pt è che in questo caso sono ancora più angosciata, penso che tu mi capisca ma non riesco a distogliere il pensiero e ogni ora è una tortura... oltre tutto nel pt non c'era ancora il mio bambino in ballo, era ancora un miraggio... adesso faccio veramente fatica
Nel caso della XXY47 non ci sono evidenti segni esteriori o anomalie preoccupanti. Nel caso della XXY48 il soggetto potrà ancora avere una vita normale, anche se con evidenti problemi vari di salute. I XXY49 allo stato attuale sono semi-vegetali, anche se è allo studio un protocollo che forse in futuro migliorerà la loro condizione.
Per dire quanto poco siano evidenti problemi associati alla XXY47, basti ricordare che molti la scoprono tentando di avere un figlio.
A quel punto viene fuori che sono sterili (solo circa il 15% ha spermatozoi e di questi una buona parte non fanno il loro lavoro), fanno l'esame del cariotipo e scoprono la loro anomalia genetica.
Sono soggetti che mi piacerebbe intercettare, ma che spesso restano nell’ombra.
Troppo spesso la loro scoperta destabilizzante è un tassello di un percorso differente (genitorialità che prende il sopravvento; del resto, le strutture che si occupano di fertilità spessissimo non sono in grado di gestire né la comunicazione né gli aspetti psicologici associati.
Così molte volte per tutelare il bisogno di arrivare ad avere quel tanto desiderato figlio, fingono tra l’altro di aver digerito il colpo emotivo in maniera straordinariamente rapida (ed inusuale).
Per dire quanto poco siano evidenti problemi associati alla XXY47, basti ricordare che molti la scoprono tentando di avere un figlio.
A quel punto viene fuori che sono sterili (solo circa il 15% ha spermatozoi e di questi una buona parte non fanno il loro lavoro), fanno l'esame del cariotipo e scoprono la loro anomalia genetica.
Sono soggetti che mi piacerebbe intercettare, ma che spesso restano nell’ombra.
Troppo spesso la loro scoperta destabilizzante è un tassello di un percorso differente (genitorialità che prende il sopravvento; del resto, le strutture che si occupano di fertilità spessissimo non sono in grado di gestire né la comunicazione né gli aspetti psicologici associati.
Così molte volte per tutelare il bisogno di arrivare ad avere quel tanto desiderato figlio, fingono tra l’altro di aver digerito il colpo emotivo in maniera straordinariamente rapida (ed inusuale).
Ho letto il vostro dibattito sul test falsamente positivo e negativo..sul fare o meno il prenatalsafe ecc. Io credo che sia una decisione personale e non si può discutere al tavolino come se fosse una decisione comune di tutte le gravide . Io personalmente ho ragionato se farlo o meno e sono arrivata alla conclusione che bendarmi gli occhi e non voler sapere o vedere non è secondo me mai una cosa intelligente e responsabile . Se non faro il test non saprò mai se mio figlio ha o meno una sindrome di down ma questo non fa sparire il problema e di certo non la risolve . Posso invece decidere , pur sapendo che mio figlio ha questa problematica, di portarlo al mondo ed amarlo a prescindere ma sarà una decisione personale presa in piena consapevolezza e non ad occhi chiusi . Ho detto sindrome di down per non dire altro ma le anomalie sono tantissime . Certo non sarà di una precisione al 100% ma anche di un 96% mi accontenterei . Se non lo facessi invece anziché il 96% a quanto starei ? Allo zero .. ecco come poi ho deciso di farlo . Non critico chi non lo fa, e una decisione personale ripeto
la penso esattamente alla stessa maniera, io per un piccolo problema cromosomico di mio marito non avevo grande scelta, potevo scegliere il livello di approfondimento e ho scelto uno dei più approfonditi.
la conoscenza di problematiche più o meno gravi non deve essere legata per forza a soluzioni come l'interruzione terapeutica, io l'ho sempre vista come la possibilità di avere più tempo per capire quali sono i bisogni specifici del bombo e prepararsi al meglio ad accoglierlo.
la conoscenza di problematiche più o meno gravi non deve essere legata per forza a soluzioni come l'interruzione terapeutica, io l'ho sempre vista come la possibilità di avere più tempo per capire quali sono i bisogni specifici del bombo e prepararsi al meglio ad accoglierlo.
Esattamente. Sopratutto perché nello scegliere l'ospedale idoneo e la modalità del parto, è necessario sapere come sta il bimbo e quali sono le prime cure necessarie appena nato. Non tutti possono affrontare un parto naturale e non tutte le strutture possono accogliere un bambino con problematiche di vario tipo e grado .. Secondo me nel 2019 potendo ma non volendo sapere se il bambino che porti al mondo e sano o meno, e fondamentale a prescindere dalle motivazioni personali di ognuno . E un nostro dovere verso di lui , di cercare di portarlo al mondo garantendogli le miglior cure e l'assistenza più adeguata al singolo caso. Io farò fatica, economicamente parlando , a pagare quella cifra, ma lo ritengo necessaria
Ho fatto il prelievo sabato scorso a 10+3, hanno mandato il campione a Roma lunedì e hanno iniziato ad analizzarlo martedì, e ieri sera ho avuto il risultato. Quindi effettivamente se tutto è ok ci mettono 3 giorni (ho fatto il prenatal safe 5). Avevo il 10% di dna fetale libero, il medico mi ha confermato che la percentuale è soggettiva, infatti anche sul sito del prenatal safe c'è scritto che in media a partire dalle 9 settimane dovrebbe esserci almeno il 3-4% (il 4% è la soglia minima perché riescano a fare l'esame). Quindi tendenzialmente si può fare dalle 10 settimane come dicono, se siete il caso sfortunato vi fanno rifare il prelievo la settimana dopo.
Ah e fortunatamente è tutto a posto ed è una bambina
In bocca al lupo a chi ancora deve farlo!
Ah e fortunatamente è tutto a posto ed è una bambina
In bocca al lupo a chi ancora deve farlo!
il dna fetale l'ho fatto sperando che andasse tutte bene e per non dover fare diagnosi invasiva. Devo ancora fare la traslucenza nucale ma fortunatamente il referto è sicuro soprattutto riguardo le trisomie, il medico mi ha detto che la prossima ecografia importante sarà la morfologica dove si vedrà quello che non si può verificare dal dna fetale... quindi speriamo vada tutto bene e di non dover fare altro