Maternità facoltativa un lusso
Re: Maternità facoltativa un lusso
non siamo né tutelate, ne incoraggiate.. ti dico soltanto che sn stata licenziata in viaggio di nozze, perché l’azienda per la quale lavoaravo non ama pagare le maternità...( che poi non pagano loro, ma vabbè...) 2 ex colleghe licenziate per aver preso il congedo parentale...
per mia fortuna abbiamo casa di proprietà e mio marito un ottimo lavoro.. altrimenti non oso immaginare ! 
In bocca al lupo...
In bocca al lupo...
-
sweetirene
puoi prendere la facoltativa ma sei pagata il 30%. Oppure c è la maternità a ore ossia non so lavori 4 ore e prendi altre 4 di maternità ma quelle 4 sei sempre pagata al 30% ed è una rottura perché va richiesta giornalmente e non è cumulabile con le ore di allattamento che su un contratto di 8 ore ti spettano 2 ore al giorno fino al compimento del 1 anno
ti dirò che il bonus mamma già mi é arrivato, ho fatto richiesta a 30+5 e dopo 10’giorni hanno fatto il bonifico. Proprio oggi cercavo la conferma che i tre mesi dopo la maternità obbligatoria venissero retribuiti al
60% ma non si capisce molto
60% ma non si capisce molto
Io ho un contratto di 4 ore ma lavoro 7 ore al giorno quindi nn credo k potrò usufruire delle ore di allattamento...
Sai invece il congedo parentale di cosa tratta? E se è possibile prenderlo? Giusto x allungare i tempi
L allattamento e rientrare ma hai 2 ore di permesso x allattare..( entri dopo..esci prima) dopo l obbligatoria ci sono 6 mesi di facoltativa..pagati però al 30%
Se lavori 4 ore al giorno hai diritto ad 1 ora di permesso al giorno per allattamento fino al compimento dell'anno di età del bambino. Praticamente lavori 1 ora in meno ma ti viene pagata regolarmente.
Il congedo parentale sarebbe la maternità facoltativa. Sono un totale di 6 mesi da prendere fino ai 6 anni del bambino che vengono pagati al 30%. Puoi prendere 1 settimana, 1 mese, 1 solo giorno, a seconda di quanto tempo ti serve. Ne puoi prendere un po' ora, un po' fra 1 anno, etc. Se usi queste ore dopo che il bambino ha compiuto 6 anni non sono pagate.
A seconda del contratto che hai puoi anche prenderele a ore o a mezza giornata.