Veronesi: "L'utero in affitto è un gesto nobile"
Re: Veronesi: "L'utero in affitto è un gesto nobile"
In Canada e in Inghilterra la surrogata è consentita solo nella forma altruistica.
-
raggiodiluce
trovo agghiaccianti gli articoli che pubblicano i giornali italiani sul tema. e ancora peggiori trovo le cose che dice quella personaggia improbabile che é ministra della salute, una che
ha avuto due gemelli con la pma, probabilmente eterologa, lo negherebbe anche sotto tortura e ora vorrebbe che la surrogata fosse un.. reato penale
che l'Italia sia un paese retrogrado, sull'etica e sul corpo delle donne, direi sia indiscutibile. ma non è che altri paesi siano tanto meglio.
mi tocca ricordare a noi tutte che fino all'altro ieri, in tutto il pianeta, decideva il padre e il marito. ora ci scandalizziamo se ancora succede nei paesi arabi.
vedi alla voce patriarcato - sta morendo lentamente, di inedia, di certo alle nostre latitudini. su questo vale sempre la pena fare un brindisi!
detto ciò, non capisco perché - persino qui - sia tanto difficile parlare di questo tema tenendo aperti il cuore e il cervello e senza fare tifo da stadio.
ha avuto due gemelli con la pma, probabilmente eterologa, lo negherebbe anche sotto tortura e ora vorrebbe che la surrogata fosse un.. reato penale
che l'Italia sia un paese retrogrado, sull'etica e sul corpo delle donne, direi sia indiscutibile. ma non è che altri paesi siano tanto meglio.
mi tocca ricordare a noi tutte che fino all'altro ieri, in tutto il pianeta, decideva il padre e il marito. ora ci scandalizziamo se ancora succede nei paesi arabi.
vedi alla voce patriarcato - sta morendo lentamente, di inedia, di certo alle nostre latitudini. su questo vale sempre la pena fare un brindisi!
detto ciò, non capisco perché - persino qui - sia tanto difficile parlare di questo tema tenendo aperti il cuore e il cervello e senza fare tifo da stadio.
anche io ho trovato alcuni toni pesanti (si papalla, ci sono esempi più estremi, su questo sono d'accordo),
poi mi dico ok, un forum e' una piazza e dietro a una tastiera si usano meno cortesie. peccato, però.
non credo che si faccia avanzare la questione, negando che quella della surrogata sia una vicenda complessa.
poi mi dico ok, un forum e' una piazza e dietro a una tastiera si usano meno cortesie. peccato, però.
non credo che si faccia avanzare la questione, negando che quella della surrogata sia una vicenda complessa.
alcuni parallelismi citati qua li trovo fuori luogo. non vedo per esempio il nesso con donare un rene.
vero è che caso per caso, laddove sorgano complicazioni, un giudice dovrà trovare una soluzione.
ma non ci nascondiamo dietro a un dito.. spesso è dannatamente complicato!
questa "cosa nuova" tira in ballo etica ed emozioni, ci sono in gioco corpi e destini - della 'portatrice', dei genitori, delle creature.
scusate eh, ma metterla giù come fosse una roba lineare e semplice, un dono d'amore e vissero felici e contenti, mi sembra naif. e non credo faccia avanzare la causa.
ma non ci nascondiamo dietro a un dito.. spesso è dannatamente complicato!
questa "cosa nuova" tira in ballo etica ed emozioni, ci sono in gioco corpi e destini - della 'portatrice', dei genitori, delle creature.
scusate eh, ma metterla giù come fosse una roba lineare e semplice, un dono d'amore e vissero felici e contenti, mi sembra naif. e non credo faccia avanzare la causa.
leggevo ieri questa storia assurda, che ahimè sta accadendo anche se la donna era americana, lucida, plurimamma e nota bene, dice che l'ha fatto un po' per i soldi e un po' per solidarietà:
http://www.slate.com/articles/double_x/ ... ogacy.html
http://www.slate.com/articles/double_x/ ... ogacy.html
trovo abominevole ogni provvedimento che pretenda di decidere per legge cosa io debba fare del MIO corpo. (incluso, per esempio, il suicidio assistito).
è palese che le "femministe" che oggi delirano sulla surrogata, sono quelle che in altri tempi io e le mie amiche femministe chiamavamo
"femministe trinariciute" (tre narici, dei mostri). non hanno capito né la rava, né la fava, ma sono certe di avere la verità in tasca.
sull'etica e sui corpi e i desideri, in genere è meglio non legiferare affatto. questo l'ho imparato da una grande femminista, Roberta Tatafiore.
sulla surrogata purtroppo non si può. delle regole ci vogliono, per proteggerci dai mostri. sarei per una legge light, meglio ancora un regolamento attuativo.
"femministe trinariciute" (tre narici, dei mostri). non hanno capito né la rava, né la fava, ma sono certe di avere la verità in tasca.
sull'etica e sui corpi e i desideri, in genere è meglio non legiferare affatto. questo l'ho imparato da una grande femminista, Roberta Tatafiore.
sulla surrogata purtroppo non si può. delle regole ci vogliono, per proteggerci dai mostri. sarei per una legge light, meglio ancora un regolamento attuativo.
mi trovo d'accordo con questa conclusione di principazza, che ovviamente non vale per le surrogate fra parenti strette:
Per me la maternità surrogata non è solo un atto d'amore, ma anche un desiderio/bisogno di soldi.
Per me la maternità surrogata non è solo un atto d'amore, ma anche un desiderio/bisogno di soldi.
non capisco perché, per difendere il diritto a fare una cosa che dovrebbe restare una libera scelta di un individuo, fatte salve le tutele per proteggerci dalla crudeltà del genere umano, dobbiamo spingerci a dire che e' SOLO un atto di generosità. il fattore soldi non toglie nulla alla poesia della donazione, alla libera scelta di una donna e alle storie di padri e madri e figli, figlie che consente di realizzare.