russurrogate.com

Corso preparto, è utile/necessario?

Orchetta

Re: Corso preparto, è utile/necessario?

Messaggio da Orchetta »

Io sono alla 34a settimana e sto frequentando un corso pre-parto presso una casa maternità di Bologna. Ci sono finita per caso. Gli orari dei corsi dell'ospedale erano scomodi e questo corso aveva la particolarità di essere aperto, volendo, anche ai papà.
Beh, ne sono entusiasta! Ho imparato a conoscere la figura dell'ostetrica (che diversamente, almeno per quanto mi riguarda, avrei altrimenti visto per la prima volta in travaglio) e ho ricevuto informazioni e spunti funzionali ad una visione del parto gioiosa e "naturale" che ho molto apprezzato.
Non esistono molte case maternità in Italia (credo 6 o 7 in tutto), ma so per certo che a Milano ce ne sono almeno 2: "La luna nuova" e "La via lattea".
Da quanto ho appreso le case maternità sono strutture extra-ospedaliere, che offrono un’assistenza continuativa e personalizzata alla gravidanza, al parto e ai primi anni di vita del bambino. Certo, volendo, consentono altresì di scegliere un ambiente alternativo all'ospedale ove partorire, ma questa loro caratteristica è solo eventuale, nel senso che la maggior parte delle persone rimane ferma nella decisione di partorire in un ospedale, ma ha in più la possibilità di avere un'ostetrica di fiducia che l'accompagna fino al travaglio e poi per tutto il post-partum.
Leonarda

Re: Corso preparto, è utile/necessario?

Messaggio da Leonarda »

la tua esperienza sembra molto incoraggiante. Avevo visto su internet il discorso della casa maternità ma pensavo andasse scelta solo nel caso in cui si volesse poi partorire li. Invece se mi dici che si può mantenere la scelta di partorire in ospedale e frequentare comunque il corso nella casa maternità, allora la cosa diventa interessante. Penso che l'unica questione sarà il costo.
Grazie di cuore per l'indicazione delle due case a Milano, mi informo di sicuro!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”