Posso richiedere la maternità inps?
Re: Posso richiedere la maternità inps?
Poi tra l'altro tieni presente che mentre una è in maternità non le vengono versati i contributi, perché i contributi si versano sulla retribuzione, e la retribuzione non c'è, c'è l'indennità di maternità che è a carico inps, anche se l'anticipa il datore di lavoro; non li recupera quindi su quelli della dipendente in maternità, ma compensa l'indennità di maternità con i contributi degli altri lavoratori. Però è vero che comunque il credito si accumula e poi per un po' non pagherà... il problema è che deve anticipare e la cosa può mettere in difficoltà il piccolo datore di lavoro. Ma non è un problema che deve gravare sui dipendenti.
-
Stamattina per lavoro ho incontrato dei funzionari inps. Mi hanno confermato che se ti dimetti in gravidanza hai diritto sia alla disoccupazione che all'indennità di maternità, che poiché ti dimetti ti pagherà direttamente l'inps.
Eh però appunto se la tua unica dipendente è in maternità come nel mio caso, ci metti un sacco di tempo a recuperare tutti i soldi, ancor più se è apprendista... questo intendo dire..