russurrogate.com

Vita di coppia dopo un figlio

luigina2

Re: Vita di coppia dopo un figlio

Messaggio da luigina2 »

Diventano tutti grandi esperti...e i consigli li dispensano anche quando non sono richiesti! Io ho già messo in chiaro alcune cose sia con i miei, con mia sorella e con i suoi anche se so già che sarà difficile contenerli! Con mio marito ci conosciamo da 15 anni, conviviamo da 5 e siamo sposati da 1 anno e mezzo per cui ci conosciamo bene. Lui è molto buono e non si arrabbia mai, a volte quello che per me è inconcepibile per lui è superfluo. Io anche ora che sono in attesa lo coinvolgo in tutto, qualsiasi cosa anche la più “banale “.
lilac

Messaggio da lilac »

Deve essere così, essere sempre complici e supportarsi a vicenda!Io anche, prima del parto, avevo chiarito alcune cose anche se molte sono spesso ignorate e la cosa mi manda su tutte le furie ma come si fa, saremmo sempre lì a discutere coi parenti per ogni cosa.serve taaanta pazienza infinita...
cloud

Messaggio da cloud »

A volte ci discuto dicendo semplicemente come la penso, altre volte lascio perdere per il quieto vivere altrimenti sarei sempre incavolata nera
cubanita

Messaggio da cubanita »

con mio marito è rimasto tutto uguale esattamente come prima l’unica differenza è che ora insieme a noi c’è l’amore nostro.
Le prime settimane si eravamo molto stanchi e quindi quando lui tornava da lavoro stava con il bimbo e io dormivo per ricaricarmi e prepararmi alla nottata ma mai abbiamo pensato di esserci trascurati o altro..
credi che se una coppia e stabile ed ha le basi per stare insieme l’arrivo di un figlio non può che unire!
Laila83

Messaggio da Laila83 »

Sono certa! Stasera mio marito mi ha detto che alcuni mariti hanno fatto su di lui pressing psicologico...con frasi del tipo:”vedrai che all’inizio ti trascurerà, che esisterà solo la bambina, che non conterai più di tanto ma mi chiedo se la gente goda a dire ste scemenze!
raggiodiluce

Messaggio da raggiodiluce »

Dipende dall'uomo che hai accanto. Col primo marito non era idilliaco prima quindi con i figli non c'è stato affiatamento cresciuti da me xe lui assente x lavoro x carità nulla da dire non ci ha fatto mancare nulla. Ma il rapporto si è concluso. Invece ora con il mio fm siamo in sintonia. Ci confrontiamo sull'educazione e lui mi aiuta parecchio anzi il piccolo è molto legato a suo papà... E x risponderti a una domanda che hai fatto non ho mai trascurato mio fm ne ex marito xe i figli erano l'unica cosa che mi interessasse.. . Anzi ho fatto in modo che il mio amore x loro fosse un po' più distaccato (quando erano presenti xe quando non c'erano li spupazzavo) xe il papà volevo che fosse il loro eroe quindi se eravamo a casa insieme facevo in modo che loro si prendessero i loro spazi o i nostri spazi.. Lui lo cambiava faceva il bagnetto.. Ricorda che l'amore tra i genitori e il loro miglior insegnamento. Quindi si è vero sono il nostro mondo io muoio senza loro ma è grazie al mio ex e al mio fm che loro esistono e non potrei far a meno di amarli in modo diverso (chiaramente) nel senso che il mio ex e finita ma ai miei figli dico sempre che lui è loro padre che devono portare rispetto e soprattutto aiutarlo a casa e gli ricordo i compleanni cosa regalare.. Non so se sono stata chiara. Può succedere di trascurare xe ci sono tante cose nuove soprattutto col primo figlio .. Ma collaborando tutto può essere più facile. Auguri
qiara

Messaggio da qiara »

Io credo che se il rapporto di coppia è sano e ci si sa adattare, si vive tutto tranquillamente. È normale che se un marito è abituato ad essere servito e riverito e poi ciò viene a mancare con l'arrivo dei figli, si sente messo da parte. Ma è un rapporto di coppia non sano già a prescindere. Soprattutto ci si deve un po' adattare alle situazioni. I primi 40 giorni sono i più delicati....ci si deve riprendere dal parto, c'è un po' di fastidio tra punti e lochiazioni, ci si deve abituare alla mancanza di sonno e allo stato di iper vigilanza costante. Poi ci sono i pannolini da cambiare, l'allattamento che può essere un po' complicato all'inizio, i ruttini, i rigurgiti, ecc... diciamo che ci sono tante cose a cui pensare e che causano stress quindi io credo che un uomo debba di sua spontanea volontà mettersi un attimo nei panni della compagna (che di solito si occupa per la maggior parte del tempo del bambino) e non pensare subito di essere messo da parte se per un periodo calano le attenzioni.
felina

Messaggio da felina »

Ciao cara io sono mamma da un anno e mezzo e come mamma posso dirti che personalmente la mia bimba ha stravolto i nostri equilibri da ogni punto di vista! Io e mio marito siamo sempre stati molto affiatati ma durante il primo anno di vita della bimba ci siamo trovati a scontrarci diverse volte per mille motivi diversi ma quasi tutti legati al nostro nuovo ruolo di genitori! Passato il primo anno siamo riusciti a ritrovare un nuovo meraviglioso equilibrio. I primi mesi sono duri soprattutto se hai un bimbo difficile che non ti fa dormire che vuole solo te che non sta nella carrozzina che mangia poco ... Ma tutto passa e soprattutto non tutti i bimbi sono uguali...penso che più un bimbo e' pacifico meno la coppia ne risenta ( e la frase se sei tranquilla tu e' tranquillo anche lui e' un'enorme fesseria te lo assicuro sia come mamma che come professionista)... Oltre ad essere una mamma sono anche una psicologa e ti assicuro che l'85% delle coppie affrobtano dei momenti di difficolta legati alla nascita di un figlio ma si tratta di crisi temporanee che si superano uscendone più forti e uniti di prima! Credo sia importante saperlo perché raccontare che dopo la nascita di un figlio sia tutto rosa e fiori in casa e' irrealistico e fuorviante ( certo ad un 15% delle coppie succede quindi PUÒ succedere) io credo che se si e' preparati si affronta tutto con maggiore consapevolezza e con più strategie! Un abbraccio!
reika

Messaggio da reika »

per i parenti invadenti non preoccuparti..tu ascolta tutti ma poi fai di testa tua! Ricorda che nessuno sa meglio di una mamma che cosa vada bene per il proprio bambino!
greta

Messaggio da greta »

non ti nego che una amica psicologa mi ha detto esattamente le tue parole, aggiungendo anche l’aspetto sessuale carente...devo dire che purtroppo per me lo è stato anche durante la maternità! Ho rispettato i suoi tempi e le sue paure. Non mi sento meno legata a lui ma non nego che mi sta mancando questo aspetto. Mi auguro che dopo il parto vada meglio anche questo aspetto.
Rispondi

Torna a “Noi e i nostril figli”