russurrogate.com

IL PARTO naturale o cesareo?

balena

Re: IL PARTO naturale o cesareo?

Messaggio da balena »

capisco il tuo pensiero e sentirti così carica è già un buon punto di partenza!! :D
Ecco io, proprio come hai spiegato tu, non voglio combattere con tutto il mondo contro... non ne trarrei beneficio e vivrei il tutto con incertezza e ansia...ho anche cambiato ginecologo, pensa tu, proprio perchè il primo me ne metteva a quintalate di ansia e lui fu responsabile della mia mancata epidurale e del fatto che lo staff ignorasse le mie richieste... :evil:

anche io questa volta sono più consapevole dei miei diritti e più preparata, per questo mi sento serena su quello che sarà... :wink:
certo se arrivassi al PS ostetrico con dilatazione avanzata e bimbo pronto a nascere sarebbe una figata...
francesina

Messaggio da francesina »

donne siete fantastiche!
Grazie per quello che condividete con noi!
tartaruga

Messaggio da tartaruga »

Io onestamente ho paura di entrambe le strade, sia TC ripetuto che VBAC... E detesto l'idea che comunque vada la gravidanza sarò sempre patologica, non sarò mai considerata una partoriente normale, che va in ospedale a dilatazione avanzata e finisce di partorire lì, se ha bisogno di qualche intervento davvero utile non si può, e al minimo problema ti riaprono...
alina99

Messaggio da alina99 »

chi può dirlo... Io al contrario delle vostre esperienze credo che l'aiutino praticatomi( tra l'altro nemmeno dal mio gine ma dal ginecologo che poi alla fine mi ha fatto partorire) mi abbia risparmiato delle brutte conseguenze a causa della mia pressione ballerina....
Io mi sono fidata dei medici Che ho incontrato ma credo di essere stata anche molto fortunata ad incontrare le persone giuste!
bonbon

Messaggio da bonbon »

Se hai dubbi sul tuo parto richiedi la cartella clinica. Potrai capire esattamente cosa è successo e perchè si è arrivati al TC!!
Rinie

Messaggio da Rinie »

Una cosa è importante sapere: il VBAC è un parto come un altro, i rischi che correremmo noi precesarizzate sono sovrapponibili a quelli di una donna che non ha mai fatto TC. Mi è stato detto che, perchè mi si consenta un travaglio-prova, devo entrare spontaneamente in travaglio entro la 40^ settimana.... Il che non accade quasi mai!! E quì prima cavolata: ogni ospedale ha i suoi protocolli, la dove ti consentono veramente di provare un parto naturale ti fanno andare ben oltre....
Non è possibile indurre il parto con ossitocina, verissimo, ma esistono altri sistemi che possono stimolare la partenza del travaglio: lo scollamento se fatto nel momento giusto (quindi quando le condizioni del collo dell'utero sono favorevoli), oppure l'induzione meccanica con palloncino....
E il rischio della rottura dell'utero, la primissima cosa che ti dicono, le linee guida indicano 0,2% di deiescenza e rottura. Praticamente uguale a quello di una donna con utero intatto!! Invece i rischi del TC ripetuto non li dice nessuno.... :?
Il travaglio di una precesarizzata non è patologico: è un travaglio normale e come tale deve essere trattato!!
Parliamo anche dei tempi tra il TC e il VBAC.... Spessissimo vengono posti dei limiti: non meno di 24 mesi, non meno di 18.... Le linee guida non ne parlano assolutamente: la cicatrice del TC guarisce, normalmente, in 6 mesi..... Di solito la tempistica rientra nei protocolli ospedalieri e, come l'epoca gestazionale limite per l'induzione ad es., viene stabilita a tavolino!!
Parliamoci chiaro: se si è davvero decise a volere un VBAC bisogna cercare l'ospedale giusto, quello che DAVVERO ti consentirà di avere un parto naturale. Vuol dire abbandonare le tue certezze, il tuo ginecologo, la struttura in cui hai tanto creduto e riposto le tue speranze!!!! Vuol dire avere la forza e il coraggio di assumersi le proprie responsabilità e decidere per se stessi e per il proprio bambino, consapevoli che in molti (quasi tutti) non ti appoggeranno e ti remeranno contro....E io mi chiedo perchè viste le evidenze scientifiche :roll:
Non è certo una decisione facile, richiede una determinazione e una volontà granitiche. La maggior parte delle donne sceglierà un secondo TC, anche se il primo è stato fisicamente ed emotivamente doloroso, e va benissimo, per carità!! Però è importante che sappiano, che tutte noi sappiamo, che esiste un'alternativa e che non è esattamente il "suicidio" che ci viene dipinto!!!!
cicodovesei

Messaggio da cicodovesei »

Ciao a tutte,

questa cosa di non lasciare la partoriente fare come si sente da fastidio anche a me...

La mia migliore amica è entrata in travaglio senza che si rompessero le acque, lei stava benissimo, aveva solo dolori simil ciclo che mi ha detto che erano sopportabilissimi, faceva i giretti in corridoio con suo marito, chiaccherava con l'ostetrica di turno che le ha detto che se andava avanti così partoriva senza accorgersene, ma ahimè questa ostetrica finisce il turno e ne arriva una più anziana simil Rottermeier che visita la mia amica (con violenza, e lei è una che non si lamenta mai) e le rompe volontariamente le acque dicendole che non voleva fare notte fonda (che cavolo devi fare, è il tuo lavoro????)... In sostanza il dolore è aumentato e il bimbo faceva fatica a scendere (per forza non ha avuto il tempo), e quindi, alle 22.30 via di ossitocina... E'arrivata alle ultime spinte che era stremata... cmq il bimbo è nato a mezzanotte.

Ma si può essere così str....????

Se fa a me una roba del genere prende un calcio che se lo ricorda...
ambrosia

Messaggio da ambrosia »

Ma davvero per il VBAC il termine sono le 40 settimane? io avevo un ciclo lungo, lo sapevo che avrei partorito almeno una settimana dopo la DPP, se mi resta il ciclo lungo potrebbe ricapitarmi °_°
celeste

Messaggio da celeste »

Io ho avuto un cesareo probabilmente inutile: diagnosticato diabete gestazionale per glicemia a 92 a digiuno il giorno della curva e mai confermato da tutte le misurazioni successive perfettamente nella norma (6 al giorno fino al parto). All'ecografia di accrescimento la bambina risultava al 90esimo percentile, il mio ginecologo allora mi ha fatto fare altre ecografie nelle settimane successive. A 36 settimane la bambina era stimata 4,1 kg, quindi mi hanno programmato il cesareo a 37+3 per macrosomia fetale.
Mia figlia è nata che pesava 3,720 kg, sicuramente se fossi arrivata a termine sarebbe stata vicina ai 4 kg ma non un gigante come sembrava dalle ecografie.

Detto questo per il prossimo parto non voglio nemmeno sentir parlare di naturale. Io non ho mai avuto un dolorino nè prima nè durante nè dopo, mia figlia è uscita bella come il sole e senza sofferenza, 5 ore dopo il parto ero in piedi, non ho cicatrici (è sparita dopo 6 mesi circa) mentre sento continuamente di problemi a distanza di anni con l'episiotomia etc. Io alla fine sono contentissima del cesareo, l'unica cosa che cambierei è l'epoca gestazionale, avrei aspettato almeno un'altra settimana.
hope33

Messaggio da hope33 »

Sembra la fotocopia della mia "storia" di diabete gestazionale, valore a digiuno a 92 e valori poi sempre nella norma. Nel mio caso però le misure del bimbo erano nella norma infatti è nato di 3 kg, quindi aspettare un'altra settimana prima dell'induzione credo non avrebbe comportato alcunchè :roll:
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”