IL PARTO naturale o cesareo?
Re: IL PARTO naturale o cesareo?
Eh l'ho notato, sono io che sono un po' caduta dal pero... avendo visto cos'è successo a mia mamma, fino a poco tempo fa pensavo che ormai fosse la prassi. C'è anche da dire che mia mamma aveva avuto due parti naturali prima del cesareo, quindi forse avevano valutato anche questo fattore.
ragazze, mi piace molto che parliate di vbac.
io dico spesso che ci vorrebbe uno spazio solo per noi cesarizzate, dove poter parlare del parto dopo un cesareo e delle sue possibilità. purtroppo ... non c'è.
va beh.
anche io mi sto informando da un po' sul vbac... anche se vi confesso che non sono convinta per ora.
io dico spesso che ci vorrebbe uno spazio solo per noi cesarizzate, dove poter parlare del parto dopo un cesareo e delle sue possibilità. purtroppo ... non c'è.
va beh.
anche io mi sto informando da un po' sul vbac... anche se vi confesso che non sono convinta per ora.
temo anche l'esito finale della gravidanza! Con un VBAC io avrei episiotomia di certo (faccio feti macrosomici, è genetico, anche mia mamma tre figlie tutte tra i 4 e i 5 chili di peso alla nascita #-o ). Dunque avrei un pregresso taglio cesareo sull'utero ed in più anche un taglio vaginale. non mi alletta...
Oppure nuovo TC: nel caso, mi ritaglieranno l'utero. in questo caso, nuovo taglio in zona già tagliata
non mi alletta nemmeno questo... 
al momento, questi sono i miei timori... qualcuna li condivide?
Oppure nuovo TC: nel caso, mi ritaglieranno l'utero. in questo caso, nuovo taglio in zona già tagliata
al momento, questi sono i miei timori... qualcuna li condivide?
Scusate l'ignoranza ma cos'è un VBAC?? 
Io dovrei fare un parto naturale a tutti gli effetti,nemmeno epidurale...
Io dovrei fare un parto naturale a tutti gli effetti,nemmeno epidurale...
-
diavolettabuona
Cmq TC sì o no, naturale sì o no, è troppo personale come cosa, dipende da come ognuno vede e sente il proprio corpo.
Io sono il tipo che lascia fare il più possibile alla natura, prima di prendere farmaci aspetto che passi da solo, magari provando qualche rimedio della nonna. Ho affrontato la gravidanza facendo esami ed ecografie necessari, forse qualcuno in più, ma senza l'ansia di vederlo a ogni visita. mi è stato consigliato di camminare, fare stretching, nuoto, pilates, di non mettere più di 10 chili, e a un certo punto di riposare di più perché il mio corpo lo chiedeva. E ho fatto tutto tutto tutto =D
Per me l'ideale era un parto che andasse così, spontaneo, senza induzione, senza troppi interventi, salvo ovviamente i necessari! Avevo paurissima del dolore e volevo tenermi aperta la porta epidurale, anche se anche quello... è un'anestesia, mica roba da poco. Per me il parto è semplicmente il modo naturale per mettere al mondo i bambini, e in caso di gravidanza fisiologica e in assenza di problemi per me era semplicemente il modo migliore di partorire.
Il cesareo è proprio l'opposto di quello che sentivo. è chiaro che se necessario ben venga eh! Però è un intervento, ti paralizzano i muscoli, ti riempiono di farmaci, antibiotici, antidolorifici, eparina, farmaci per riattivare la motilità intestinale, ossitocina. Ti aprono e ti tirano fuori il bambino, poi ti richiudono e passi 24 ore con le flebo, ti alzi aiutandoti con i sostegni e la fascia, ogni volta che il bambino piange o te lo fai passare o provi a prenderlo tu e certo non se agile e sicura nei movimenti. Per me tutto questo non è paragonabile al travaglio, doloroso sicuramente, ma che solitamente finisce lì. E non è certo l'inizio che avevo sperato per la nostra vita a 3. Più le possibili conseguenze del cesareo su eventuali gravidanze future (anche se ogni gravidanza poi è a sé TC o non TC). Poi ognuna decide per sé, però ripeto, secondo me si minimizza il cesareo e si demonizza molto il parto. Ci sono anche parti "naturali" finiti con lacerazioni profonde, ma stento a credere che siano stati proprio naturali... a mia sorella s'è lacerato tutto e s'è bloccata la vescica per giorni, peccato che siccome c'erano tante partorienti le hanno messo ossitocina a palla e ad un certo punto una bella kristeller per fare prima.
Io sono il tipo che lascia fare il più possibile alla natura, prima di prendere farmaci aspetto che passi da solo, magari provando qualche rimedio della nonna. Ho affrontato la gravidanza facendo esami ed ecografie necessari, forse qualcuno in più, ma senza l'ansia di vederlo a ogni visita. mi è stato consigliato di camminare, fare stretching, nuoto, pilates, di non mettere più di 10 chili, e a un certo punto di riposare di più perché il mio corpo lo chiedeva. E ho fatto tutto tutto tutto =D
Per me l'ideale era un parto che andasse così, spontaneo, senza induzione, senza troppi interventi, salvo ovviamente i necessari! Avevo paurissima del dolore e volevo tenermi aperta la porta epidurale, anche se anche quello... è un'anestesia, mica roba da poco. Per me il parto è semplicmente il modo naturale per mettere al mondo i bambini, e in caso di gravidanza fisiologica e in assenza di problemi per me era semplicemente il modo migliore di partorire.
Il cesareo è proprio l'opposto di quello che sentivo. è chiaro che se necessario ben venga eh! Però è un intervento, ti paralizzano i muscoli, ti riempiono di farmaci, antibiotici, antidolorifici, eparina, farmaci per riattivare la motilità intestinale, ossitocina. Ti aprono e ti tirano fuori il bambino, poi ti richiudono e passi 24 ore con le flebo, ti alzi aiutandoti con i sostegni e la fascia, ogni volta che il bambino piange o te lo fai passare o provi a prenderlo tu e certo non se agile e sicura nei movimenti. Per me tutto questo non è paragonabile al travaglio, doloroso sicuramente, ma che solitamente finisce lì. E non è certo l'inizio che avevo sperato per la nostra vita a 3. Più le possibili conseguenze del cesareo su eventuali gravidanze future (anche se ogni gravidanza poi è a sé TC o non TC). Poi ognuna decide per sé, però ripeto, secondo me si minimizza il cesareo e si demonizza molto il parto. Ci sono anche parti "naturali" finiti con lacerazioni profonde, ma stento a credere che siano stati proprio naturali... a mia sorella s'è lacerato tutto e s'è bloccata la vescica per giorni, peccato che siccome c'erano tante partorienti le hanno messo ossitocina a palla e ad un certo punto una bella kristeller per fare prima.
-
roulettrussa
il VBAC è il parto vaginale dopo il cesareo =)
per quanto riguarda la miopia posso parlare per esperienza personale, anche io ho una miopia di grado elevato e in molti mi dicevano "vedrai che dovrai fare il TC", durante la gravidanza ho fatto una visita molto approfondita con il mio oculista proprio per valutare se la retina avesse delle lesioni che potevano aumentare il rischio di distacco (che, in relazione agli sforzi del parto, è un rischio per tutte, miopi o non), nonostante la grave miopia la mia retina è risultata sana quindi mi è stato detto che non correvo rischi maggiori rispetto a qualunque altra donna. Quindi, stando a quanto mi hanno spiegato, il parametro per sconsigliare un parto naturale non è tanto - o non solo - il grado di miopia, quanto le condizioni della retina.
Per quanto mi riguarda il parto naturale come conseguenze non è minimamente paragonabile ad un cesareo, il TC per me è un qualcosa che "se proprio si deve fare, si fa, ma se non ci sono motivazioni tangibili si evita". Io, nonostante qualche punto per lacerazione spontanea, sono uscita dalla sala travaglio (in sala parto non mi ci hanno nemmeno portato, tutto in sala travaglio, fase espulsiva compresa) con il mio bambino in braccio e ho camminato tranquillamente fino alla camera, per quanto riguarda le altre complicazioni che citi...per fortuna niente di niente
:La gravidanza è un percorso, oltre che fisico, emotivo.... Non puoi sapere come sarà, come sarai, come arriverai al parto finchè non la vivi!!!!
Io sono cambiata tantissimo. Sono diventata più forte, meno paurosa e sicuramente più convinta delle mie possibilità!!
Per cui non sentirti necessariamente una candidata al TC!! Perchè non è detto che ciò che ti blocca ora verrà vissuto allo stesso modo in gravidanza!!!!
Io sono cambiata tantissimo. Sono diventata più forte, meno paurosa e sicuramente più convinta delle mie possibilità!!
Per cui non sentirti necessariamente una candidata al TC!! Perchè non è detto che ciò che ti blocca ora verrà vissuto allo stesso modo in gravidanza!!!!
-
raggiodiluce
Io credo ci sia un difetto di fondo nel comune modo di pensare (per lo meno così mi pare quando parlo con amiche e conoscenti varie....): il TC non è un'alternativa al parto naturale!! Il TC è la soluzione estrema in caso di complicanze che impediscano il parto naturale!! Perlomeno dovrebbe essere così!!