russurrogate.com

INDAGINI PRENATALI (morfo, eco, tn, bitest, amnio, villo..)

pesceazzurro2

Re: INDAGINI PRENATALI (morfo, eco, tn, bitest, amnio, villo

Messaggio da pesceazzurro2 »

si lo so infatti il ginecologo ha detto che la tn andava bene. perchè so che i valori per cui allarmarsi sono quelli in cui superano i 3mm. quelli ottimali sarebbero entro gli 1.4 ma anche la mia che è 1.6 andava bene.l'unica cosa ti ripeto somo i valori del free bhcg e del papp - a. Tu per caso non ti ricordi i valori di riferimento? perchè mi pare siano alquanto bassi ma credo sia anche dovuto al fatto che solo qualche giorno prima ho avuto un distacco di placenta e la papp - a bassa è proprio indicativa di sofferenza fetale, perciò potrebbero esserci delle corrispondenze. Bisogna solo incrociare le dita ora ...
giovanna

Messaggio da giovanna »

No, non li ricordo, mi spiace anche perchè io non li ho mai avuti, li spediscono direttamente al centro diagnosi prenatale e poi fanno un referto unico, ma andando tutto bene non mi sono soffermata sui dettagli
pesceazzurro2

ok non preoccuparto oggi ho chiamato direttamente il cenr dove le ho fatte e mi sono fatta spiegare un po' : mi hanno detto che complessivamente l'esame è buono com epensavo sono alterati i valori del free bhcg e del Papp- a probabilmente perchè ho avuto questo distacco della placenta ma non è sicuro ovviamente. Mi hanno detto che anche seil bitest singolo è inferiore a 300 quello che conta è come pensavo l'esito della translucenza + il bitest che mi dava 1/1262, perciò sono molto più tranquilla. Grazie per le tue informazioni spero di essere stata comunque utile a chiunque abbia letto questo post.
prezzemolina

Messaggio da prezzemolina »

Ma scusa, ma se tu volevi fare comunque l'amnio, perché hai fatto bi-test e tn? Sei andata a pagamento?
pesceazzurro2

l'ho fatto cmq il bitest perchè avendo avuto la minaccia d'aborto e il distacco della placenta non mi hanno assicurato che l'amniocentesi la potrò fare con certezza, dipende se la ferita si è rimarginata se io sto bene .. e cmq visto che mi facevano un'ecografia accurata e visto che dopo quello che mi è successo ogni ecografia è buona per vedere se il bambino sta bene e se la ferita si rimargina, ho deciso di farlo ugualmente, anche per avere dei parametri in più in caso di mancata amniocentesi. Io non l'ho pagata perchè ho l'esenzione.
lunetta

Messaggio da lunetta »

anche la mia TN mi ha destato un pò di perplessità, anche se il risultato complessivo era RISCHIO BASSO, ma la TN misurava 2mm
La ginecola mi ha detto di stare tranq perchè si considerano a rischio casi di TN superiori al 3,5 e poi vanno sempre valutati con bitest.
io avevo 1/1100
rivedrò cmq la genetista anche se so cosa mi dirà...
la cosa che mi ha colpito molto e che mi diceva la gine è che in altri paesi d'europa il bitest è ormai consolidato e obbligatorio, mentre l'amnio in disuso e limitata a casi sporadici di reale rischio malformazione.
Spero di esserti stata utile
donnaregina

Messaggio da donnaregina »

Ciao lunetta, grazie di aver preso parte a questa discussione. Anche a me hanno detto che la Tn a rischio deve superare i 3,5 perciò puoi stare tranquilla. Questa cosa del bitest consolidato in altri paesi mi fa molto riflettere perchè in realtà è solo un test statistico e parecchie volte anche fasullo se vogliamo proprio perchè dipende da più fattori. Molte mie amiche hanno avuto un bitest positivo e poi un'amnio negativa per fortuna. E' per questo che molti dottori la sconsigliano proprio. Io la faro' solo perchè non sono sicura di poter fare l'amnio altrimenti mi sarei risparmiata tutta questa ansia che ti ripeto, anche se non è molto attendibile il test, il pensiero che qualcosa possa andar male ti viene c'è poco da fare. Un abbraccio e grazie.
didina

Messaggio da didina »

Ciao ragazze, leggevo un pò su internet l'attendibilità al 90-92% ,se abbinata al bitest, è data proprio da falsi positivi, cioè da esami sballati ma che nn corrispondono a malfarmozioni del piccolo.
Se pensi inoltre che il rischio amnio (abortività) è circa 1/300 puoi capire che devi pensarci bene in base a questo dato.
Se può consolare anche l'amnio analizza se non sabaglio solo alcune malattie, per le altre si spera [-o<
in ogni caso è una decisione difficile e personale.
Canie

Messaggio da Canie »

Ciao a tutte!!!!!Chi ha voglia di condividere i risultati del bitest/tritest............cosi possiamo confrontarci!!! :D
Rinie

Messaggio da Rinie »

Sono parecchio titubante se fare o meno l'amnio.....nessuno ovviamente mi vuole consigliare nel senso che è una decisione che devo prendee da sola con mio marito..........a dire il vero l'amnio l'ho prenotata pensando che alla fine potrei anche non andare, ho paura dell'aborto (mi hanno detto l'1%).......alla 12+4 ho fatto il bitest (eco + prel del sangue) ecco i miei valori:

Parametri biometrici espressi in mm:
CRL 62
BPD 21

Misurazione NT in mm: 1.3

Biochimica materna
F-beta Hcg UI/I 51.01
PAPP-A UI/I 3.552

Calcolo del rischio di sindrome di down:
in base all'età materna (EM) 1/639
in base ad EM, NT e bioch. 1/12786

Il valore del test di screening indica un basso rischio!!!

Ecco, ho ricopiato tutto il mio referto........girottolando su internet, ho notato che tutti i referti non sono uguali, nel senso che qualcuno identifica trisonomia 18 e 21, nel mio non è specificato, dipenderà forse dall'ospedale in cui si è fatta l'analisi??????
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”