russurrogate.com

Il diabete gestazionale

palmina

Re: Il diabete gestazionale

Messaggio da palmina »

io la glicemia la controllo solo dopo 2 ore dai pasti...per 4 o 5 giorni invece ho fatto i controlli prima e dopo i pasti...
senza carboidrati io a pranzo sto intorno ai 90... :roll:
oggi frittata, pomodori un pezzetto di pane integrale e una mela...tra mezz'ora la controllo...
topa

Messaggio da topa »

Ciao ragazze il mio gine mi ha prescitto la minicurva, qualcuna sa dirmi come funziona il test?
Così mi organizzo perchè sabato alle 9 ho la morfologica e volevo approfittare per fare le analisi la mattina stessa ... grazie :D
PS: cmq non capisco perchè me l'ha segnata così precocemente :evil:
pablito

Messaggio da pablito »

Curva da carico di glucosio

MINI TEST

Il test di screening di base in gravidanza si chiama Test di Carpenter o "Mini-curva della gravidanza". Si effettua, di routine in tutte le gravide, intorno alla 26° settimana di gravidanza. Consiste nel "bere" una soluzione ricca di glucosio e nel sottoporsi a due prelievi del sangue per la valutazione della glicemia: rispettivamente uno prima ed uno 60 minuti dopo l'assunzione del glucosio. Se il secondo prelievo mostra valori maggiori o uguali a 135 mg/dl il test risulta positivo.
La positività del test non indica la presenza del diabete gestazionale ma indica la necessità di eseguire una "Curva da carico orale di glucosio" che è il vero test diagnostico. La curva da carico orale di glucosio consiste nel "bere" una soluzione ricca di glucosio (una quantità maggiore di quanto visto nel test di Carpenter) e fare questa volta 4 prelievi per la valutazione della glicemia, a distanza di 60 minuti l'uno dall'altro (il primo sempre precedentemente all'assunzione del glucosio). La positività della curva è diagnostica per il diabete gestazionale

CORRETTA ESECUZIONE DEL MINI TEST (OGCT):
Test di screening nelle donne gravide (tra la 24° e la 28° settimana)

Indicazioni:
- tutte le gravide (tra la 24° e la 28° settimana)
amyupa

Messaggio da amyupa »

ebbene sì, pure io sono delle vostre :(
ho fatto la minicurva la scorsa settimana e il mio valore era di 164... direi altino, sarà perchè mi sono strafogata di dolci in questo periodo :roll: in ufficio andiamo alla grande con caramelle, liquirizie e bibite...
ora, tanto per non smentirmi mi sono pappata un croccantino, il gelato dell'algida, ma solo perchè sono sola altrimenti mio marito me lo faceva sputare
e lunedì avrò la maxi curva... se va male dieta!
robyery

Messaggio da robyery »

Care ragazze, scusate l'intrusione.
Per fortuna non ho il diabete gestazionale ma mi è sorta una curiosità:
Mia mamma è diabetica e faccio ogni mese l'esame del sangue perchè sarei a rischio.
Finora la mia glicemia è sempre stata ottima: 70
Però ho letto ke il DG appare di solito dopo la 24° settimana e io ci sono in pieno. Insomma mi chiedevo: è possibile avere ottimi valori prima e poi diagnosticare il DG ad una certa settimana?
Com'è stato il vostro percorso? Sono un pò spaventata
quercia33

Messaggio da quercia33 »

in gravidanza capita spesso che la glicemia basale sia addirittura bassa, ma che invece con la minicurva si scopra di avere il DG...così è capitato a me.

non fasciarti la testa prima di essertela rotta, fai con tranquillità la curva :wink:
poelman

Messaggio da poelman »

il diabete gestazionalenn è causato da una dieta ricca di zucchero, viene e basta. la dieta si prescrive perchè limita i "danni" della malattia. cmq con quel valore lì io comincerei a stare attenta con i dolci. speriamo che la maxi curva ti dia un risultato negativo fino ad allora cerca di trattenerti!!
civettanera

Messaggio da civettanera »

anch'io so che c'entra relativamente il dato dela glicemia a digiuno. fai la curva in ogni caso. xxxxxxxxxxx
manucor

Messaggio da manucor »

hai per caso familiarità di diabete in famiglia? qsto potrebbe essere motivo di prescrizione precoce della curva :roll:
in bocca al lupo a tutte!!
giogio88

Messaggio da giogio88 »

lo so io perchè!!!!e il suo medico, che lo sa, vuole impedirle di 'lievitare' più del dovuto!!!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”