translucenza nucale
Re: translucenza nucale
avevo fatto l'aurora. E solo trisonomie 21, 18, 13 ti danno la percentuale più alta. Le restanti ti danno delle probalita, tipo 1 a...
la differenza e' che la villo ti dà certezza cromosomica. Analizza i cromosomi e le cose che indaga sono sicure. ecco la differenza
un bravo ecografista a 12 w vede moltissimo.A me a 12 settimane con tr 9 videro cisti dei plessi corioidei,igroma cistico esteso,CAV, reni a ferro di cavallo,arteria ombelicale unica.Ma era uno bravissimo
La villocentesi analizza:
-cariotipo tradizionale cromosomi 13-18-21-X-y
-cariotipo molecolare (altre sindromi cromosomiche)
-screening fibrosi cistica
-screening ritardo mentale
-sorditá congenita/ereditaria
-distrofia muscolare di duchenne
-altre malattie genetiche su richiesta della paziente con accettazione del centro in cui si fa la villo.
-cariotipo tradizionale cromosomi 13-18-21-X-y
-cariotipo molecolare (altre sindromi cromosomiche)
-screening fibrosi cistica
-screening ritardo mentale
-sorditá congenita/ereditaria
-distrofia muscolare di duchenne
-altre malattie genetiche su richiesta della paziente con accettazione del centro in cui si fa la villo.
Io preferisco rischiare quell'1 percento in meno di malattie che individua il prenatalsafe allo 0,5-1 percento di aborto che si rischi con villo- amnio
farla o no e' una questione personale... anche perche non e' che con villocentesi o amnio o qualsiasi indagine ci sono certezze di bimbo sano.
le malattie genetiche sono migliaia e le vedi solo alle ecografie morfologiche se ti va bene.alla nascita o dopo se va male
Ma molte cose le vedi dopo.l'arteria singola puo'essere solo un falso allarme nel 70 percento dei casi da indagare dopo se e'spia di malformazioni. Io ad esempio a 18 non vedevo un rene.avevo un'ecografista considerato luminare.ma fino a 18 non si puo'dire se rene c'e'o no.l'idrocefalia puo'riassorbirsi e se non aspetti qualche settimana non puoi saperlo ecc
Idrocefalia può assorbirsi? Io ho chiesto al mio gine se si può guarire e lui ha detto chiaro e tondo di no
-
Io ho fatto l amnio. Il mio gine sapeva benissimo che questa e' la mia ultima possibilità.