Quanti anni di distanza tra 2 figli?
Re: Quanti anni di distanza tra 2 figli?
Noi abbiamo seguito alla lettera il manuale del perfetto genitore, non avremmo potuto essere più attenti nel preparare nostro figlio alla nascita della sorellina, eppure l'inferno si è scatenato ugualmente. Non che ci aspettassimo qualcosa di diverso, i segni premonitori c'erano tutti: una volta, parlando della bimba in arrivo, avevo una bambola il braccio, e il mio adorabile pargolo, senza dire una parola, me l'ha presa ed è corso a buttarla nel water a testa in giù. La piccola ha ormai 20 mesi e la gelosia è per noi ancora un grosso, enorme problema. È carattere, e io lo capisco bene, perché da bambina ero come lui, gelosissima di mia madre e ossessionata dall'idea che potesse arrivare un fratellino a rompermi le uova nel paniere: quando ho realizzato quanto triste è il destino di un figlio unico era troppo tardi, ho pregato per anni che una cicogna svolazzasse sopra casa dei miei, ma invano. E sono cresciuta dicendo che non avrei mai avuto un solo figlio per scelta.
La differenza qui sarà di 2 anni e mezzo...so che ci saranno difficoltà organizzative x gestire due bimbi piccoli e soprattutto x gestire la gelosia del primo...
Ma non voglio pensarci ora,voglio godermi questa nuova attesa.
Di certo sono felice del fatto che cresceranno insieme condividendo la vita!
Ma non voglio pensarci ora,voglio godermi questa nuova attesa.
Di certo sono felice del fatto che cresceranno insieme condividendo la vita!
-
Anche io mi ripeto come un mantra che crescerano insieme e che non essere soli, come sono stata e sono io, è un grande vantaggio: in questi giorni particolarmente difficili, in cui la gelosia del primo sta raggiungendo vette prima d'ora sconosciute, mi è di qualche conforto.
-
Ovvio, un pochino di preoccupazione c'è, ma non posso fasciarmi la testa fin d'ora: vedremo quali saranno le reazioni concrete tra un po'.
Quello che posso dire per mia esperienza personale, è che anche se nei primi anni può esserci tanta gelosia (così è stato per me nei confronti di mio fratello, 4 anni meno di me), poi evapora..adesso abbiamo un bel rapporto e da tantissimo tempo!
I problemi si affrontano quando si presentano, e non è detto che ciò accada . Credo che, parlando di gelosia, non esista una distanza ideale tra fratelli: se un bambino ha quel tipo di carattere, patirà le pene dell'inferno, che abbia due anni o dodici, se ha un'indole diversa accetterà più serenamente il nuovo arrivato.
è un gran vantaggio che il tuo bimbo di esprima così bene e che soprattutto esterni quello che prova...non è di tutti i bimbi. Quindi approfittane e dedicagli del tempo proprio per permettergli di sfogarsi ogni tanto...e pian piano la situazione migliorerà, te li auguro di cuore.
io concordo che dipende dal carattere del grande,non esiste una differenza giusta x evitare la gelosia.
Ci saranno 34 mesi di differenza trai miei bimbi, tanto spaventata specialmente per quando dovrò lasciare il grande per andare in osp ( non si è mai staccato da me di notte), credo che un fratello sia un dono prezioso, sono convinta della mia scelta e mai l'avrei lasciato figlio unico, per quanti dubbi e paure nella mia testa....
-
ho visto un bimbo di 6 anni e mezzo patire tanto l'arrivo del fratellino e lo stesso tra fratellini molto più vicini di età.