IL PARTO naturale o cesareo?
Re: IL PARTO naturale o cesareo?
E per il discorso montata lattea confermo ... bimba nata domenica mattina con TC, montata lattea al martedì pomeriggio!
e ne avevo tantissimo...

. ho letto le ultime pagine, e sono contenta di vedere che ci sono persone che hanno vissuto e vivono esattamente come me l'esperienza del cesareo.
ho sempre immaginato il mio parto (anche quando non ero incinta) come un parto naturale, non ne avevo paura, lo desideravo, non volevo neanche l'epidurale... volevo vivere questa esperienza pienamente, dolore compreso, volevo provare sulla mia pelle l'espeienza del travaglio.. non è stato così purtroppo...
Mio figlio è nato con un cesareo d'urgenza, sono andata in ps per un controllo, e mi sono ritrovata in sala operatoria.
Il cesareo è stato un trauma per me... ho vissuto l'intervento malissimo, sono stata male fisicamente ed emotivamente. Il post operatorio è stato terribile...
nei nove giorni post parto in cui sono stata ricoverata sentivo una fitta al cuore ogni volta che accanto a me veniva ricoverata una donna in travaglio, lei soffriva ed io la invidiavo... non potevo farci niente!
E quando qualcuno mi diceva e mi dice "basta che sia nato", "basta che sia andato tutto bene" io non posso fare a meno di stare male e di pensare che non basta. Non posso farci niente, ci sto male, non riesco ad accettarlo, soprattutto perchè quel cesareo l'ho subito per colpa del primario che una settimana prima ha bloccato il mio ginecologo che voleva indurmi il parto sostenendo che, nonostante il mio quadro clinico e nonostante il fatto che fossi a 38 settimane, potevamo aspettare ancora...
Ho provato a parlarne, ma nessuno fino ad ora mi ha capita, continuo a sentirmi dire "non ci pensare, ormai è fatta", ho smesso di parlarne, ma non di soffrirci...
leggere le esperienze di ranella, barbara e moonie mi ha fatta sentire meno sola!
non posso non invidiare ranella e moonie perchè almeno l'esperienza del travaglio l'hanno vissuta!
ho sempre immaginato il mio parto (anche quando non ero incinta) come un parto naturale, non ne avevo paura, lo desideravo, non volevo neanche l'epidurale... volevo vivere questa esperienza pienamente, dolore compreso, volevo provare sulla mia pelle l'espeienza del travaglio.. non è stato così purtroppo...
Mio figlio è nato con un cesareo d'urgenza, sono andata in ps per un controllo, e mi sono ritrovata in sala operatoria.
Il cesareo è stato un trauma per me... ho vissuto l'intervento malissimo, sono stata male fisicamente ed emotivamente. Il post operatorio è stato terribile...
nei nove giorni post parto in cui sono stata ricoverata sentivo una fitta al cuore ogni volta che accanto a me veniva ricoverata una donna in travaglio, lei soffriva ed io la invidiavo... non potevo farci niente!
E quando qualcuno mi diceva e mi dice "basta che sia nato", "basta che sia andato tutto bene" io non posso fare a meno di stare male e di pensare che non basta. Non posso farci niente, ci sto male, non riesco ad accettarlo, soprattutto perchè quel cesareo l'ho subito per colpa del primario che una settimana prima ha bloccato il mio ginecologo che voleva indurmi il parto sostenendo che, nonostante il mio quadro clinico e nonostante il fatto che fossi a 38 settimane, potevamo aspettare ancora...
Ho provato a parlarne, ma nessuno fino ad ora mi ha capita, continuo a sentirmi dire "non ci pensare, ormai è fatta", ho smesso di parlarne, ma non di soffrirci...
leggere le esperienze di ranella, barbara e moonie mi ha fatta sentire meno sola!
non posso non invidiare ranella e moonie perchè almeno l'esperienza del travaglio l'hanno vissuta!
sai che capisco bene ogni tua singola parola.... E so quanto possono essere dolorose le frasi altrui, anche se dette con assoluta buona fede e con intento consolatorio 
Stai certa che non sei assolutamente la sola a provare queste sensazioni. Purtroppo è un pò difficile essere ascoltate perchè questo disagio viene poco compreso e, forse, anche poco accettato come tale....
Stai certa che non sei assolutamente la sola a provare queste sensazioni. Purtroppo è un pò difficile essere ascoltate perchè questo disagio viene poco compreso e, forse, anche poco accettato come tale....
sono d'accordo con te...viviamo in un'era dove si può anche non partorire naturalmente (quando la natura non è dalla nostra parte), e ripeto è una benedizione e prendiamola come tale, sfruttiamola non andando contro la natura.
mi dispiace per come stai vivendo il cesario d'urgenza, ti abbraccio forte e prego il Signore che ti metta serenità per togliere quel velo nero che non ti fa rivivere felicemente il ricordo della nascita di tuo figlio.
So che sembra assurdo, ma è proprio una cosa bella...non è solo sofferenza come si può immaginare, è un dolore del tutto particolare che si affronta in un modo diverso da qualsiasi altro, perchè hai la consapevolezza che ogni contrazione ti avvicina sempre di più a tuo figlio e questo ti da una forza, una carica, un'energia che mai immaginavi di poter avere, io per lo meno l'ho vissuto così e ne ho un bellissimo ricordo. Poi un travaglio ben sostenuto, in un ambiente tranquillo in cui la donna si sente a suo agio, con la vicinanza di una persona cara (marito ad esempio) e di una competente (ostetrica), la possibilità di muoversi, di usare gli ausili che ci sono a disposizione...vasca, palla ecc....è l'"epidurale" più efficace che ci sia, perchè non solo aiuta ad affrontare il dolore ma scatena quelle reazioni ormonali che ci fanno arrivare alla fine e che "ci" fanno nascere, perchè siamo in due che nasciamo noi come mamme e il nostro bambino. Certo non voglio idealizzare il tutto o darne un'immagine troppo "romantica", non vorrei travagliare ogni giorno, ma per un eventuale seconda gravidanza non mi fa paura! La cosa più "difficile" per me è stata la fase espulsiva beh, quella volevo che finisse il prima possibile e ci sono stati attimi in cui non pensavo ce l'avrei fatta...
-
marryfranca
E' proprio vero che ogni parto e' a se' e ogni mamma e' a se'... 
-
barbara2015
concordo con le altre che ad un eventuale secondo parto farei molte più domande, tenterei di capire il perché di certe procedure che ad oggi non ho compreso ancora a pieno (ad un certo punto del travaglio mi hanno fatto un elettro cardiogramma...perche'"mi hanno messo una sonda interna x il battito della bimba,perché non si sentiva più con il monitoraggio?) ma forse nella concitazione del momento neanche ad un secondo parto riuscirei a chiedere comunque.
prima di ricoverarmi mi hanno fatto firmare il fatto che accettassi l'episiotomia nel caso ce ne fosse bisogno....se avessi detto no, cosa avrebbero fatto?mi avrebbero fatto tc? e chi si sarebbe presa la responsabilità di dire: no, non la voglio?
invece io appena dopo il parto sentivi un dolore esagerato, non riuscivano a cucirmi perché io saltavo e tremavo e non volevo spingere per far uscire la placenta era come se il mio cervello non accettasse più quel dolore seppur minore perche' non aveva più "senso"