fattore V leiden eterozigote, MTHFR
-
Re: fattore V leiden eterozigote, MTHFR
io posso riportarti la mia esperienza....mi sono sposato a giugno dell'anno scorso e vista la mia età sapevo che avremmo cercato subito una gravidanza....sono stata dal gin prima del matrimonio e mi ha prescritto una serie di analisi preconcezionali tra cui c'erano anche queste delle mutazioni...l'ho scoperto così....semplicemente per prevenzione!
Ah... Allora c'è qualcuno che le fa fare anche prima...
Ma perchè in queste cose non esiste un protocollo univoco?
A me invece le inserì tra le analisi per prendere la pillola (anche se poi le ho fatte dopo che l'ho smessa!
)

Non esiste perchè ogni caso è a sè perchè comunque avere queste mutazioni non significa per forza avere problemi, perchè una gran percentuale di persone ce l'ha e anche senza saperlo fa figli senza problemi e vive senza problemi.
In ogni caso pur avendo l'omocisteina alta il fatto di avere la mutazione non cambia le cose. Il parametro al limite per controllare il proprio stato di salute è l'omocisteina e basta.
poichè costa molto fare indagini genetiche si tende ad evitare se possibile
ho scoperto giusto ieri di essere una mutante MTHFR in omozigosi, mutazione del fattore V di Leiden assente e omocisteina assolutamente nella normalità.
Ho fatto questo esame solo perchè mia mamma da pochissimo ha scoperto di avere la mutazione in eterozigosi (ha fatto 5 figli senza mai nessun problema) e per scrupolo la ginecologa le ha fatte fare anche a me.
Ovviamente visti i risultati sono andata in paranoia, ma la ginecologa mi ha risposto che la mutazione causa l'omocisteina alta e l'omocisteina favorisce i trombi. Avendocela bassa, mi ha detto di stare tranquilla e non preoccuparmi, e di integrare il multicentrum materna con il levofolene.
Io oggi sono più tranquilla ma ieri ero davvero spaventata, ovviamente mi sono pentita di aver fatto l'esame, se non l'avessi saputo avrei vissuto questa gravidanza mooolto meglio!
Ho fatto questo esame solo perchè mia mamma da pochissimo ha scoperto di avere la mutazione in eterozigosi (ha fatto 5 figli senza mai nessun problema) e per scrupolo la ginecologa le ha fatte fare anche a me.
Ovviamente visti i risultati sono andata in paranoia, ma la ginecologa mi ha risposto che la mutazione causa l'omocisteina alta e l'omocisteina favorisce i trombi. Avendocela bassa, mi ha detto di stare tranquilla e non preoccuparmi, e di integrare il multicentrum materna con il levofolene.
Io oggi sono più tranquilla ma ieri ero davvero spaventata, ovviamente mi sono pentita di aver fatto l'esame, se non l'avessi saputo avrei vissuto questa gravidanza mooolto meglio!
Io ho scoperto di avere la mutazione MTFR in eterozigosi dopo aver avuto una trombosi ad una vena sulla caviglia, curata con iniezioni di eparina.
Quando sono rimasta incinta ho semplicemente assunto acido folico e controllavo il valore dell' omocisteina ogni 2 mesi.
Quando sono rimasta incinta ho semplicemente assunto acido folico e controllavo il valore dell' omocisteina ogni 2 mesi.
Ho una domanda...per chi ha queste mutazioni sapete se è prevista qualche esenzione!?