Colestasi gravidica
Re: Colestasi gravidica
Ciao ragazze, sono andata in PS e mi hanno rifatto gli esami del fegato.
Nel frattempo mi sono arrivati anche gli esiti di venerdì.
I valori non sono male come temevo:
Acidi biliari 8.2
Transaminasi ALT leggermente alta a 43
Fosfatasi alcalina un po' alta a 185
Gamma GT un po' bassina a 7
Gli altri ok
...e permane il prurito.
La dottoressa mi ha prescritto altri esami da fare mercoledì per tenere monitorata la situazione del fegato (in più dice che ho anche il ferro basso) e nel frattempo devo prendere un antistaminico per il prurito.
Dice che può essere che la colestasi mi stia arrivando... oppure che il prurito mi può passare con l'antistaminico e che quindi si risolve così.
Stiamo a vedere...
Nel frattempo mi sono arrivati anche gli esiti di venerdì.
I valori non sono male come temevo:
Acidi biliari 8.2
Transaminasi ALT leggermente alta a 43
Fosfatasi alcalina un po' alta a 185
Gamma GT un po' bassina a 7
Gli altri ok
...e permane il prurito.
La dottoressa mi ha prescritto altri esami da fare mercoledì per tenere monitorata la situazione del fegato (in più dice che ho anche il ferro basso) e nel frattempo devo prendere un antistaminico per il prurito.
Dice che può essere che la colestasi mi stia arrivando... oppure che il prurito mi può passare con l'antistaminico e che quindi si risolve così.
Stiamo a vedere...
bene dai i parametri non sono allarmanti
Ciao a tutte, ma siamo in tante con questi acidi biliari ballerini... Vi dico la mia recente esperienza: dopo aver avuto leggerissimo prurito generalizzato in gravidanza, un paio di settimane fa la sera mi è esploso un forte prurito ai piedi che rimane un po' la notte, le feci sono gialline.. dopo aver parlato col gine e atteso gli esami fatti con la mutua, ho chiesto anche all'ospedale dove partorirò, così negli esami da fare pre parto, sono a 35+3, ho aggiunto gli acidi biliari. Il valore era 18, il giorno dopo 12 e quindi sono in trattamento con deursil 450, una compressa al giorno. Mi rifanno l'esame tra qualche giorno. Per cui mi tengono monitorata, mi hanno detto di bere molto, mangiare fibre e probiotici per depurare l'organismo, non mangiare grassi. Se andrà male penso mi indurranno a 38 settimane.. Spero non ci siano conseguenze per la mia bimba e se possibile vorrei tanto partorire a termine.. Teniamoci aggiornate, teniamo duro e speriamo in bene, tanto siamo tutte controllatissime! Vale+Sara
alla fine a me hanno detto che non ho la colestasi. I valori vanno bene.
Non ho capito perché mi era venuto quel forte prurito. Comunque dopo l'antistaminico è diminuito subito.
Ora permane il reflusso schifoso prima o dopo i pasti.... spero che vada via dopo il parto a questo punto! Ho sempre paura di mangiare...
Non ho capito perché mi era venuto quel forte prurito. Comunque dopo l'antistaminico è diminuito subito.
Ora permane il reflusso schifoso prima o dopo i pasti.... spero che vada via dopo il parto a questo punto! Ho sempre paura di mangiare...
Bene,
meno male, infatti se non va via il prurito con l'antistaminico è colestasi. Per il reflusso non saprei, prova a fare dei leggeri spuntini tra un pasto e l'altro, bevi molta acqua e evita i cibi acidi. Ciaooo
meno male, infatti se non va via il prurito con l'antistaminico è colestasi. Per il reflusso non saprei, prova a fare dei leggeri spuntini tra un pasto e l'altro, bevi molta acqua e evita i cibi acidi. Ciaooo
i miei valori si sono sempe mantenuti stabili, massimo sono arrivati a 25.. ma mai sotto 20! Quindi i medici che mi hanno seguita hanno deciso di indurre il parto in 37+4 e..... lunedì 28 ottobre è nato il mio piccolo miracolino!! È stato subito bene e anche io (punti a parte)!
Una ginecologa mia ha addirittura detto che lei sta colestasi la ritiene non certa visto che ho sempre avuto tutti i valori, eccetto gli acidi biliari, perfetti.. secondo lei se si facessero più controlli a tutte le donne in gravidanza, si troverebbero spesso gli acidi alti....
Una ginecologa mia ha addirittura detto che lei sta colestasi la ritiene non certa visto che ho sempre avuto tutti i valori, eccetto gli acidi biliari, perfetti.. secondo lei se si facessero più controlli a tutte le donne in gravidanza, si troverebbero spesso gli acidi alti....
-
congratulazioni
anche io sono convinta della stessa cosa che ti ha detto la ginecologa
anche io sono convinta della stessa cosa che ti ha detto la ginecologa
ragazze la dottoressa che mi ha vista ieri, anche se transaminasi e acidi biliari vanno bene mi ha prescritto in ogni caso il deursil, forse perché la bimba è un po' più piccola del previsto
sono a 34+5, voi che lo state già prendendo pensate che sia un farmaco pesante? mi secca un po' prenderlo visto che i parametri vanno bene
sono a 34+5, voi che lo state già prendendo pensate che sia un farmaco pesante? mi secca un po' prenderlo visto che i parametri vanno bene
Si anche io sono convinta che ormai ci sia anche un eccesso di cure.. secondo me l'induzione la avrei potuta evitare e arrivare al suo termine ecco! Però dai, l'importante è che stiamo bene!!
Ma a quanto li hai acidi e transaminasi?
io di deursil ne ho prese 3 pastiglie da 300 per 3 volte al giorno.. una dose strong quindi! Vai tranquilla che si può usare se serve.. non so però perché te lo dia se i valori sono giusti.. con la crescita della bimba non c'entra nulla, non influisce!
io di deursil ne ho prese 3 pastiglie da 300 per 3 volte al giorno.. una dose strong quindi! Vai tranquilla che si può usare se serve.. non so però perché te lo dia se i valori sono giusti.. con la crescita della bimba non c'entra nulla, non influisce!