Anche a me è stato diagnosticato un diabete gestazionale che non credo di aver mai avuto, l'unico valore sopra la norma era quello a digiuno fatto il giorno della curva e poi più niente. A me facevano fare 4 misurazioni, dopo il primo mese circa vedendo che i valori erano sempre nella norma e le misure del bimbo erano perfette, mi hanno concesso di fare sempre 4 misurazioni ma a giorni alterni. L'unico rammarico è che, per colpa di questo presunto diabete, mi hanno fatto l'induzione pochi giorni dopo lo scadere delle 40 settimane, perchè il bambino "poteva essere troppo grande" (nonostante le stime delle ecografie dicevano che era tutto nella norma), alla fine è nato di 3 kg perciò l'induzione è stata inutile. Durante la gravidanza all'inizio ho preso male la cosa...poi ho cercato di prendere il lato positivo della cosa, imparando a capire come variava la glicemia in base a quello che mangiavo e, vista l'importanza di tenere a bada questo valore per la salute in generale, ho scoperto tante cose sull'alimentazione giusta per me che sto continuando ad applicare. Però concordo sul fatto che fanno terrorismo psicologico e applicano i loro protocolli in modo troppo rigido...nel mio caso ho avuto proprio l'impressione che abbiano prima fatto la diagnosi e poi cercato i sintomi