Il SEGGIOLINO AUTO
Re: Il SEGGIOLINO AUTO
Mi rinfrescate un po' la memoria? fino a che età si deve tenere nell'ovetto contro il senso di marcia?
La nuova legge dice fino ai 15 mesi. Però dato che non sostituisce la precedente, ma la affianca, di fatto dipende da come è omologato il tuo seggiolino/ovetto - se secondo la vecchia legge oppure secondo la nuova.
Quindi, ricapitolando:
- è più sicuro tenere il bimbo in contromarcia il più a lungo possibile
- i vecchi seggiolini andavano a "peso", con sovrapposizioni: fino ai 13 kg gruppo 0+ oppure dai 9 al 18 kg gruppo1, lasciando al buonsenso del genitore [presupponendo che i genitori abbiano buonsenso] capire quando il bimbo sta stretto nell'ovetto e metterlo nel seggiolino più grande
- i nuovi seggiolini vanno a statura. Fino a 105 cm, deve essere possibile viaggiare contromarcia (nessun bambino di 15 mesi raggiunge quella statura, si sono tenuti decisamente larghi).
Quindi, ricapitolando:
- è più sicuro tenere il bimbo in contromarcia il più a lungo possibile
- i vecchi seggiolini andavano a "peso", con sovrapposizioni: fino ai 13 kg gruppo 0+ oppure dai 9 al 18 kg gruppo1, lasciando al buonsenso del genitore [presupponendo che i genitori abbiano buonsenso] capire quando il bimbo sta stretto nell'ovetto e metterlo nel seggiolino più grande
- i nuovi seggiolini vanno a statura. Fino a 105 cm, deve essere possibile viaggiare contromarcia (nessun bambino di 15 mesi raggiunge quella statura, si sono tenuti decisamente larghi).
crescendo si distraggono meglio: il seggiolino più alto/grande permette di vedere meglio fuori, anche se contromarcia, e puoi cantare, lasciargli dei giocattoli da maneggiare, eccetera eccetera. Comunque ti suggerisco di provare il seggiolino sulla tua macchina, prima di comprarlo: magari ci sono modelli che riesci a tenere davanti!
io ho per ora l'ovetto dell'inglesina o-tutto..un gruppo 0 credo..quindi fino a 13 kili meglio contro marcia giusto...mio nipote lo hanno messo a 6 mesi in senso di marcia ed oltretutto è un ingherlino di appena 8 ,4 kili a 14 mesi....
Pure io avevo l'Huggy dell'Inglesina: usato fino a che ci è stata - credo verso i 10 kg, poi vedendola scomoda l'ho spostata nel cybex pallas. Mi pare avesse 9 mesi, col senno di poi avrei potuto aspettare ancora un po'!
ma in questo cubex pallas l'hai messa in senso di marcia?
Sì, è un gruppo 1-2-3 e va solo in senso di marcia. Come gruppo 1 è omologato secondo la vecchia legge, come 2-3 credo secondo la nuova praticamente si smontano pezzi e si trasforma in un altro modello di seggiolino, che rispetta la nuova legge.
Di fatto, quando l'ho comprato, per viaggiare contromarcia c'era praticamente solo il bebè confort: invece nell'ultimo anno ho visto che si è ampliata la scelta e i produttori si stanno adeguando ai nuovi standard.
Di fatto, quando l'ho comprato, per viaggiare contromarcia c'era praticamente solo il bebè confort: invece nell'ultimo anno ho visto che si è ampliata la scelta e i produttori si stanno adeguando ai nuovi standard.
perdonami mi sto perdendo..cosa vuol dire che come gruppo 1 si adegua ai nuovi standard??
Tranquilla, è veramente una faccenda complicata... credo che anche i produttori stiano impazzendo!
Comunque, come gruppo 1 no, perchè è in senso di marcia.
Come gruppo 3 sì (la faccenda del rialzo con schienale per i bimbi più grandi).
Ho trovato questo, che secondo me può essere molto utile: http://www.cercaseggiolini.it
Praticamente scegli la legge secondo cui vuoi che il tuo seggiolino sia omologato e poi selezioni peso o altezza del bimbo: il risultato sono i modelli che potrebbero andare bene.
Comunque, come gruppo 1 no, perchè è in senso di marcia.
Come gruppo 3 sì (la faccenda del rialzo con schienale per i bimbi più grandi).
Ho trovato questo, che secondo me può essere molto utile: http://www.cercaseggiolini.it
Praticamente scegli la legge secondo cui vuoi che il tuo seggiolino sia omologato e poi selezioni peso o altezza del bimbo: il risultato sono i modelli che potrebbero andare bene.