Parto naturale e cesareo
Re: Parto naturale e cesareo
Io ho avuto il cesareo . ero giunta a 40+5 e ancora nn avevo nessuna contrazione, e il bimbo nn era nemmeno incanalato, cosi il gine mi ha programmato il cesareo, perke ha visto ke ho il collo dell'utero stretto,e il naturale sarebbe stato faticoso (il bimbo era già 3,8 kg). I pro del cesareo sono che sai il giorno preciso in cui partorirai, non farai la fatica di "spingere", non rischi lesioni a livello d collo dell'utero e della vagina, e fai veloce (io nel giro di un ora sono entrata e uscita dalla sala operatoria...e d tutta qst ora, da quando mi hanno tagliata a quando mi hanno ricucita, è stato solo 15 minuti. Si è perso più tempo per fare l'anestesia, attaccare le flebo, mettere il catetere.... I contro sono solo i dolori ai punti appena ti passa l'anestesia...io per una settimana aveva dolori molto forti nella cicatrice, e sentivo malissimo quando mi alzavo e mi sedevo anke dal letto. ma è soggettiva la cosa...la ragazza ke era in camera con me,ke ha avuto il cesareo il mio stesso giorno, già l'indomani si alzava e camminava senza problemi. Io invece ci sono stata una settimana per cominciare a sentire meno dolori...tenendo conto pure ke le iniezioni ke mi hanno prescritto mi facevano venire un mal d skiena atroce. Infatti ho iniziato a sentirmi meglio quando le ho finite.
Scusatemi se mi permetto ma valutate bene... Un'amica ha fatto il parto naturale dopo un cesareo e purtroppo la bimba ha avuto gravi conseguenze. Ora ha 3 anni, è deliziosa, ma purtroppo non potrà mai camminare. Non voglio fare terrorismo perchè ogni esperienza di parto è unica, ma fatevi seguire bene e con grande scrupolo per VBAC. In bocca al lupo!
Io ho vissuto la bellissima esperienza del parto naturale al 100% travaglio in acqua parto su letto matrimoniale nemmeno un punto.Mai e poi mai avrei voluto fare un cesareo una mia amica deve ancora finire di riprendersi dopo 20gg.