Lacerazioni ed episiotomia pro/contro??
Re: Lacerazioni ed episiotomia pro/contro??
Io non ho insistito. Semplicemente avevo chiesto di fare il parto in acqua e loro mi hanno detto che non era possibile perché la vasca era contaminata (con il parto in acqua non si può fare l'epidurale altrimenti non puoi entrare in acqua) quindi ho detto comunque di non volere l'epidurale anche se mi vedevano stanca. Poi ho chiesto se possibile che non mi venisse fatta l'episiotomia ma comunque che se fosse stato veramente necessario avrei accettato , ma solo in quel momento poi basta. Sono loro che mi hanno detto che di prassi fanno il possibile per rendere il parto come desidera la mamma perché è vero che non vogliono piani del parto però qualche richiesta cortese o desiderio in un momento così importante lo accettano quindi avrebbero fatto di tutto per evitare quel taglietto . In camera avevo una del corso pre parto e parlando è uscito che anche con lei avevano usato la stessa sostanza oleosa usata per me , ma lei non aveva chiesto nulla.
Sono pienamente d’accordo con te su tutta la linea
Si sì avevo capito come è andata... il punto è che io non vorrei mai dover arrivare allo “strettamente necessario” perché ho chiesto di evitare qualcosa fino all’ultimo.. dato che secondo me a quel punto si è già corso un rischio e se le cose andassero male non potrei perdonarmelo. La differenza sta tutta lì...
Io più che altro avevo valutato i pro e i contro sia dell'episiotomia che dell'epidurale ancora prima di restare incinta e durante la gravidanza avevo continuato, ma chiaramente vantaggi e svantaggi per il mio benessere psico fisico che quindi per le altre persone possono essere diversi perché non tutte siamo uguali
Io avessi saputo che mi sarei lacerata cosi tanto avrei sicuramente scelto di fare l episiotomia..ho avuto una sensazione che nemmeno ti so descrivere
Al corso preparto di lunedì in cui abbiamo proprio affrontato l argomento l ostetrica ci ha detto che non è assolutamente una scelta ma viene fatta in casi di urgenza per assicurare la sopravvivenza del bambino...ma ci ha anche detto che si preferisce,nei limiti del possibile,aspettare che ci sia una lacerazione naturale perché si cicatrizza in meno tempo perché è a "zig zag" mentre l episiotosima è un taglio netto che ci mette più tempo a rimarginarsi..l unico vantaggio di questo taglietto é il fatto che è il dottore a decidere dove e quanto tagliare...