russurrogate.com

INDAGINI PRENATALI (morfo, eco, tn, bitest, amnio, villo..)

balena

Re: INDAGINI PRENATALI (morfo, eco, tn, bitest, amnio, villo

Messaggio da balena »

Ciao a tutte, spero qualcuna mi risponda. Ho 35 anni, peso, ahimè 72 kg,ho eseguito prelievo x bitest, il 15 febbraio ho TN. Ora, i risultati del prelievo soo i seguenti
PAPP-A : 1,047 ui/l
FREE BETA HCG : 46,43 ui/l

Sapreste dirmi qualcosa in merito? Grazie!
francesina

Messaggio da francesina »

è molto specifico, un pò difficile risponderti....
da quello che so io, quanto più sono basse la PAPPA-A e quanto più sono alte le B-hcg tanto più aumenta il rischio di trisomia 21, ma non serve il valore assoluto di questi preso singolarmente,ma insieme ed anche insieme alla TN e poi dovrebbero essere corrette con altri valori tipo età, peso, fumo....etc che non conosco con precisione ma so che ci sono delle tabelle di riferimento.
inoltre ci sono molte condizioni fisiologiche che alterano il risultato di entrambe

cioè il valore assoluto di questi due fattori non è assolutamente in grado da solo di quantificare il rischio, deve prima essere corretto con altri fattori e poi elaborato da un software specifico che in base anche al risultato della TN quantifica il rischio che il feto sia affetto da trisomia.

io di più non so dirti, forse c'è qualcuna più esperta e precisa
tartaruga

Messaggio da tartaruga »

Ciao a tutte, ho aperto questo topic perche' l'argomento della translucenza nucale e'trattato nei vari topic delle mamme ma non in maniera specifica e non faccio altro che aprire tutte le pagine e non capirci molto.
alina99

Messaggio da alina99 »

io ho fatto il bitest quindi tn e prelievo, se non ricordo male la tn era 2,1 e poi il risultato finale è stato che avevo probabilità 1 su 190 per la sindrome di down. Ho fatto l'amniocentesi ed era tutto ok e alessandro è sanissimo!
bonbon

Messaggio da bonbon »

Fai benissimo a fare l'amniocentesi almeno stai più tranquilla, ma cerca di stare tranquilla perchè ci sono tantissimi casi di tn alta con bimbi sanissimi!
In ogni caso tantissimi xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Rinie

Messaggio da Rinie »

per la prima gravidanza ho fatto amnio più che altro per la mia età e mie convinzioni, pur avendo avuto un buon risultato da btest e traslucenza nucale
cicodovesei

Messaggio da cicodovesei »

per prossime eventuali e future gravidanze non farò il btest perchè è solo probabilistico, può dare molte ansie e spesso falsi negativi, ma direttamente la villo
ambrosia

Messaggio da ambrosia »

ho affrontato questo argomento con il gine durante l'ultima visita e anche lui si è detto favorevole alla villo piuttosto che all'amnio (per un discorso di "precocità")

Volevo sapere se è dolorosa ...
celeste

Messaggio da celeste »

assolutamente non lo è, sentirai solo un leggero fastidio, come una specie di risucchio.
è talmente veloce :wink:
hope33

Messaggio da hope33 »

o ho un ansia i giorni sembrano non passare mai.com'e' fare l'amnio??se posso permettermi
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”