Roberto Saviano sulla maternità surrogata
Re: Roberto Saviano sulla maternità surrogata
comunque, secondo me, questa paura, orrore e ribrezzo arrivano dall'autodeterminazione e dal libero arbitrio, sopratutto quando a scegliere per sé stessa è una donna.
Eccoappunto c'è da calmarsi un po' tutti e abbassare i toni si sta sparando a caso e dappertutto.
Se penso ai consensi raccolti da Sgarbi per le volgarità che si è permesso di scrivere su Vendola smetto di arrabbiarmi e quasi quasi accantono l'argomento di discussione, mi arrendo alle atrocita' ascoltate . No dico e ripeto, Sgarbi Vittorio, sostiene che un figlio nasce da una donna e da un uomo e quindi il bambino di Vendola non è suo figlio perche' la sua coppia è composta da due uomini e il bimbo non sapra' chi chiamare mamma e chi papa'.........Sgarbiiiii? che di figi involontari ne ha disseminati ben 3, col sesso ovviamente, senza volerli evidentemente tanto che li ha sempre evitati non se n'è curato nella crescita o educazione non ha stretto relazioni con loro e li ha mantenuti dopo decreti di tribunali. Ho ascoltato tempo fa il suo primo frutto di concepimento casuale, ormai adulto, e mi ha fatto compassione, povero ragazzo: profondo, sensibile e molto lucido nel descrivere cosa non ha patito nella sua infanzia .
Se penso ai consensi raccolti da Sgarbi per le volgarità che si è permesso di scrivere su Vendola smetto di arrabbiarmi e quasi quasi accantono l'argomento di discussione, mi arrendo alle atrocita' ascoltate . No dico e ripeto, Sgarbi Vittorio, sostiene che un figlio nasce da una donna e da un uomo e quindi il bambino di Vendola non è suo figlio perche' la sua coppia è composta da due uomini e il bimbo non sapra' chi chiamare mamma e chi papa'.........Sgarbiiiii? che di figi involontari ne ha disseminati ben 3, col sesso ovviamente, senza volerli evidentemente tanto che li ha sempre evitati non se n'è curato nella crescita o educazione non ha stretto relazioni con loro e li ha mantenuti dopo decreti di tribunali. Ho ascoltato tempo fa il suo primo frutto di concepimento casuale, ormai adulto, e mi ha fatto compassione, povero ragazzo: profondo, sensibile e molto lucido nel descrivere cosa non ha patito nella sua infanzia .
Non sono contraria. Vivo in una famiglia contraria ai matrimoni gay, madri surrogate etc. Io invece sono a favore! Non capisco perché ci debbano essere bimbi negli orfanotrofi quando ci sarebbero famiglie omo che potrebbero amarli ed accoglierli nel migliore dei modi. Sulla questione delle madri surrogate, il tutto secondo me si riduce a evitare lo sfruttamento di povere donne (purtroppo in molti paesi esteri è così).
-
francesina
io credo fermamente che se una donna conscia di tutti i rischi che il parto e la gravidanza portano, che ha già dei figli propri e non lo fa solo per soldi, è disponibile non vedo perché no, o mi sbaglio?. In soldoni anni fa sapete quanti bimbi nascevano da rapporti extramatrimoniali e venivano magari riconosciuti solo dal padre e spacciati per figli della moglie del padre perché la moglie non riusciva ad averne di propri??? pensateci bene!
-
marryfranca
Aggiungo che in passato c'erano leggi ma soprattutto nei piccoli paesi la gente sapeva eccome se sapeva! Era una sorta di maternità surrogata ante-litteram. Qualcuna ricorda il film "la prima cosa bella"?
io lo ricordo! Tra l'altro Virzì non è nuovo a temi di questo tipo. In "Tutti i santi giorni" affronta il tema della PMA.
-
pancetta71
vorrei parlare di vero e proprio un taboo nella nostra società? L'aborto che dà la morte e si pratica fino al 3 mese di gravidanza e potremmo dire "che orrore, sono esseri viventi, si possono adottare" ed è tutto vero! Però l'utero è della donna e non può decidere un politico su cosa farne, giusto? Invece, tanto disgusto per una pratica che dà la vita, NO COMMENT, l'Italia è proprio ipocrita. uccidetemi, ma la penso proprio cosi!
concordissimo, è si che facile puntare il dito con il bambino paffutello nell'altra stanza. Poi voglio vedere se queste donne, perché le più avvelenate sono le donne, provassero solo un giorno di disperazione per non poter diventare madri come cambierebbe la loro opinione. ipocriti!
hanno spostato l'attenzione sulla maternità surrogata che è praticata da anni, dove è legale come ad esempio negli USA o ucraina stessa, ma che prima non aveva sollevato questo ciclone mediatico. Siamo un paese, in quanto ad informazione, veramente pessimo, ma lo sapevamo gia.
Il fatto, poi, che passi l'adozione come beneficenza è veramente assurdo. Ma quanti avete sentito dire "ma se non possono avere figli perché non li adottano? Gli orfanotrofi sono pieni!". Ma che discorso è? Grazie per la considerazione del progetto di genitorialità di tutti genitori ado e non. SOlitamente parla chi non ha mai provato ad adottare!