Cistite, cause e rimedi
-
Re: Cistite, cause e rimedi
Io per tanti anni ho vissuto esattamente la tua stessa esperienza. Cisititi in abbondanza per le tue stesse ragioni (un pò meno acqua, rapporti, sonno, stanchezza, etc.). A me ogni volta si aggiungeva anche la candida. Tamponi e urine sempre negativi e antibiotici in abbondanza.
Alla fine mi hanno scoperto l'endometriosi e da quando ho fatto la laparoscopia (gennaio 2009) non ho più avuto un solo attacco nè di cistite nè di candida.
Ovviamente non sto dicendo che hai l'endometriosi, non ti agitare. Ti riporto la mia esperienza solo per dirti che ci possono essere forse delle cause trasversali che ti fanno ammalare. Non so se ho detto fesserie perchè non sono un medico ma ti riporto solo la mia testimaninaza che ha in comune con la tua esperienza l'inizio (ma ti auguro un finale diverso )
Alla fine mi hanno scoperto l'endometriosi e da quando ho fatto la laparoscopia (gennaio 2009) non ho più avuto un solo attacco nè di cistite nè di candida.
Ovviamente non sto dicendo che hai l'endometriosi, non ti agitare. Ti riporto la mia esperienza solo per dirti che ci possono essere forse delle cause trasversali che ti fanno ammalare. Non so se ho detto fesserie perchè non sono un medico ma ti riporto solo la mia testimaninaza che ha in comune con la tua esperienza l'inizio (ma ti auguro un finale diverso )
-
ho sofferto di cistite vescicale per tanti anni. tuttie due sappiamo che dolori provoca e tutti i disaggi colegati al fenomeno. dopo tanti tanti antibiotici ingurgiati(specie ciproflaxacine) che primo tempo funzionavano , poi nn funzionavano piu e mi morivo dai dolori atroci, ho letto da qualche parte sul web che per sconfiggere cistite bisogna ridurre i zuccheri e conservanti nella dieta quotidiana. allora io , fan sfegatata di merendine kinder e cocacole a gogo, ho smesso di mangiare tutto quello che contiene zucchero, conservanti, e coloranti: merendine, cioccolate, bibite gasate e dolcificate, e poi mangiavo tanta tanta vitamina c (specie nel momento del attacco diretto della cistite ne mangiavo quasi 1 g diluito nel acqua), ah dimenticavo devi bere almeno tre litri d acqua al giorno, nel attacco immendiato che senti che ti arriva ingurgia almeno mezzolitro d'acqua, e bevi finche non senti che ti e passata.
da quel momento non ho avuto un solo attacco di cistite. me ne sono liberata dopo quasi 5 anni di sofferenze.
da quel momento non ho avuto un solo attacco di cistite. me ne sono liberata dopo quasi 5 anni di sofferenze.
In effetti io non mangio molto queste cose ma cercherò di eliminarle ulteriormente. Invece ho notato che mi cambia molto (nel senso che mi arrivano gli attacci) se bevo anche un pò di vino rosso o se mangio insaccati o cibi col pepe. Bere, bevo moltissimo e in effetti quello aiuta, ma il mio dubbio è: e se fosse batterica? come faccio a trovare che batterio è?
Grazie mille e sono contenta che tu sia riuscita a liberartene!
Grazie mille e sono contenta che tu sia riuscita a liberartene!
cistite e quasi sempre provocata da escherichia coli (90%) e un batterio che e sensibile alle ciprofloxacina (antibiotico). problema sta nel fatto che con tempo, dopo tanta tanta assunzine di questo antibiotico batterio se ne abitua, muta geneticamente e sei fregata...nn funziona piu, cambi e prendi l'altro antibiotico che uccide escherichia coli , ma dopo un po di tempo stessa canzone, nn funziona piu, diventa immune sta megera, cosi sei nel vincolo cieco, bisogna cambiare le nostre abitudini di mangiare e bere, ah dimenticavo, devi "disinfestare" con la cura antibiotica anche tuo maritozzo, perche potrebbe rimischiartela lui, mentre vi date da fare nel letto, insomma effetto ping-pong. ciao
La cistite, come avrai già capito da sola leggendo in giro, è un evento abbastanza normale per una donna, e non c'è da impressionarsi più di tanto... In molti casi sono episodi sporadici non destinati a ripetersi (soprattutto se si ha cura di adottare le varie precauzioni del caso), se poi dovessero ripetersi si va dal medico, si fanno le analisi (anche sul lato maschile) e si prende eventualmente un antibiotico mirato. Da evitare invece il fai-da-te, quasi sempre inutile e spesso dannoso.
Allora, nella mia vita ho avuto in realtà pochi casi di cistite, di cui alcuni emorragici veramente simpatici, con la pelle che si sollevava di due cm ad ogni minzione dal dolore che veniva. Ma il Monuril ha sempre debellato egregiamente il problema.
Ed ecco che succede ora: dopo un buon anno senza alcun tipo di attacco, mi ritrovo in un mese ad avere due episodi, di cui uno in corso proprio ora, assolutamente anomali.
1. il primo è venuto due sabati fa: in un'ora, da quando mi sono alzata, ha avuto un'escalation pazzesca, al punto da non riuscire nemmeno ad alzarmi dalla tavola del water (scusate la finezza) perchè continuavo a fare pipì, con dolori sempre crescenti ma senza sangue. Ho preso una bustina di Monuril, ma ero rassegnata, non ha mai funzionato in meno di un giorno. Ero arrivata a bere dalla bottiglia direttamente sulla tazza. E da un minuto all'altro è...svanita. Nel nulla.
2. ed eccoci a oggi. Nell'arco del pomeriggio è andato concretizzandosi una sorta di bruciore, non saprei come altro definirlo. E' più una sensazione di bruciore, un qualcosa che da l'impulso ad andare in bagno, ma non impellente come un vero attacco di cistite. Sopportabilissimo. Certo, se vado in bagno riesco a fare pipì anche tre volte nel giro di 10 minuti, ma se non vado non impazzisco. Ed i bruciori post-minzione sono appena appena accennati, non so nemmeno se potrei classificarli davvero dolori.
Unico dettaglio in comune ai due attacchi, l'aver avuto un rapporto sessuale la sera prima.
E qui arriva il bello: tra un attacco e l'altro ne ho avuti diversi altri, di rapporti, che non hanno però portato niente di niente in quanto fastidi o bruciori.
Ho fatto pochi giorni fa un tampone: negativo a tutto, tranne qualche leucocita.
Sto facendo da ieri sera lavande come consiglio medico, ma dovendole fare un giorno si ed uno no oggi è giorno no.
Secondo voi che diavolo è?
Ed ecco che succede ora: dopo un buon anno senza alcun tipo di attacco, mi ritrovo in un mese ad avere due episodi, di cui uno in corso proprio ora, assolutamente anomali.
1. il primo è venuto due sabati fa: in un'ora, da quando mi sono alzata, ha avuto un'escalation pazzesca, al punto da non riuscire nemmeno ad alzarmi dalla tavola del water (scusate la finezza) perchè continuavo a fare pipì, con dolori sempre crescenti ma senza sangue. Ho preso una bustina di Monuril, ma ero rassegnata, non ha mai funzionato in meno di un giorno. Ero arrivata a bere dalla bottiglia direttamente sulla tazza. E da un minuto all'altro è...svanita. Nel nulla.
2. ed eccoci a oggi. Nell'arco del pomeriggio è andato concretizzandosi una sorta di bruciore, non saprei come altro definirlo. E' più una sensazione di bruciore, un qualcosa che da l'impulso ad andare in bagno, ma non impellente come un vero attacco di cistite. Sopportabilissimo. Certo, se vado in bagno riesco a fare pipì anche tre volte nel giro di 10 minuti, ma se non vado non impazzisco. Ed i bruciori post-minzione sono appena appena accennati, non so nemmeno se potrei classificarli davvero dolori.
Unico dettaglio in comune ai due attacchi, l'aver avuto un rapporto sessuale la sera prima.
E qui arriva il bello: tra un attacco e l'altro ne ho avuti diversi altri, di rapporti, che non hanno però portato niente di niente in quanto fastidi o bruciori.
Ho fatto pochi giorni fa un tampone: negativo a tutto, tranne qualche leucocita.
Sto facendo da ieri sera lavande come consiglio medico, ma dovendole fare un giorno si ed uno no oggi è giorno no.
Secondo voi che diavolo è?
-
molto probabilmente è veramente una IVU (infezione delle vie urinarie) che si è un pò attenuata visto che hai assunto il monuril. E' però consigliabile eseguire sempre una urinocoltura con antibiogramma prima di prendere qualsiasi antibiotico, in modo tale da poter prendere quello giusto. Il fatto che tu abbia avuto questi sintomi dopo dei rapporti sessuali è e perfettamente compatibile perchè la cistite in genere può essere provocata anche da semplici "germi" presenti sulla cute e saprofiti (cioè normale flora batterica), ma penetrati alivello della vescica in seguito a sfregamento durante il rapporto sessuale, a contatto di mucose potrebbero diventare patogeni. Ti consiglio di continuare a bere molta acqua e domani vai di corsa a fare un'urinocoltura; chiedi al tuo medico, inoltre eventualmente di iniziare con un chinolonico fino all'esito dell'urinocoltura quando saprai se continuare ancora con questo tipo di antibiotico o cambiarlo in base all'antibiogramma. Però pensavo, visto che spesso e volentieri la cistiti ti compaiono dopo i rapporti potresti prendere dei disinfettanti delle vie urinarie (1 cp prima di ogni rapporto). Comunque rivolgiti al tuo medico che saprà darti le giuste indicazioni. Spero di essere arrivata in tempo a darti i consigli che chiedevi (non vorrei sembrarti sapientina, ma credo d'intendermene, sono medico ospedaliero e mi occupo propio di malattie dei reni).
-
A me si è manifestato proprio così il mio unico episodio di cistite. Però ho avuto anche delle perdite ematiche.
Durante la minzione avevo la sensazione che la vescica premesse verso il basso... Una sensazione impressionante comunque! Per neutralizzarla dovevo premere una mano sul bassoventre.
Comunque ho fatto la cura completa. A me hanno fatto assumere UNIDROX, una compressa al giorno per 5 giorni.
In più beverone di acqua e limone, senza zucchero, perché il limone acidifica le urine e contrasta l'attecchimento dei batteri...
Durante la minzione avevo la sensazione che la vescica premesse verso il basso... Una sensazione impressionante comunque! Per neutralizzarla dovevo premere una mano sul bassoventre.
Comunque ho fatto la cura completa. A me hanno fatto assumere UNIDROX, una compressa al giorno per 5 giorni.
In più beverone di acqua e limone, senza zucchero, perché il limone acidifica le urine e contrasta l'attecchimento dei batteri...
ciaoooo!!!ci sono anch'io!!!purtroppo!!!
IO soffro di cistite da almeno 10 anni!!EBBENE SI
ma l'anno scorso non ne potevo più, mi veniva una volta al mese,inizialmente la curavo col monuril,poi non riuscivo più a curarla in quanto non mi faceva più effetto!!!sono arrivata persino ad avere perdite di sangue e febbre a 39 -40 ho avuto davvero paura.L'urologo mi ha dato dosi direi elevate di antibiotici(la mia rovina)tanto che ormai ero diventata resistente ad essi,era come bere un bicchier d'acqua!!!credetemi non sapevo come uscirne!!
UN bel giorno decido di fare di testa mia,smetto di prendere gli antibiotici,anche perchè mi avevano stesa causando pure la candida! e deciso di curarmi con le erbe!!all'inizio ero un pò scettica, ma vi assicuro che ha funzionato!!ho fatto una cura con uno sciroppo comprato in erboristeria CISTIVIS e sono VERAMENTE GUARITA,in più delle compresse di uva ursina mirtilli ECC..li consiglio a tutte non prendete gli antibiotici da subito provate rimedi naturali e acqua a gò gò !!!a me è da un anno che non mi viene più e sono felice perchè non ne potevo piu!
IO soffro di cistite da almeno 10 anni!!EBBENE SI
ma l'anno scorso non ne potevo più, mi veniva una volta al mese,inizialmente la curavo col monuril,poi non riuscivo più a curarla in quanto non mi faceva più effetto!!!sono arrivata persino ad avere perdite di sangue e febbre a 39 -40 ho avuto davvero paura.L'urologo mi ha dato dosi direi elevate di antibiotici(la mia rovina)tanto che ormai ero diventata resistente ad essi,era come bere un bicchier d'acqua!!!credetemi non sapevo come uscirne!!
UN bel giorno decido di fare di testa mia,smetto di prendere gli antibiotici,anche perchè mi avevano stesa causando pure la candida! e deciso di curarmi con le erbe!!all'inizio ero un pò scettica, ma vi assicuro che ha funzionato!!ho fatto una cura con uno sciroppo comprato in erboristeria CISTIVIS e sono VERAMENTE GUARITA,in più delle compresse di uva ursina mirtilli ECC..li consiglio a tutte non prendete gli antibiotici da subito provate rimedi naturali e acqua a gò gò !!!a me è da un anno che non mi viene più e sono felice perchè non ne potevo piu!
Ieri sera mi si è scatenata una delle mie dolorose cistiti emorragiche.
Erano due giorni che sentivo uno strano peso al basso ventre e nonostante bevessi facevo poca pipì, poi tutto di un colpo comincia la pipì ogni 2 minuti, il dolore a fine minzione, e il sangue, tutto da copione.
Erano due giorni che sentivo uno strano peso al basso ventre e nonostante bevessi facevo poca pipì, poi tutto di un colpo comincia la pipì ogni 2 minuti, il dolore a fine minzione, e il sangue, tutto da copione.