IL PARTO naturale o cesareo?
Re: IL PARTO naturale o cesareo?
Io in consultorio ne ho già parlato con l'ostetrica che mi segue, lei concorda con me che si dovrebbe fare qualcosa per chi si sente come noi dopo il parto, lì fanno un po' come nel tuo corso, ne hanno parlato a una lezione del corso preparto, ma ancora non prevedevano incontri per il postparto, soprattutto per chi è rimasta un po' traumatizzata... magari decideranno di metterli =)
Il corso preparto si conclude con n incontri dopo il parto, in numero variabile a seconda di quanto interesse c'è nel gruppo.
Non avrebbe molto senso di parlare con la psicologa delle reazioni al parto e ai primi tempi di maternità se non si ha ancora partorito..

cavolo, ottimo corso! Da noi già tanto che siamo arrivati alla fine #-o
In effetti ha molto più senso parlare dopo di certe cose, a noi hanno dato qualche info prima ma giusto un'infarinatura e poi quando ci passi è diverso =P
In effetti ha molto più senso parlare dopo di certe cose, a noi hanno dato qualche info prima ma giusto un'infarinatura e poi quando ci passi è diverso =P
io avevo la gestosi e prendevo la pasticca per la pressione, sono stata ricoverata per quella e per l'epatosi gravidica, ma quando ho avuto picchi pressorei in ospedale durante il ricovero mi hanno dato pasticche aggiuntive sotto la lingua, non mi hanno fatto il cesareo, e soprattutto, dopo 8 giorni mi hanno rimandata a casa dicendo che era tutto sotto controllo!
beh io dico solo che bisogna anche fidarsi dei propri medici.. .e che la medicina preventiva un po' la capisco.
in settimana una giovane donna a 41 sett (che aveva rifiutato la proposta di TC per feto macrosomico per attendere che la natura facesse il suo corso...) è stata ricoverata in H con emorragia: ha avuto distacco di placenta e rottura d'utero... e il feto purtroppo...
in settimana una giovane donna a 41 sett (che aveva rifiutato la proposta di TC per feto macrosomico per attendere che la natura facesse il suo corso...) è stata ricoverata in H con emorragia: ha avuto distacco di placenta e rottura d'utero... e il feto purtroppo...
che brutta e triste notizia...guerriera ha scritto:beh io dico solo che bisogna anche fidarsi dei propri medici.. .e che la medicina preventiva un po' la capisco.
anche io dico che bisogna fidarsi e che noi non possiamo sapere tutto ciò che c'è da sapere sull'ostetricia e ginecologia....la natura sa quel che fa, ma ricordiamoci anche che a volte è crudele ed è proprio della natura il concetto "selezione naturale".... 
non sono una ginecologa però nel mio piccolo credo che GESTOSI+ EPATOSI GRAVIDICA+ PRESSIONE 180/110 siano sì una bella emergenza!!
cos'altro dovevano aspettare?? tu la pasticca per la pressione già la prendevi eppure non è bastata a controllarla, per cui evidentemente era già fuori dalle possibiltà mediche tenerti così...
cos'altro dovevano aspettare?? tu la pasticca per la pressione già la prendevi eppure non è bastata a controllarla, per cui evidentemente era già fuori dalle possibiltà mediche tenerti così...
la pressione così alta è pericolosa per il feto e tu rischiavi l'insufficienza renale e altre complicazioni... cerca le tue risposte se lo desideri, ma non partire prevenuta che ti sia stato fatto un cesareo gratuito...
beh, non si tratta di fidarsi o meno del proprio medico.
non è che ce lo stiamo inventando, è una realtà denunciata e nota quella che si fanno troppi cesarei e molti non sono necessari, soprattutto in Italia. Stanno anche indagando sui numeri che in certi posti sono stranamente eccessivi rispetto ad altri d'italia o del mondo, ci sono conferenze in merito e progetti per ridurre il numero dei cesarei e dei parti operativi in generale.
non è che ce lo stiamo inventando, è una realtà denunciata e nota quella che si fanno troppi cesarei e molti non sono necessari, soprattutto in Italia. Stanno anche indagando sui numeri che in certi posti sono stranamente eccessivi rispetto ad altri d'italia o del mondo, ci sono conferenze in merito e progetti per ridurre il numero dei cesarei e dei parti operativi in generale.