russurrogate.com

Maternità con contratto a termine

Rispondi
Laila83

Maternità con contratto a termine

Messaggio da Laila83 »

ciao a tutte, sono incinta alla 18esima sett. e il contratto di lavoro avrà scadenza il 31/12 quando io sarò in maternità obbligatoria. La mia domanda è non sono tutelata in qualche modo per tenermi il posto di lavoro visto che rientrerei dopo due mesi dalla scadenza? Lavoro come barista per un azienza privata con ccnl. Grazie a chi risponderà
Miele23

Re: Maternità con contratto a termine

Messaggio da Miele23 »

Ciao io ho preso la maternità con contratto a tempo determinato. Per prenderla devi entrare nel periodo di maternità obbligatoria (2 mesi prima del parto e 3 dopo o 1 prima e 4 dopo se chiedi la flessibilità quando sei ancora assunta. Oppure se il tuo contratto è terminato ne puoi usufruire se il congedo inizia 60 gg dopo la fine del tuo rapporto di lavoro. La maternità è pagata direttamente dall Inps, e hai diritto solo a quella obbligatoria. Inoltre la maternità non ti proroga il contratto, quindi se quello termina durante il periodo di lavoro termina e basta (non puoi lavorare quei mesi dopo). Comunque la cosa migliore è informarsi con un patronato sulle varie possibilità. Una volta terminata la maternità puoi prendere la disoccupazione se hai maturato i requisiti.
Antonella

Messaggio da Antonella »

sapevo fosse così speravo in qualche appiglio, comunque dopo due anni di lavoro la disoccupazione di quanti mesi sarà?
cetriolina

Messaggio da cetriolina »

Mi spiace non ho idea, se vai in un caf o in un patronato ti sapranno dire tutto
yanka

Messaggio da yanka »

Ciao purtroppo con un contratto a tempo determinato non si può fare nulla. Per quanto riguarda la disoccupazione se hai lavorato per 2 anni negli ultimi 4 anni dovrebbe essere di un anno e pari più o meno all'80% dei tuoi stipendi, per maggiorè sicurezza chiedi a un caf. Un abbraccio
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”