Tecniche di fecondazione assistita: la maternità surrogata
Tecniche di fecondazione assistita: la maternità surrogata
Si intende con maternità surrogata o utero in affitto la possibilità di avere un figlio tramite l'intervento di un'altra donna, che presta allo scopo il proprio utero.
Questo tipo di procedura è l'unica possibile per donne che non hanno l'utero (perchè sprovviste dalla nascita o perchè asportato chirurgicamente) oppure per donne che soffrono di gravi patologie che ne metterebbero a rischio la vita in caso di gravidanza.
Alcuni Paesi hanno in merito una legislazione apposita, altri non lo vietano ma nemmeno lo regolamentano, in altri infine (come in Italia) la maternità surrogata è vietata, così come tutte le tecniche che prevedono donazione di gameti (fecondazione eterologa).
Esistono due tipologie di programma:
- madre surrogata gestazionale
gli embrioni vengono generati a partire dai gameti della coppia oppure da gameti di donatori e poi sono trasferiti nell'utero della madre surrogata, che non ha quindi alcun legame genetico col bambino
- madre surrogata tradizionale
il seme del genitore aspirante o di un donatore viene trasferito nell'utero della madre surrogata, che quindi mette a disposizione i propri ovociti. In questo caso c'è legame genetico e questo pone maggiori questioni anche emotive per la madre surrogata piuttosto complesse.
In entrambi i casi poi i genitori aspiranti presentano istanza al tribunale perchè il certificato di nascita venga cambiato e intestato a loro. Generalmente i centri in cui si effettua la fecondazione si occupano anche delle pratiche legali per l'espatrio dei neonati, quando gli aspiranti genitori sono stranieri.
Questo tipo di procedura è l'unica possibile per donne che non hanno l'utero (perchè sprovviste dalla nascita o perchè asportato chirurgicamente) oppure per donne che soffrono di gravi patologie che ne metterebbero a rischio la vita in caso di gravidanza.
Alcuni Paesi hanno in merito una legislazione apposita, altri non lo vietano ma nemmeno lo regolamentano, in altri infine (come in Italia) la maternità surrogata è vietata, così come tutte le tecniche che prevedono donazione di gameti (fecondazione eterologa).
Esistono due tipologie di programma:
- madre surrogata gestazionale
gli embrioni vengono generati a partire dai gameti della coppia oppure da gameti di donatori e poi sono trasferiti nell'utero della madre surrogata, che non ha quindi alcun legame genetico col bambino
- madre surrogata tradizionale
il seme del genitore aspirante o di un donatore viene trasferito nell'utero della madre surrogata, che quindi mette a disposizione i propri ovociti. In questo caso c'è legame genetico e questo pone maggiori questioni anche emotive per la madre surrogata piuttosto complesse.
In entrambi i casi poi i genitori aspiranti presentano istanza al tribunale perchè il certificato di nascita venga cambiato e intestato a loro. Generalmente i centri in cui si effettua la fecondazione si occupano anche delle pratiche legali per l'espatrio dei neonati, quando gli aspiranti genitori sono stranieri.
Re: Tecniche di fecondazione assistita: la maternità surroga
dolivia, ma la maternità surrogata tradizionale, in quali paesi è svolta ed è legale? anche in Ucraina lo fanno?
ma che io sappia al momento l'eterologa è stata approvata in Italia... chissa, forse tra qualche anno approveranno anche la surrogazione!
non ci spererei tanto....kika ha scritto:ma che io sappia al momento l'eterologa è stata approvata in Italia... chissa, forse tra qualche anno approveranno anche la surrogazione!
vedi sentibelle in piedi e family day.....
Difficile dirlo, credo prpprio di no, almeno alla biotex mi hanno sempre detto che utilizzano sempre gli ovuli donati..kika ha scritto:dolivia, ma la maternità surrogata tradizionale, in quali paesi è svolta ed è legale? anche in Ucraina lo fanno?
si, un'articolo unpo datato, scusatekika ha scritto:ma che io sappia al momento l'eterologa è stata approvata in Italia... chissa, forse tra qualche anno approveranno anche la surrogazione!

Secondo me siamo piu' vicini ad un nuovo divieto all'eterologa che alla approviazione di surrochicca16 ha scritto:non ci spererei tanto....kika ha scritto:ma che io sappia al momento l'eterologa è stata approvata in Italia... chissa, forse tra qualche anno approveranno anche la surrogazione!

ma anche cosi' stando le cose non essendoci possibilita' di remunerare le donatrici e vista la mncanza di oviciti donati e i costi della stessa fatta privatamente.... di fatto si continua ad andare allestero!!dolivia ha scritto:Secondo me siamo piu' vicini ad un nuovo divieto all'eterologa che alla approviazione di surrochicca16 ha scritto:non ci spererei tanto....kika ha scritto:ma che io sappia al momento l'eterologa è stata approvata in Italia... chissa, forse tra qualche anno approveranno anche la surrogazione!
sempre le cose all'italiana! va be diamo soldi al resto dell'Europa tanto da noi non ce n'e bisogno!!! ironizzo un po' se no mi vien da piangere!!
Dici bene chicca, di fatto noi spendiamo milliardi di euro ogni anno per la pma all'estero. Sono tutti i soldi che potevano rimanere in Italia 

dolivia a malincuore dico che hai ragione... eppure ora in Francia, la corte di cassazione ha legalizzato la registrazione dei bambini nati da questa pratica, magari questa cosa potrebbe un giorno influenzare anche le scelte dei tribunali italiani... stiamo a guardaredolivia ha scritto: Secondo me siamo piu' vicini ad un nuovo divieto all'eterologa che alla approviazione di surro