russurrogate.com

I cibi da evitare durante l'allattamento

Rispondi
civettanera
Messaggi: 823
Iscritto il: 31 lug 2014, 15:01

I cibi da evitare durante l'allattamento

Messaggio da civettanera »

I cibi da evitare durante l'allattamento non sono molti: la cioccolata, gli insaccati, la cacciagione, i crostacei, i peperoni, i vegetali della famiglia delle crucifore (cavoli, broccoli), gli asparagi, i carciofi, l'aglio e la cipolla crudi e, in generale, tutte le verdure e le spezie dal sapore amaro e molto intenso che possono variare e rendere sgradevole il sapore del latte. Da consumare con moderazione sono i legumi, soprattutto se il bambino soffre di coliche gassose. È meglio evitare cotture pesanti, evitando fritti e soffritti.

Di fronte a certi sapori, il bebè potrebbe in un primo momento rifiutare il seno. Il consiglio è quindi di cominciare ad assumere certi cibi in quantità moderata: se al bambino piacciono ugualmente, vuol dire che possiamo continuare a consumarli, se mostra di non gradire il sapore del latte, meglio evitarli. Tra questi asparagi, aglio, cipolla, alcune verdure dal sapore deciso, come tutti i cavoli e derivati (cavolfiori, broccoli, cime di rapa, verze), peperoni, porri.

Le carni molto saporite, come quella di cavallo, la selvaggina, i salami piccanti o molto speziati. Le spezie forti o piccanti, come il curry o il peperoncino. Il pesce affumicato, come salmone o pescespada e altri pesci come lo sgombro o il tonno.

I succhi di frutta e le sostanze troppo zuccherine, lo zucchero in abbondanza, i troppi dolci, la cioccolata, le creme causano diarree fermentative ma una piccola quantità è innocua. Meglio evitare possibilmente i frutti di mare e i crostacei per possibili ripercussioni allergiche.

alcol L’alcol consumato dalla madre passa facilmente nel latte materno a concentrazioni simili a quelle ritrovate nel suo stesso sangue. Bere alcol in eccessive dosi può portare a cambiamenti nel ritmo del sonno, riduzione del latte materno, ipoglicemia, diminuzione del consumo del latte da parte del neonato e uno sviluppo non regolare. Non è un problema, invece, concedersi un bicchiere di vino ogni tanto. Da limitare anche caffè e te, che potrebbero agitare il piccolo.
Non è vero che bere molto latte serve a produrne di più: l'allergia familiare è anzi una controindicazione.

Come durante la gravidanza, anche nell'allattamento è da evitare la nicotina, perché può rendere agitato il bambino, causando anche insonnia. Anche i farmaci, possibilmente, sono da evitare, perché attraverso il latte vengono assimilati anche dal bambino.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”