Pagina 1 di 2
Gravidanza da pma : come l'avete vissuta
Inviato: 06 set 2015, 17:05
da Mauritia
Ciao donne mi rivolgo alle mamme/quasi mamme della pma. E credo che un post del genere possa aiutarci. Come avete vissuto / vivete a livello emotivo questo periodo? Seconda cosa: a livello d indagini prenatali ne avete fatte tante, poche o avete continuato ad avere un approccio molto tecnico e medicalizzato? Terza cosa: e gli altri? Come vi vedono? Nel mio particolare casa molti nn sanno della pma e mi valutano esageratamente ansiosa. Grazie a tutte ragazze e bacione
Re: Gravidanza da pma : come l'avete vissuta
Inviato: 06 set 2015, 18:49
da Texta
Ciao sono rientrata ieri dalle vacanze e mentre ero al mare mi hanno chiamato per darmi i risultato dell amniocentesi una telefonata di pochi secondi che cambia la vita e il modo di vivere la gravidanza... Signora tutto ok sono state le parole... Nessuna anomalia 46xx aspettate una bambina... E da quel momento è come se la mia vita fosse cambiata come una doccia fredda che mi ha svegliato dal torpore Dell ansia e delle paure.... e ho iniziato veramente a godermi la gravidanza... Ormai sono a 19+5 e devo dire che solo da poco mi sono realmente resa conto che sarò mamma..forse è perché noi siamo reduci da tante delusioni e pensiamo sempre che qualcoaa possa non andare non andare bene la pma ti segna nell anima e nel cuore e te lo dice una che ha fatto ben 3 stimolazioni e 7 transfer.... Ma stavolta è diverso ora il nostro sogno è divenuto realtà e io voglio e devo godermi questi 4 mesi che mancano... Ci pensi tra un pó di mesi avremo i ns cuccioli tra le braccia saranno la ns vita perché per loro abbiamo lottato sfidato la natura con tutte le ns forze e dobbiamo a loro la ns serenità... . Farò tutte le ecografia necessarie che il mio ginecologo mi dirà ma senza troppe ossessioni la mia bimba è sana e devo pensare che tutto andrà bene... L ansia c è sempre ad ogni ecografia ad ogni visita ma penso che sia normale per tutte... Tra poco farò morfologia e non vedo l ora di vedere la mia cucciola....
Re: Gravidanza da pma : come l'avete vissuta
Inviato: 06 set 2015, 20:57
da topa
Io male...mooolto male!Pensavo "dal terzo andra' meglio!" E invece sono passati anche il quarto, il quinto, il sesto...e l'ansia me la portero' fino alla fine..e poi sono arrivati altri pensieri!!! Goditi il tuo pancione...ogni tanto ti manchera'!
Re: Gravidanza da pma : come l'avete vissuta
Inviato: 06 set 2015, 22:42
da dolcemela
Sono nel sesto mese
Fino alla tn è stato un incessante alternarsi di ansie ed ecografie, ecografie ed ansie...
Poi è venuto il giorno della tn, non dico in che stato ci sono arrivata, lui era accanto a me, ci siamo tenuti la mano evitando di guardarci negli occhi per non scoppiare in lacrime.
E poi l'abbiamo visto, abbiamo visto nostro figlio: bello, perfetto, sgambettante, vivo! Tn perfetta, tutte le ossa presenti, b-test perfetto!
Allora ho deciso di mollare la presa su questo eccesso di medicalizzazione, di fidarmi di quelli che fanno i medici di professione e di regalarmi la gioia della MIA GRAVIDANZA. Niente villo, niente dna fetale, nonostante la mia età. Ho scelto invece l'ottimismo, i sogni ad occhi aperti, i progetti per il futuro: mio figlio merita tutta l'energia e tutte le onde positive che sono capace di mandargli.
Re: Gravidanza da pma : come l'avete vissuta
Inviato: 07 set 2015, 13:50
da Laila83
un ansia unica,mi accompagnera' fino al momento del parto...
Re: Gravidanza da pma : come l'avete vissuta
Inviato: 09 set 2015, 15:16
da gabrycia
Finalmente positiva!!
ci ho creduto.dopo 5 fivet fallite e' era la gioia insieme al pianto.non ho fatto villo anche se ho 35 anni ma dna fetale avevo paura di abortire.
Re: Gravidanza da pma : come l'avete vissuta
Inviato: 10 set 2015, 12:09
da sempreansiosa
Io avevo 800 al 13 pt.. Ed è uno!!
Re: Gravidanza da pma : come l'avete vissuta
Inviato: 10 set 2015, 12:11
da sempreansiosa
superato il primo trimestre ho cominciato un pò a crederci ed in effetti fino alla 23w ho vissuto una gravidanza quasi normale se normale è usare angel sound ogni giorno, connettersi ogni giorno con gli appositi siti che ti descrivono l'evoluzione del tuo piccolino.....
ho affrontato tutti gli o8tto mesi con quasi cinismo....ho continuato a documentarmi e a volte a fare di testa mia, ma sinceramente poi approvata dal mio gine!!!!
visite ravvicinatissime per mia scelta.....
grande empatia con quel santo di ginecologo che si è accollato tutte le mie domande e le mie perplessità!!!!
ma dicendomi anche che era contento di aver avuto una paziente curiosa come me!!!! si è ritrovato a dover ricominciare a studiare anche lui!!!!
Re: Gravidanza da pma : come l'avete vissuta
Inviato: 10 set 2015, 21:59
da giogio88
Io purtroppo finora l"ho vissuta con ansia.. Vi dico in breve:
Otto anni fa gravidanza spontanea e inaspettata.. Aborto alla 14 settimana..
Otto anni di ricerca con tanto di scoperta malattie autoimmuni, genetiche, ecc..
Poi dopo due anni di attesa e preparazione x pma, va bene al primo tentativo.. Devo dire mi sono sentita graziata e protetta...
Ma poi.. Proprio quando dicono che ci si puo rilassare.. A 14+5 perdite abbondanti e contrazioni .. Ricovero.. Superata.. Riposo assoluto prima e riposo normale dopo da fine aprile.. Ora sono a 29+4 e da una settimana ho iniziato.con pressione alta.. Flussimetria scarsa da un lato.. Rischio gestosi..
E nonostante queste complicazioni..mesi di spasmex e magnesio x le contrazioni.. Ancora chi mi è vicino dice vhe sono io che mi devo calmare.. E sinceramente mi viene da mandarli affan... Eh Che palle..
E come te non ho messo i manifesti..anzi.. Ancora mi stranisco se mi fanno gli auguri.. E giusto questa settimana ho iniziato a comorare qualcosina xche la.gine mi ha detto che probabilmente nascera un mese prima.. Insomma.. Ho tanta paura.. Tutte le gravidanze sono preziose.. Ma la nostra un po di piu.. (Questa frase me la disse il consulente genetico quando feci la TN.. E sinceramente mi sono sentita capita piu da un medico sconosciuto che dai familiari)
Re: Gravidanza da pma : come l'avete vissuta
Inviato: 11 set 2015, 15:52
da Monique
facevo visite praticamente ogni 2 settimane . quando mi sono tranquillizzata purtroppo ho perso la gemellina (a 14 sett)... quindi poi è stato un po difficile... ma poi mi sono goduta la piccolina calciare in pancia. certo, a riposo totale eh! che dire...il consiglio è di goderti ogni istante ...per quanto ci riesci...