Pagina 1 di 4

fibroma e gravidanza

Inviato: 06 set 2015, 18:33
da madreterra
Signore,
Scusate se mi intrufolo in questa sezione... (che spero di tornare a visitare...presto...)
Ho appena saputo che una mi aamica ha un fibroma all'utero, scoperto perchè è incinta di due mesi e mezzo, e l'hanno visto dalle ecografie...
Qualcuna ne sa qualcosa?
Puo danneggiare il bambino?
Sono tanto preoccupata...
Non gli hanno detto niente di certo...

Grazie

Re: fibroma e gravidanza

Inviato: 06 set 2015, 20:37
da topa
Ciao, anche io ho un fibroma all'utero (sulla parete esterna dell'utero, per la precisione) e sono quasi alla fine del 6 mese! :D
Il mio ginecologo mi ha detto che non danneggia la crescita del bambino, ma potrebbe essere un po' difficile il parto naturale - questo pero' dipende essenzialmente dalla posizione in cui si trova, non e' una regola generale! A volte, in gravidanza potrebbe aumentare di dimensioni, perche' si trova in una zona in cui affluisce piu' sangue del solito.

Se lei e' preoccupata (ma NON la fare preoccupare tu se non lo e' :wink: ) dille di parlare ancora con il dottore e di farsi spiegare meglio. Se il fibroma si trova in qualche posizione che potrebbe essere "fastidiosa" la terranno un po' piu' sotto controllo, ma e' una cosa abbastanza diffusa.

Re: fibroma e gravidanza

Inviato: 06 set 2015, 22:11
da madreterra
Grazie!

nono io volevo solo capire prima di parlarle dal vivo.
Volevo capire di che si parlava proprio per avere argomenti per rassicurarla...
Mi sto anche leggendo un po di cose tecniche su internet...

Lei comunque, come capirai è sconvolta.
Il suo dootore le ha messo paura...
Vorrei anche trovare uno specialista serio da consigliarle...

Re: fibroma e gravidanza

Inviato: 06 set 2015, 22:12
da dolcemela
Non vi preoccupate piu' del necessario - non fa bene ne' alla tua amica ne' al marmocchio! :-)

Anche io mi sono un po' spaventata quando me l'hanno detto, ma il dottore e' stato davvero rassicurante e mi ha spiegato tutto per filo e per segno: che e' una cosa abbastanza frequente, che solo raramente e' pericolosa (per saperlo te lo devono togliere e analizzare, ma non lo fanno certo DURANTE la gravidanza!) e che ad un certo punto avrei comunque dovuto farmelo togliere (prima della menopausa, diciamo - perche' con sbalzi ormonali e cose del genere potrebbe ingrandirsi e diventare noioso). Inoltre mi ha detto che per una gravidanza non ci sarebbero stati problemi - come infatti e': dopo pochi mesi ero incintissima! :D e va tutto bene.

Pensa che anche mia sorella ne aveva uno, e con la sua gravidanza invece e' sparito (ma questo e' un caso ancora piu' raro, non ci si puo' contare :roll: :wink: )

Re: fibroma e gravidanza

Inviato: 06 set 2015, 22:14
da dolcemela
madreterra ha scritto: Il suo dootore le ha messo paura...
Se e' il suo dottore e la conosce da tempo, prima di trovarne un altro io tornerei da lui per farmi spiegare di nuovo tutto quanto - dicendogli che ho paura e che voglio capire bene cosa succede, cosa puo' succedere e come mi devo comportare!

Re: fibroma e gravidanza

Inviato: 07 set 2015, 13:43
da Laila83
Scusate se mi intrometto volevo dare un contributo con le mie modeste conoscenze in campo dovute al lavoro che svolgo.
Il fibroma diciamo che può in rari e più gravi casi anche portare al distaccamento della placenta, a volte può aumentare di volume invece a volte può anche ritirarsi dopo il terzo mese periodo in cui (dal primo al terzo) c'è più pericolo e a volte può portare a dover effettuare un cesario quini è da valutare bene caso per caso l'unico consiglio è di stare tranquilla e di controllare l'andamento e IN BOCCA AL LUPO :wink:

Re: fibroma e gravidanza

Inviato: 08 set 2015, 13:09
da amyupa
Definizione
Il fibroma o leiomioma uterino è un tumore benigno della parete muscolare uterina (miometrio) . Colpisce circa il 20-25 % delle donne in età riproduttiva (1 donna su 4)
Si può affermare che è una delle patologie femminili benigne più frequenti.
Non compaiono mai prima del menarca (prima mestruazione) e regrediscono quando la donna entra in menopausa.

Vengono classificati secondo la loro localizzazione:

-fibromi sottomucosi quando si sviluppano prevalentemente verso l'interno della cavità uterina;
-fibromi intramurali quando si sviluppano esclusivamente nello spessore della parete uterina;
-fibromi sottosierosi quando si sviluppano verso l'esterno dell'utero; talvolta un fibroma sottosieroso può mantenere il contatto con la parete uterina solamente con un peduncolo: in questo caso il fibroma viene detto peduncolato;
-fibromi cervicali se si sviluppano a livello del collo dell'utero;
-fibromi infralegamentari se si sviluppano all'interno di un legamento uterino.

Si parla di utero fibromatoso quando la struttura dell'utero è alterata a causa della presenza su tutto l'organo di nodi di fibroma

Molto spesso i fibromi sono asintomatici ed in questo caso il rilevamento della loro presenza è del tutto casuale ed avviene in occasione di un'ecografia =) molte volte lo si scopre proprio durante la gravidanza

I sintomi più frequenti sono:
-emorragie durante le mestruazioni e tra un ciclo ed un altro
-perdite ematiche croniche
-dolori pelvici
-pancia molto arrotondata e non si è incinte
-sensazione di dover far plin plin e incontinenza

Purtroppo a dipendenza della localizzazione e dal volume possono associarsi ad infertilità e possono causare aborti spontanei

Quando non è voluminoso, non da fastidio e non provoca emorragie è meglio non toccarlo ma bisogna ugualmente tenerlo controllato =) soprattutto anche secondo i desideri di una donna in età fertile

Re: fibroma e gravidanza

Inviato: 08 set 2015, 13:09
da amyupa
In gravidanza
i fibromi tendono ad aumentare di volume sotto la spinta ormonale della gravidanza stessa. Se aumentando di volume un fibroma va incontro a necrosi (non riesce ad essere vascolarizzato adeguatamente) può indurre delle contrazioni sulla muscolatura uterina: è raro, sebbene possibile, che si possa verificare una minaccia di parto prematuro.
Possono procurare anche altri problemi, fermo restando che solo una minima percentuale di donne in gravidanza con fibromi sperimenterà seri problemi.
I fibromi possono comportare difetti nell’impianto dell’embrione (se del tessuto fibroso è presente nella sede di annidamento) con rischio di aborto precoce. Oppure rischio di parto prematuro e di distacco di placenta se dei fibromi voluminosi sono situati in corrispondenza dell’inserzione della placenta.

Perchè di solito si fa il cesareo:
I fibromi localizzati in prossimità del collo venendosi a trovare davanti alla testa fetale, possono ostacolare il parto per via vaginale, oltre che interferire con la dilatazione del collo dell' utero, rendendo così necessario l' espletamento del parto mediante il taglio cesareo.

Si tolgono chirurgicamente mediante l’isterectomia o alla miomectomia. C'è anche un altra tecnica embolizzazione arteriosa del Fibroma Uterino

Un informazione aggiuntiva il 70% dei fibromi sono intramurali quindi i più comuni :arrow: il 20% sottosierosi :arrow: il 5% penducolati :arrow: il 5% sottomucosi e quest'ultimi sono quelli che causano forti emorragie, problemi di infertilità e aborti spontanei.

Come sempre ogni caso è a se quindi bisogna fidarsi del proprio medico

Re: fibroma e gravidanza

Inviato: 08 set 2015, 14:15
da poelman
wow che dire di più...............
Penso che descrizione più dettagliata e precisa non si possa fare complimenti.

Re: fibroma e gravidanza

Inviato: 08 set 2015, 21:57
da alexia
La moglie di mio cugino aveva un fibroma piuttosto grande scoperto in gravidanza, cmq non ha avuto alcun problema, ha fatto un parto naturale e la bimba ora ha 2 anni! :wink: