Pagina 1 di 1

Nausea in gravidanza

Inviato: 02 ott 2015, 21:34
da raggiodiluce
Nausea in gravidanza: la si evita con la vitamina B-6 e un antistaminico


Nuovi rimedi per combattere la nausea in gravidanza grazie alla vitamina B-6 e all’antistaminico a base di doxilamina. Lo sostiene l’Associazione dei ginecologi e ostetrici americani (Agoc) nelle nuove linee guida per le donne incinte che aggiorna così, dopo 11 anni, le proprie raccomandazioni per i 9 mesi di gestazione.

Le 2 sostanze possono essere prese anche separatamente

Sulle modalità di somministrazione, i ginecologi lasciano ampio margine alle future mamme: le possono assumere separatamente oppure, almeno negli Stati Uniti, acquistato un farmaco che si chiama Diclegis. Al bando invece il farmaco precedente a base di Ondansetron perché si sospetta possa favorire malformazioni nei feti.

Re: Nausea in gravidanza

Inviato: 06 ott 2015, 23:16
da donnaregina
Nausea in gravidanza: le cause e i rimedi
È uno dei sintomi più fastidiosi della gravidanza: l'American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG) detta le nuove linee guida che spiegano così la cosiddetta "morning sickness"

Le future mamme vanno tutelate, evitando loro la sofferenza delle nausee mattutine: questa è la prima raccomandazione che emerge dalle linee guida della College of Obstetricians and Gynecologists. Senza eccedere nella medicalizzazione di questo sintomo che affligge tra il 70% e l'80% delle donne, è possibile alleviare questo genere di sofferenza.

Innanzitutto è bene precisare che le nausee non sono solo mattutine. Infatti i medici preferiscono parlare di "nausea e vomito della gravidanza”, sintomo che contraddistingue i primi mesi di gestazione e può comparire in momenti diversi della giornata e anche più volte al giorno. Accade più di frequente al mattino perché lo stomaco è vuoto per diverse ore e quindi la nausea può assilire le gestanti con più violenza.

Una delle prime cause delle nausee è l'aumento del livello di ormone hCG o della gonadotropina corionica. Quest'ultimo è l'ormone della gravidanza e, combinato con l'aumento di estrogeni crea un'alterazione ormonale che può generare la nausea. In altri casi questa è dovuta alla carenza di alcune vitamine, come la B6.

Le nausee compaiono di solito tra la sesta e la settima settimana di gravidanza e solitamente spariscono in modo spontaneo entro la quattordicesima settimana. Ma se ciò non succede, è necessario rivolgersi ad un medico.

Inoltre, dato che non tutte le donne la sperimentano, chi l'ha sperimentata al primo figlio, è più portato a riviverla. È anche più frequente nelle donne in sovrappeso, nelle giovanissime e nella popolazione urbana dei centri occidentali. Le figlie di donne che hanno affrontato le nausee mattutine, le sperimenteranno a loro volta.

Per contrastare queste nausee, i medici raccomandano di mangiare spesso e di consumare pasti leggeri che riempiano lo stomaco. L'ideale è mangaire anche ogni ora, assumendo snack leggeri. Inoltre lo zenzero è un antiemetico naturale. È meglio orientarsi proprio su questa linea - dei rimedi naturali - per poter evitare di usare dei farmaci come il talidomide, medicinale messo sotto accusa per i danni causati alle puerpere.

Dato che le nausee possono provocare sofferenza, perdita di peso e carenze nutrizionali, è bene non trascurare il fenomeno. Il farmaco più usato come anti-nausea in gravidanza è la metoclopramide. Questa sostanza non è associata a un aumento del rischio di malformazioni maggiori congenite né all'aborto spontaneo. Per tutti gli altri ementici come lo stesso zofron (responsabile di malformazioni congenite), è necessario informarsi sugli effetti collaterali.