Pagina 1 di 2

DNA FETALE, AMNIOCENTESI O VILLOCENTESI

Inviato: 10 ott 2018, 10:34
da Antonella
Ciao a tutte,
tra 15 giorni dovrò fare l'esame del DNA fetale, che la mia ginecologa mi ha consigliato rispetto ad amniocentesi e villocentesi visto che sono in attesa di due gemelli, quindi dovendo fare due prelievi il rischio che qualcosa possa andare storto aumenta.
Purtroppo come ogni volta mi sono messa su internet e ora avendo letto tutto e il contrario di tutto sono completamente spaesata e non sono più sicura se fare il Dna fetale o gli altri due esami, potete raccontarmi le vostre esperienze?

Re: DNA FETALE, AMNIOCENTESI O VILLOCENTESI

Inviato: 10 ott 2018, 10:49
da Mauritia
La tua dottoressa ti ha consigliato per il meglio.


Amnio e villo sono invasive e visto che il dna fetale è accuratissimo, perché correre rischi inutili?
La procedura è questa se si sceglie di fare il dna fetale: in caso di positivo, prima di scegliere un eventuale aborto terapeutico, si fa amnio o villo (per evitare la rarissima ipotesi di falso positivo).

Io, nel 2016 (e nel frattempo la ricerca si raffina sempre più ho scelto il dna fetale ed è andata bene.

Re: DNA FETALE, AMNIOCENTESI O VILLOCENTESI

Inviato: 10 ott 2018, 11:03
da didina
È una scelta molto personale. Io ho scelto amniocentesi perché per come sono fatta un test probabilistico come il Dna, per quanto accurato sia, non mi avrebbe dato la sicurezza che voglio sulla salute di mio figlio. Il rischio di aborto per amniocentesi ormai è dello 0,3%, lo stesso se abortissi perché inciampo sulle scale o mi cade una tegola in testa.

Re: DNA FETALE, AMNIOCENTESI O VILLOCENTESI

Inviato: 10 ott 2018, 11:08
da quercia33
come ti hanno detto sono scelte personali. per me il rischio di aborto seppur minimo non bilanciava la sicurezza assoluta dell’esame. il dna fetale da comunque un’affidabilità del 99% (mi pare un po’ meno per i gemelli) e per me era sufficiente.

Re: DNA FETALE, AMNIOCENTESI O VILLOCENTESI

Inviato: 10 ott 2018, 11:16
da sferata
Il dna fetale non ho mai sentito possa dare falsi negativi. Quindi se da negativo è perché è negativo. Il rischio, soprattutto se vai a indagare su i cromosomi sessuali etx, sono i falsi positivi. Quindi magari ti dice che c'è qualxosa ma poi non c'è nulla. In ogni caso, se positivo, con quello che ho fatto io era offerta l amnio o villo a seconda del periodo.
Il fatto è che con l amnio puoi indagare su mooooolte malattie anche genetiche non sono dei cromosomi. Ma devi essere tu a richiederle. Altrimenti ache con amnio d insolito si indagano le principali trisomie. Io ho fatto il dna, che una volta negativo mi ha tranquillizzato molto, mi sono informata su statistiche etc. Il mio gine consiglia il test dna anche sopra i 35 anni. Dice che all estero ormai è considerato super affidabile e lo usano tutte.
Le statistiche di aborto per amnio o villo in realtà sono falsate. Perché tutto dipende da chi ti fa l esame. La sua mano fa tutta la differenza del mondo. Se vai in un centro dove fanno solo quello, il medico ha a curriculum un numero altissimo di amnio e villo al giorno allora si, il rischio è 0,5%. Ma se in ospedale ti capita un medico giovane, che sta imparando, o cmq un medico che non le fa di routine il rischio sale, e di molto.

Re: DNA FETALE, AMNIOCENTESI O VILLOCENTESI

Inviato: 10 ott 2018, 11:24
da apple789
Idem. Amniocentesi per entrambe le mie cucciole.

Re: DNA FETALE, AMNIOCENTESI O VILLOCENTESI

Inviato: 10 ott 2018, 13:02
da Baby81
Io per la prima ho fatto l'amnio perchè non esisteva il dna fetale...questa volta ho scelto il dna ma è pur vero che sono a rischio basso, senza nessuna malattia genetica in famiglia ed ho 31 anni... quindi ho fatto il NIPT di base

Re: DNA FETALE, AMNIOCENTESI O VILLOCENTESI

Inviato: 10 ott 2018, 13:26
da loretta
confermo, vivo all’estero e qui lo fanno praticamente tutti come primo screening. suggeriscono di passare direttamente a esami invasivi solo se l’eco della TN mostra anomalie.

Re: DNA FETALE, AMNIOCENTESI O VILLOCENTESI

Inviato: 10 ott 2018, 13:38
da benna
Questo è vero, è fondamentale il centro dove si esegue l’esame e l’abilità del medico. Io mi sto svenando economicamente ma mi rivolgerò al centro Altamedica che è quello che mi dà maggiore sicurezza e che permette di fare l’amniocentesi genomica.

Re: DNA FETALE, AMNIOCENTESI O VILLOCENTESI

Inviato: 10 ott 2018, 13:46
da doplina
Tutti hanno dei falsi positivi e negativi, nel DNA fetale l'accuratezza è maggiore per alcune trisomia mentre villo e amnio valutano tutte le alterazioni del corredo cromosomico.
Se non ci sono rischi particolari opterei per DNA fetale. Io purtroppo anche se ho solo 34 anni devo fare la villo, per precedente feto trisomia 21. Ma il rischio di aborto è commisurato al rischio di problemi genetici!