Pagina 1 di 3

Isteroscopia

Inviato: 10 ott 2018, 13:05
da loretta
Buon giorno mammine e future,

una domanda: qualcuna di voi è stata mai sottoposta ad isteroscopia?

In pratica mi hanno rilevato dei miomi all'utero, ho consultato due ginecologhe e una mi ha solo prescritto acido folico, analisi preconcezionali (ritirate ieri e almeno quelle perfette) e tanto impegno e tranqillità nel cercare una gravidanza da qui ai prossimi 6 mesi, l'altra invece mi ha subito detto di dover verificare se una parte di uno dei miomi sia entrato all'interno dell'utero, in quel caso una gravidanza probabilmente qualora dovesse arrivare non verrebbe portata a termine e quindi mi ha prenotato quest'isteroscopia per giovedì prossimo. Io adesso sono un tantino confusa perchè non so se farla o meno, se seguire il consiglio della prima ginecologa o andare ad approfondire di più la questione

Re: Isteroscopia

Inviato: 10 ott 2018, 13:27
da benna
Io l'ho fatta per controllare un polipo uterino che in seguito ho tolto. Stai tranquilla perché è un esame davvero cortissimo e il fastidio è minimo (tipo dolori del ciclo),si fa entro i primi 10 12 giorni del ciclo, prima dell'ovulazione comunque. Forza!

Re: Isteroscopia

Inviato: 10 ott 2018, 13:39
da doplina
Per fare l'isteroscopia diagnostica niente anestesia ma davvero non c'è bisogno e si fa in ospedale, dura pochissimo credo 3/4 minuti al massimo ed avvertì solo un fastidio. Con quella ti fanno una diagnosi esatta vedendo se il mioma ti può creare problemi o se è il caso di toglierlo. Nel mio caso il ginecologo si è accorto del polipetto, mi ha mandata a fare la diagnosticata e da lì mi hanno prenotato l'isteroscopia operativa per toglierlo, che si fa in sala operatoria (day ospital) e in anestesia. Ma anche lì un po di fastidio e nel giro di un giorno tutto nella norma.

Re: Isteroscopia

Inviato: 10 ott 2018, 14:09
da cipicipi
Fatta dal ginecologo, una passeggiata,poi sparando quel liquido a un tot di bar le tube si ripuliscono e i soldatini fanno meno fatica dopo ad arrivare sú all`ovulo,il mese dopo infatti ero incinta!

Re: Isteroscopia

Inviato: 10 ott 2018, 14:35
da dafne
Ciao, io l' ho fatta proprio lunedì per verificare se i due miomi rilevati interferiscono sulla cavità uterina, sono entrambi sottosierosi e si trovano dunque fuori, non mi danno problemi e il ginecologo mi ha dato il via libera Io ti consiglio di farlo, ero molti preoccupata dell' esito, non sapevo cosa trovassero e mi dicessero e sentirmi dire che, almeno nel.mio caso, sia tutto a posto per ne è stato un enorme sollievo.L' esame l' ho fatto in ospedale al nono giorno dal ciclo, ho pagato il ticket intorno ai 45 euro.Avvertì un po di fastidio, ho sentito dolori da ciclo per un giorno e per 3 gg ho avuto perdite di sangue, specie durante la minzione. Ora non ho più nulla, martedì farò le analisi perconcezionali e il ginecologo, una volta visionati, mi ha detto che mi prescrivera ' l' acido folico. Il 21 maggio mi sposo e facendo un calcolo approssimativo, dovrei ovulare durante il viaggio di nozze ( ho un ciclo regolare , quindi posso fare conti..). Sarà il nostro primo tentativo, speriamo bene!

Re: Isteroscopia

Inviato: 11 ott 2018, 17:19
da raindrop
o fatto l'isteroscopia, per fortuna nessuno dei Miomi e entrato nell'utero ma cmq hanno trovato un polipo che hanno tolto. Sono tornata a casa dopo qualche ora. Ieri non avevo nessun dolore invece da questa mattina ho dolori sotto la pancia e perdite di sangue. Spero sia tutto normale. Io caratterialmente sono molto ansiosa quindi finché non andrò lunedì a controllo avrò sempre l'impressione che qualcososa non vada.

Re: Isteroscopia

Inviato: 11 ott 2018, 19:56
da minuttina
Lo stesso consiglio è stato dato anche a me...forse perché ora le condizioni sono ottimali.. il sangue che perdi è normale, io il primo giorno ho avuto dolori da ciclo e per 3 gg perdite. Poi è passato tutto .Quindi tu adesso inizierai subito la ricerca ?

Re: Isteroscopia

Inviato: 11 ott 2018, 20:22
da marmotta
Si, diciamo che da oggi sono nel periodo fertile quindi se le perdite si sono bloccate definitivamente cominceremo la ricerca. La paura di non riuscirci è tanta ma allo stesso tempo lo è anche il desiderio di avere un bambino. Che Dio me la mandi buona. Tu invece? hai già cominciato?

Re: Isteroscopia

Inviato: 11 ott 2018, 21:04
da vecchietta
lui si è fatto controllare per caso ?Io oltre alle mie paranoie, ho pure il timore che lui possa avere qualcosa !!

Re: Isteroscopia

Inviato: 11 ott 2018, 21:18
da greta
Volevo chiederti se il polipetto te lo hanno rimosso durante l'esame, se il tutto è avvenuto senza anestesia e soprattutto se è davvero così terribilmente doloroso come leggo online, oppure è qualcosa di sopportabile?