Pagina 1 di 7
Osteoporosi gravidica
Inviato: 14 dic 2018, 11:04
da dafne
Ciao a tutte! vorrei sapere se a qualcuna di voi è capitato di soffrire di osteoporosi da gravidanza! vorrei tanto poter condividere e confrontarmi con chi pu capire il dramma che ho vissuto. grazie!!ciao
Re: Osteoporosi gravidica
Inviato: 14 dic 2018, 11:25
da cipicipi
Certo che ci sono, siamo le poche sfortunate al mondo ad aver avuto questa patologia piuttosto varia!!
Re: Osteoporosi gravidica
Inviato: 14 dic 2018, 12:08
da reika
A me è toccata quella post-gravidica...
...fino a due mesi dopo il parto tutto ok, poi dolori a ginocchia, caviglie e femore... sono passati quasi quattro mesi, ma non vedo ancora miglioramenti...
Re: Osteoporosi gravidica
Inviato: 14 dic 2018, 12:28
da sestrere
ciao, ho letto le vostre esperienze e vorrei confrontarmi dato che anch io mi ritrovo a dover affrontare questo problema. tre mesi dopo il parto, infatti, ho avuto un crollo vertebrale e dopo avere eseguito una moc ho scoperto di avere un'osteoporosi abbastanza grave... vorrei sapere se qualcuno di voi ha risolto il problema e a quale centro vi siete rivolte... rispondetemi...mi sento persa!!... ciao !
Re: Osteoporosi gravidica
Inviato: 14 dic 2018, 12:44
da axia56
Ciao, facendo una ricerca in rete all'osteoporosi da gravidanza ho trovato questo post. Ho visto che è vecchio di qualche anno fa ma provo lo stesso a scrivere. Purtroppo anch'io mi sto trovando a lottare con questa brutta bestia. Quando la mia bimba aveva due mesi ho iniziato ad avere un mal di schiena fortissimo,fino al punto di non reggermi più in piedi e cadere e riuscire a camminare a malapena col treppiede. Dopo la risonanza ho scoperto di avere 6 vertebre fratturate e in seguito la moc ha rilevato una grave oateoporosi (tscore -3,9). Mi sto curando da circa 4mesi con acido alendronico e vitamina D e sto portando il busto. Le mie condizioni sono notevolmente migliorate ma ancora sono molto lontana dallo stare bene e ancora non posso prendere in braccio la mia bimba. Voi che ci siete passate prima di me potete dirmi come state ora? avete risolto? Sono anche disponibile a lasciare privatamente il mio numero di telefono per parlarne a voce, se a qualcuna facesse piacere condividere questo vero e proprio dramma che la vita ci ha costrette a vivere...
Re: Osteoporosi gravidica
Inviato: 14 dic 2018, 13:28
da stronga
ho visto che hai scritto un post abbastanza recente . Io sto curando l'osteoporosi da aprile, da una risonanza hanno visto un frattura a più vertebre, e di seguito la moc ha confermato osteoporosi. La bimba ora ha dieci mesi. La cura che sto facendo e' solo di calcio e vitamina d . I bifosfonati non hanno voluto darmeli. La situazione sembrava un po' migliorata ma in questi giorni ho iniziato ad avere ancora un forte mal di schiena e devo rifare la rm. tu sei in cura dove?
Re: Osteoporosi gravidica
Inviato: 14 dic 2018, 13:43
da fatamema
dopo forti dolori alla schiena (per altro trascurati dai medici)ho scoperto di avere fratture vertebrali multiple. Fatta la moc mi è stata diagnosticata l'osteoporosi. Sto indossando un busto rigido da un mese e ovviamente non se ne parla di prendere in braccio mio figlio. Mi pare che la situazione sia simile a quella di barbara...ora tu sei guarita? Mi chiedo quanto tempo ci vorrà per riprendermi e se mai potrò riprendere in braccio mio figlio. Voi che farmaci usate?mi hanno consigliato di smettere di allattare..sono molto giù! Grazie a chi vorrà rispondermi!
Re: Osteoporosi gravidica
Inviato: 14 dic 2018, 13:57
da ladebbi
mi dispiace che anche tu stia passando quello che sto passando io... Anch' io sono mamma da 4 mesi e ho 32 anni. Ho cominciato a soffrire di mal di schiena dopo un mese e mezzo dal parto e quel giorno ho sentito proprio un crack a livello lombare. È iniziato un incubo..e non ne vedo la fine..Sembrava quasi non mi credessero!!! Fin quando dalla rmn sono risultati dei cedimenti vertebrali multipli sia a livello lombare che dorsale. Chi mi diceva di smettere di allattare e chi mi ha detto avrei potuto continuare.. Nel frattempo avevo fatto calare il latte alternando le poppate..quel latte che tanto avevo lottato per avere!!! Dalla moc è risultata una osteoporosi alla colonna T score -3,5. Mi hanno dato solo la vitamina d come cura e ortesi per le fratture. Sono distrutta fisicamente ma soprattutto sono ko moralmente.. Non poter prendere in braccio i propri bambini è troppo brutto!!! Certo me la danno in braccio da seduta ma tu che ci stai passando capirai la differenza!!! Mi chiedo se la sola vitamina d che tra l altro dagli esami del sangue risulta presente in quantità sufficiente possa bastare per guarire.. Ma si può guarire definitivamente? Sto aspettando i risultati del ctx.. Gli altri esami erano ok.. Vorrei tanto sapere quanto dovrò aspettare prima di poter tornare a prendermi cura della mia bambina, non poterla prendere in braccio se piange e dover sempre chiedere agli altri aiuto inizia a pesarmi tanto..
Re: Osteoporosi gravidica
Inviato: 15 dic 2018, 19:39
da nekkelle
Qualcuna di voi mi sa dire dopo quanto tempo va rifatta la moc nel nostro caso? Ci sono tantissime informazioni sull osteoporosi post menopausa ma per quanto riguarda noi ho trovato poco... Ma è vero che il recupero avviene senza farmaci? Spero tanto qualcuna di voi mi risponda..
Re: Osteoporosi gravidica
Inviato: 15 dic 2018, 20:05
da piccina
Mi sembra di rivedere la mia situazione...io oltre al busto sto assumendo calcio e vitamina d (natemille). mi hanno consigliato di smettere di allattare...per cui sto introducendo il latte artificiale (anche per me un dispiacere immenso...non sto ad elencare i motivi...tanto li saprai già )..dalla moc mi hanno detto che dovrò curare osteoporosi con farmaci nuovi (sono dei sottocutanei...ancora devo sapere però quale farmaco mi daranno..). lunedì prossimo voglio fare visita da un altro specialista per avere comunque un altro parere. Tra l'altro ho bisogno di un medico che mi segua anche per la guarigione delle vertebre e mi hanno consigliato di andare da un fisiatra. la moc di controllo me la faranno tra un anno o un anno e mezzo. Cerco di essere forte e ottimista ma è davvero dura...non vedo l'ora di togliere il busto (che comunque dovrò tenere altri 3 mesi circa) e poter almeno in parte tornare a fare la mia vita di prima (anche se mi chiedo se col rischio fratture potrò tornare a prendere in braccio il mio cucciolo senza problemi...mah...).