russurrogate.com

Dolori intercostali in gravidanza: quelle fastidiose fitte!

Rispondi
habbi
Messaggi: 699
Iscritto il: 14 apr 2014, 12:03

Dolori intercostali in gravidanza: quelle fastidiose fitte!

Messaggio da habbi »

Spesso le donne incinte, tra i numerosi disturbi che lamentano, descrivono fitte lancinanti e fastidiose al petto e alla gabbia toracica. Di cosa si tratta? E cosa bisogna fare?

in dalle prime settimane di gestazione, il corpo della donna inizia a subire delle modificazioni fisiche e ormonali che piano piano contribuiscono a cambiare l'apparato osteoarticolare e a prepararlo per accogliere il feto che nei 9 mesi si svilupperà e crescerà.
Oltre a nausee, gonfiori, bruciori di stomaco e fastidi ad ossa ed articolazioni è facile che le future mamme soffrano di dolori intercostali in gravidanza, spesso associati a fitte al bacino e alla schiena.
È una situazione normale che non deve destare spavento, ma cercheremo di spiegarvi perché accade e che cosa è necessario fare per cercare di alleviare il fastidio.


Fitte e dolori alla gabbia toracica
I dolori intercostali possono avere diverse cause, alcune più gravi ed altre meno; nel caso in cui si presentino durante la gestazione, difficilmente le donne devono preoccuparsi ed allarmarsi, perché si tratta di dolori e fitte causate dai numerosi cambiamenti che il corpo sta subendo.
L'apparato muscolare e scheletrico, in primis, devono velocemente adattarsi all'addome che si espande e al all'utero che piano piano fa spazio al bambino che cresce.
Il bacino e la cassa toracica si allargano e la respirazione non è più diaframmatica ma toracica perché in questo modo si hanno meno sollecitazioni sulla pancia; per questi motivi si originano delle fastidiose fitte.


Non bisogna preoccuparsi
Le future mamme, quando vengono colte da questi dolori intercostali in gravidanza, non devono spaventarsi; inoltre è più probabile che a soffrirne siano le primipare e le puerpere non più giovanissime che hanno un apparato scheletrico “più rigido” rispetto a quelle che hanno già avuto un bambino o che comunque hanno maggiore elasticità muscolare.
habbi
Messaggi: 699
Iscritto il: 14 apr 2014, 12:03

Re: Dolori intercostali in gravidanza: quelle fastidiose fit

Messaggio da habbi »

Appena si avverte la fitta, la cosa migliore da fare è sedersi o coricarsi ed assumere una posizione in cui la schiena rimanga il più dritta possibile.
In questi casi anche la respirazione può aiutare molto ad alleviare il fastidio ed è sufficiente inspirare ed espirare molto lentamente fino a quando il dolore non passa.



Tecniche di respirazione e movimento
Così come per la maggior parte dei disturbi che si manifestano durante la gestazione, anche per i dolori intercostali in gravidanza c'è poco da fare, essendo per lo più causati da cambiamenti strutturali che non si possono evitare o alleviare con i farmaci.
Per ridurre le fitte toraciche si può però cercare di controllare il peso perché più kg si prendono, più si avverte un senso di pesantezza sul torace.
Perciò le donne dovrebbero mantenere la giusta linea anche quando aspettano un bebè, fare attività fisica, che aiuta a mantenere l'elasticità delle ossa e dei muscoli, oltre che della pelle, fare massaggi dall'osteopata e indossare body contenitivi specifici che servono a sostenere il busto.
Inoltre tutte le tecniche di respirazione, lo yoga e il pilates insegnano a controllare il diaframma e il torace quando si inspira ed espira.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”