Pagina 1 di 2

PARTO E TACHICARDIA

Inviato: 25 feb 2019, 13:31
da annina
Ciao a tutte!!!Volevo confrontarmi con voi in merito a quello che mi sta succedendo...inizio col dire che ho 29 anni e sono 10 anni che soffro un po' di tachicardia con extrasistole forse dovuta al fatto che sono soggetta ad attacchi di panico e ansia ( ho fatto cure per anni)...sono alla 35°a settimana di gravidanza e giusto un mese fa sono corsa in pronto soccorso perché il mio cuore faceva i 200 battiti al min, che mi hanno ridotto con adenosina... ( è la seconda volta che mi capita nel giro di 2 anni) fatto sta che mi hanno riscontrato un'aritmia TACHICARDIA PAROSSISTICA SOPRA-VENTRICOLARE...ora sinceramente me la sto vivendo malissimo per paura che ricapiti e soprattutto perché penso al momento del parto...ora chiedo se c'è qualcuna che ha avuto più o meno la mia stessa situazione mi piacerebbe sapere come è stato il parto, naturale cesareo? se nel travaglio si è ripresentata questa aritmia? come ha affrontato tutto? insomma spiegarmi bene com'è andata...ringrazio in anticipo chi vorrà riapondermi!

Re: PARTO E TACHICARDIA

Inviato: 25 feb 2019, 13:44
da alischa
Dunque non so spiegarti perché, ma nelle mie ultime due gravidanze mi capitava prima del parto di avere delle forti contrazioni ogni tanto, prima della contrazione mi veniva tachicardia per qualche secondo, sentivo affanno e poi arrivava la contrazione. Ne ho parlato ai medici dell'ospedale dove ero allettata ma non hanno saputo darmi spiegazioni. Per fortuna il problema non si è affatto presentato durante il parto, ne durante il cesareo della seconda gravidanza, ne durante il parto naturale della terza.
Io ho di base un battito più accelerato del normale e mi basta poco per andare in tachicardia, ma il problema è di lievissima entità.
Ti consiglio di parlare con il ginecologo che ti segue in modo da programmare i controlli e in modo che ti istruisca su cosa dire ai medici dell'ospedale quando si avvicinerà il momento del parto. Sono eventi che vanno vissuti sul momento, se il problema di tachicardia si presenta, i medici sapranno cosa fare, altrimenti potrai viverti questa emozione in modo naturale.
Tieni conto che il tuo corpo porta dentro di se i geni ereditati da migliaia e migliaia di donne che prima di te hanno partorito e ti hanno donato quell'istinto che potrà guidarti in quel momento. Ascolta il tuo corpo, lascia che faccia il suo lavoro, tutto si muoverà come seguendo un copione che si ripete infinito da migliaia di anni.
Accanto a te ci saranno ostetriche e medici, e sarai guidata e aiutata anche da loro.

Re: PARTO E TACHICARDIA

Inviato: 25 feb 2019, 14:51
da kikiara
Io ho il tuo stesso problema...a te non hanno mai parlato di ablazione transcatetere?a me si però il mio cardiologo mi ha consigliato di aspettare.allora io avevo le tue stesse paure ma è andato tutto bene, è io ho avuto 13 ore di Travaglio in quel momento il tuo pensiero sarà altrove e poi stai tranquilla perché sei in ospedale e non è una tachicardia pericolosa pur essendo fastidiosa.

Re: PARTO E TACHICARDIA

Inviato: 25 feb 2019, 15:06
da katty
mi ero persa il post menomale lo avete tirato su...ancora non ho partorito ma è questione di pochi giorni o ore...si mi hanno parlato di ablazione da fare dopo il parto...ormai ci sono e in una maniera o nell'altra deve uscire quindi non posso far altro che affidarmi ai medici, nonostante abbia paura di questa tachicardia....apprezzo tanto le vostre risposte visto che un pochino di "tranquillità" me la mettono....invece per vale volevo chiederti anche tu hai partorito avendo il problema proprio con tachicardia parossistica??

Re: PARTO E TACHICARDIA

Inviato: 25 feb 2019, 15:26
da Orchetta
soffro di battiti accelerati (in posizione verticale). Prendo betabloccanti da quando ho su per giu vent’anni. Per la gravidanza avevo dovuto cambiare tipo, e lo sapeva la ginecologa che mi seguiva e l’ho comunicato a tutti quelli che incontravo.
Come era previsto non ho avuto problemi di battiti, avendo l’accortezza di portarmi i betabloccanti per prenderli nei soliti orari (quindi appena partorito), essendo a lento rilascio.

A suo tempo mia mamma partorì con un soffio al cuore e un’altra cosa che non ricordo, ma è stata operata solo pochi anni fa alle valvole e pacemaker.

Re: PARTO E TACHICARDIA

Inviato: 25 feb 2019, 20:58
da natynaty
Ciao io ho la tpsv. Ho avuto il primo attacco un mese prima di rimanere incinta e nn sapevo di soffrire di questa aritmia , ho avuto una gravidanza normale ( qualche problema ma nn legato alla tachicardia) ma i battiti erano sempre un po più alti ma nulla di che. Ho fatto 16 ore di travaglio indotta poi con ossitocina e alla fine il cesareo, quindi posso dire di averli provati tutti e due e nn ho avuto nessun problema. Ora ho avuto a distanza di 5 anni un altro attacco e li mi è stata diagnosticata. Anche a me hanno proposto l ablazione ma per ora nn me la sento , per ora sono in cura con il cardicor che nel caso di un'altra gravidanza dovrò sospendere. Cmq tranquilla perché è una tachicardia benigna e passa con gli sforzi di vomito(lo so che fa un po schifo) o con un'altra manovra , alzi le gambe come fare gli addominali. Tu nn farle vista la gravidanza chiedi prima al cardiologo.

Re: PARTO E TACHICARDIA

Inviato: 25 feb 2019, 21:49
da etalasi
Ciao ho letto adesso il ruo post..io invece ho l'aritmia dovuta ad un interveto fatto da bambina.. Con il parto parto del mio primo bambino non ho avuto problemi.. Eccetto qualche allarmismo ma alla fine è andato tutto benissimo non ho avuto problemi, ho fatto un cesareo xk mio figlio era podalico.. Il tuo ginecologo ti ha detto che puoi partorire naturalmente?? Ti ha seguita un cardiologo in gravidanza?

Re: PARTO E TACHICARDIA

Inviato: 25 feb 2019, 22:25
da luigina2
ho partorito col tuo stesso problema e temevo quello che temi anche tu però tornassi indietro sarei più tranquilla anche perché non È una tachicardia che viene sottosforzo. Stai tranquilla perché andrà tutto bene...io adesso vorrei un secondo bimbo ma sinceramente non mi va di fare ablazione perché ho paura anche se dicono che è un intervento di routine e semplice. Poi il mio cardiologo dice che per il momento posso aspettare,pensa che l ultima volta che ho avuto la tachicardia non l avevo da 4 anni. Tu hai anche extrasistole?io si purtroppo.tienici aggiornate se ti va.

Re: PARTO E TACHICARDIA

Inviato: 25 feb 2019, 22:48
da doplina
ho partorito il 1 di febbraio parto naturale andato bene per quanto riguarda la tachicardia!!! Sono arrivati problemi dopo parto riguardanti placenta e pu

Re: PARTO E TACHICARDIA

Inviato: 26 feb 2019, 22:01
da lizzy66
oggi visita aritmologica...dovrò fare intervento di ablazione...ho paura...qualcuna che l'ha fatto?