buongiorno a tutte
qualcuna come me che nonostante la gravidanza in età matura (37 anni) e quindi più a rischio di trisomie per il feto, ha deciso di non fare alcun test prenatale (nt, bitest, tritest, amnio, villo...)? Noi dopo 4 aborti spontanei abbiamo consapevolmente scelto di non fare alcun tipo di test. L'abbiamo cercato così tanto qs bambino che ci siamo detti che avremmo accettato qualsiasi cosa il destino ci riservava. Ma ora che sono quasi a termine l'ansia mi assale e mi pento di non aver fatto almeno la translucenza nucale...
screening/diagnosi prenatale a 37 anni
Re: screening/diagnosi prenatale a 37 anni
su consiglio del mio ginecologo, abbiamo fatto solo bitest e translucenza nucale. I valori erano buoni (non so in caso contrario se avrei approfondito), e poi è andata bene, mia figlia per fortuna è nata sanissima (ora ha quasi 4 anni). Ti auguro la stessa cosa, e ti mando un abbraccio!
io non ho fatto nemmeno la translucenza, ero così contenta di essere riuscita a passare la settima settimana (tutti gli aborti li ho avuti entro la sesta) che avevo troppa paura di dover prendere decisioni drastiche in caso di risultati sconfortanti. Ora però sono in ansia e ho paura che possa non essere sano e di condannarlo ad una vita di sofferenza... Spero tanto che vada tutto bene, ho fatto molte eco e controlli dovuti alla mia particolare condizione (mutazione fattore V di Leiden e mtfrh) ed erano tutti perfetti, ma so anche che non è tramite ecografia che si riscontrano con certezza anomalie cromosomiche. Speriamo...
Guarda, io non ho fatto niente anche perchè ho una carissima amica che a 32 anni ha avuto la seconda figlia autistica, e l'autismo purtroppo non è diagnosticabile prima, ho pensato che tanto non possiamo comunque escludere tutto in anticipo, dobbiamo sempre un po' affidarci alla fortuna/Dio per chi crede...
Non critico assolutamente chi fa i test, anzi ora che di anni ne ho 43 penso proprio che se avessi l'enorme fortuna di aspettare un bambino farei anche qualche test prenatale, ma visto che non l'hai fatto, e che non hai un'età così avanzata, adesso cerca di concentrarti su tuo figlio che sta arrivando e che ti riempirà la vita di gioia!
Non critico assolutamente chi fa i test, anzi ora che di anni ne ho 43 penso proprio che se avessi l'enorme fortuna di aspettare un bambino farei anche qualche test prenatale, ma visto che non l'hai fatto, e che non hai un'età così avanzata, adesso cerca di concentrarti su tuo figlio che sta arrivando e che ti riempirà la vita di gioia!