Ciao a tutte,
sono alla mia prima gravidanza, come vi potrete immaginare sono piena di interrogativi....al di là dell'esperienza del parto in sé, vorrei capire una cosa, una domanda che può sembrare banale....se per spingere bisogna aspettare che la cervice sia dilatata di 10 cm, io ancora non capisco come faccia ad uscire un bambino di almeno 3 kg e largo più di 10 cm!!! Io a volte mi immagino certe scene...e dico....non è che non ce la farò a farlo uscire?? io poi non sono neanche tanto larga di bacino....
esperienze???
rapporto dilatazione/dimensioni bimbo alla nascita curiosità
Re: rapporto dilatazione/dimensioni bimbo alla nascita curiosità
Le ossa del cranio del bimbo sono flessibili e si adattano per riuscire a passare per il canale del parto. Loro stanno tutti rannicchiati, altrimenti come lo tieni in pancia un bambino di 50cm??? Se la natura ci ha fatto così significa che ce la fanno tutte. Conta inoltre che tutto li sotto è flessibile come un elastico. Si allarga si allarga ma poi torni cone prima.
Re: rapporto dilatazione/dimensioni bimbo alla nascita curiosità
Io ho partorito mio figlio 3,750 kg x 52 cm. Mi han tagliata perché non passava. Ci sono altre mamme che invece partoriscono tranquillamente bimbi più grossi senza lacerarsi o altro. Io in gravidanza guardavo un sacco di video sul parto (i parti veri e propri) e mi sono fatta una bella cultura generale