russurrogate.com

Maternità e contratto determinato

rose

Maternità e contratto determinato

Messaggio da rose »

Qualcuno sa dirmi come fuinziona la maternità con un contratto a tempo determinato?
manucor

Re: Maternità e contratto determinato

Messaggio da manucor »

Ti posso dire che, se l’azienda è piccola, è molto probabile che non ti rinnovino il contratto nel caso resterai incinta. In tal caso, resteresti a casa ma potresti tutelarti con maternità anticipata, poi maternità obbligatoria e poi disoccupazione. Tutto a carico di inps...
Jolissa

Messaggio da Jolissa »

Una ragazza mi ha detto che se mi metto in maternità a rischio prima della fine del contratto ho diritto alla maternità anticipata e a quella obbligatoria esattamente come una dipendente a tempo indeterminato, è vero? Purtroppo per loro politiche aziendali terminati i rinnovi mi lascerebbero a casa lo stesso!
fatamema

Messaggio da fatamema »

Guarda, ti racconto il mio caso anche se non è ancora finita per cui non ho ancora la certezza dell’esito. Comunico la gravidanza al lavoro subito, a neanche 6settimane, con un mese allo scadere del contratto di lavoro. Non la prendono bene, fanno il minimo indispensabile per venirmi incontro. Nel frattempo noto che quando il lavoro si fa intenso, la pancia mi si indurisce e mi vengono i crampi.. vado al ps e mi danno giorni di malattia. La gine successivamente mi dice che siccome manca così poco allo scadere del contratto, mi conviene continuare con la malattia (non mi avrebbero rinnovato il contratto) e poi chiedere la disoccupazione. Qui lei sbagliò, mi consigliò male perché circa 20 gg fa scopro che la mia richiesta di disoccupazione è stata respinta in quanto risultavo in malattia allo scadere del contratto per cui non ero idonea a rientrare nel mondo del lavoro per l’inps, causa gravidanza, ergo disoccupazione respinta. Mi dicono però che se mi muovo posso ancora richiedere la gravidanza anticipata ma devo correre perché ho tempo 60 giorni da quando scade il contratto per richiederla. Io avevo circa 10gg rimanenti. L’asl Mi conferma che posso farlo, devo solo farmi fare il certificato di gravidanza a rischio per motivi di salute dalla mia gine (pubblica, non privata) e poi tornare da loro con il certificato. Così faccio ed ora sto aspettando che l’INPS mi faccia sapere.

nota 1: il certificato di gravidanza a rischio si fa dalla 12esima settimana in poi per cui dovresti muoverti da quella data in poi (anche se hai già perso il lavoro, come vedi nel mio caso, perché è un diritto anche delle donne inoccupate)
nota 2: hai tempo 60 gg per richiedere la maternità anticipata dallo scadere del contratto di lavoro
nota 3: la maternità anticipata ti sarà poi garantita fino allo scattare di quella obbligatoria, dopo di che potrai fare anche richiesta di disoccupazione finita la obbligatoria, così ti troverai Per un bel po di mesi coperta

per me è stato un calvario arrivare fin qua. È stato stressante cercare di capire questa burocrazia mentre ancora stavo lavorando ed i giorni passavano senza accorgersene, ed è stato stressante dover correre alla fine per aggrapparmi alla maternità anticipata al finire del tempo, tutto perché l’inps Si è preso il tempo del mondo per respingere la mia domanda di disoccupazione... spero per te che sarà più facile, e che il mio percorso di sia di aiuto..
sofficina

Messaggio da sofficina »

Grazie mille è tutto chiarissimo, solo una cosa, perché il certificato di gravidanza a rischio va fatta da una gine pubblica e non da una privata? E poi, la maternità anticipata quanto viene pagata mensilmente?
puffetta

Messaggio da puffetta »

Perché deve essere un ginecologo accreditato con asl, una cosa così. Non tutti possono farti il certificato...
Purtroppo non so dirti a quanto ammonta la cifra ed ora non lo ricordo.. ma credo che se cerchi in internet troverai la risposta
babyluv

Messaggio da babyluv »

Non è proprio così. Il certificato di gravidanza a rischio può essere fatto anche prima della 12 esima settimana, io l’ho fatto alla quinta per minacce di aborto, sono stata quasi un mese e mezzo a letto.
la mia ginecologa è privata, sono andata alla asl dal medico legale con il suo certificato e mi hanno fatto loro il certificato da inviare all’inps e al datore di lavoro.
barchetta99

Messaggio da barchetta99 »

fortunata che sei riuscita a far così, beata te!! 😊.. io ho riscontrato queste precise difficoltà nella mia corsa alla maternità anticipata... si vede che c’e Tanta confusione al riguardo...
rokkina

Messaggio da rokkina »

Ripensando, io ho infatti fatto la malattia nell’ultimo mese di lavoro proprio perché la mia gine, ma anche l’asl che avevo chiamato, mi avevano detto che prima della 12esima settimana non poteva darmi il certificato 🤷‍♀️ Rendiamoci conto....
ma giusto per curiosità, il tuo certificato l’hai ottenuto solo per motivi di salute o anche per il tipo di lavoro che fai? Perché sono due cose diverse e se hai un lavoro a rischio puoi stare a casa da subito
Carolina

Messaggio da Carolina »

No no assolutamente, come scade il contratto decade la maternità anticipata per lavoro a rischio, non avendo lavoro. Potresti però richiedere disoccupazione e se a due mesi dal parto godi ancora di naspi puoi usufruire di 5 mesi di maternità obbligatoria (2+3) per poi ritornare a percepire la naspi.
Discorso diverso per maternità anticipata per gravidanza a rischio ma onestamente
1. Non ti auguro di avere gravidanza a rischio, non puoi già sapere se lo sarà
2. Trovo riprovevole che alcuni ginecologi li facciano a cuor leggero

Detto ciò io fossi in te aspetterei un rinnovo. Mancano solo 2 mesi alla fine del contratto in fondo
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”