Pagina 1 di 1
ho bisogno di un consiglio: quando dirlo al capo??
Inviato: 17 ago 2019, 18:02
da cipicipi
Visto i precedenti aborti alle prime settimane (6 e 7) + una biochimica il mese scorso, ho pensato di non dire nulla ai ns genitori almeno fino alla prima eco. Ma per il lavoro come mi devo comportare?
Premetto che sono libera professionista, lavoro presso uno studio con poco personale e che nel mio piccolo sono resp. di una parte dei progetti. So che fra poco dovranno partire delle nuove cose e che se mancasse una persona sarebbe un problema per loro e che non avendo contratti potrebbero salutarmi.
Penso anche che il primo trimestre è quello più a rischio per cui se dovessi, dio non voglia, perderlo di nuovo dovrei dare pure spiegazioni.
Ad ogni modo vorrei comportarmi nel migliore dei modi. Non voglio fare la mamma a tempo pieno, quindi penso di ritornare al lavoro.
Qualcuna di voi ha qualche consiglio?
Cosa fareste al mio posto?
Re: ho bisogno di un consiglio: quando dirlo al capo??
Inviato: 17 ago 2019, 18:10
da lavibea
sicuramente non direi nulla prima di 14 settimane, dopodiché se ci fossero progetti in partenza dove la tua futura presenza è davvero indispensabile lo direi altrimenti aspetterei serenamente fino a quando non si vedrà la pancia.
Alla fine ricordati che per quanto amiamo il nostro capo e il nostro lavoro siamo tutte utili ma nessuno indispensabile, e per fortuna la baracca va avanti anche quando qualche elemento si assenta
Re: ho bisogno di un consiglio: quando dirlo al capo??
Inviato: 17 ago 2019, 20:09
da sunflower
Lo direi dopo la fine del primo trimestre,in modo da essere più serena e da non correre il rischio di dover dare delle spiegazioni dolorose.
se la gravidanza e’ serena potresti comunque lavorare fino all’8 mese e avresti tempo anche per aiutarli a programmare quello che sarà il lavoro quando tu non ci sarai.
Re: ho bisogno di un consiglio: quando dirlo al capo??
Inviato: 17 ago 2019, 20:22
da stronga
Io l'ho detto a 6 settimane alla mia capa perché stavo talmente male che ho dovuto ridurre le ore e a volte mancavo a lavoro , I primi due mesi gli ho passati vomitando tutto il giorno quindi per forza lo dovuto dire .lei per fortuna era felicissima per me, .questo giovedì lo detto ai miei colleghi ora che sono a 14 settimane e stato una grande emozione perché siamo un Po come una famiglia e ora sono super viziata e coccolata in azienda
. Purtroppo non tutte le aziende sono come la mia , quindi dillo quando te le senti
Re: ho bisogno di un consiglio: quando dirlo al capo??
Inviato: 17 ago 2019, 20:47
da aBez
Ho dei dubbi perché i progetti dovrebbero partire a settembre, prima della fine del 3 trimestre, e sicuramente mi chiederanno ore in più che non potrò fare. Non voglio stancarmi troppo e se non lo dico subito non so che motivi dare.
Il concetto “tutti siamo utili ma nessuno indispensabile” non lo dicono più da anni. Da dopo che alcune persone valide e hanno faticato a trovare i sostituti.
Re: ho bisogno di un consiglio: quando dirlo al capo??
Inviato: 17 ago 2019, 21:53
da swimma
Pensavo infatti di stare a casa solo l’ultimo mese e i primi 3-4, a seconda di come vanno le cose. Abbiamo ancora tutti i nonni e mi farebbe piacere mandarlo/a al nido in modo che si abitui agli altri bimbi.
Re: ho bisogno di un consiglio: quando dirlo al capo??
Inviato: 17 ago 2019, 22:40
da morania88
Ciao, non so se siamo nello stesso ambito ma anche io sono libera professionista e credo di aver lavorato in contesti simili al tuo. Per la prima figlia lavoravo in un piccolo studio, ho detto della gravidanza solo alla mia capa dopo la prima visita in cui si é visto il cuoricino. L’ho fatto perché l’organizzazione lasciava un po’ a desiderare quindi ho voluto dare molto tempo a lei per organizzarsi in vista della maternità, inoltre per prevenire eventuali problemi se per caso avessi dovuto assentarmi da lavoro. Alla fine è andato tutto benissimo e ho solo fatto tardi qualche mattina in ufficio per colpa delle nausee. Ora lavoro in una grossa società dove ho una capa per il mio settore a cui faccio riferimento per permessi, assenze ecc. e lei organizza il lavoro di tutto il settore nel breve e lungo periodo. L’anno scorso sono rimasta incinta, ho aspettato l’ecografia in cui ho visto battere il cuoricino e l’ho detto, sempre solo a lei, che é comunque riservata e non l’ha detto a nessuno. Poi ho perso il bambino alla nona settimana e sono stata contenta che lei sapesse così ho potuto giustificare i miei giorni d’assenza che sono stati necessari per espellere tutto (non ho fatto raschiamento). Ai colleghi ho inventato un’influenza. Ora di nuovo sono incinta e l’ho detto sempre dopo l’ecografia con il cuoricino che batteva e sempre solo a lei, sempre per gli stessi motivi. A settembre dopo le ferie sarò a metà quarto mese e lo dirò a tutti. Il mio consiglio perciò é di dirlo dopo aver accertato che la gravidanza é evolutiva (dopo la visita) per tua tutela e per correttezza verso i tuoi superiori. So che questo va un po’ contro corrente e che di solito si consiglia di dirlo dopo il terzo mese, ma io ho sempre fatto così ed é stato apprezzato e nessuno mi ha licenziato. Valuta anche in base al tuo ambiente lavorativo.
Re: ho bisogno di un consiglio: quando dirlo al capo??
Inviato: 19 ago 2019, 13:18
da ramen
Farò così come mi hai consigliato. Lo dirò solo ai due capi dopo la prima visita e agli altri in seguito. I rapporti con loro sono buoni, li conosco da anni e stessa cosa i miei colleghi. E poi penso che se fossi un socio gradirei essere avvisata per tempo anzichè trovarmi dalla sera alla mattina senza una persona.
Inizio ad avere un po d'ansia. Stamattina ho rifatto per la terza volta il test in una settimana. Ho paura che svanisca.
Domani farò le beta con la speranza di tranquillizzarmi.
Re: ho bisogno di un consiglio: quando dirlo al capo??
Inviato: 19 ago 2019, 13:39
da sestrere
Ci ho ancora pensato, anche due mie colleghe si sono mosse come me. L’hanno detto subito alla responsabile e dopo il terzo mese a tutti i colleghi.
Re: ho bisogno di un consiglio: quando dirlo al capo??
Inviato: 19 ago 2019, 14:40
da star
Io ho aspettato almeno la seconda eco circa a 10 settimane...