Richiesta maternità anticipata
Richiesta maternità anticipata
Il 27 novembre finirà il periodo di malattia che mi ha dato il medico, la ginecologa mi ha detto che già il 28 lei può rilasciarmi il certificato per richiedere la maternità anticipata..poi..da quello che ho capito dovrò andare all'asl a consegnare questo certificato..ma non ho capito se loro subito mi rilasciano qualcosa da consegnare a lavoro oppure se devo aspettare 7 giorni..perché se così allora dovrò chiedere un altro periodo di malattia???
Re: Richiesta maternità anticipata
Ciao! L’asl dovrebbe rilasciarti un documento da consegnare al datore di lavoro, a me l’hanno fatto in 10 minuti e un’ora dopo l’ho consegnato a lavoro. Questo con la richiesta di maternità anticipata per gravidanza a rischio..mentre se fai richiesta per lavoro pregiudizievole l’ispettorato del lavoro ha tempo 7 giorni se non ricordo male dal giorno in cui presenti la domanda per accettarla..e nel frattempo, di solito il medico ti mette in malattia fino all’ok dell’ispettorato.Io ho fatto così...essendo a rischio l’iter è stato più veloce questa volta rispetto alla prima gravidanza in cui ho fatto domanda per lavoro pregiudizievole all’ispettorato..
devi prendere altra malattia o ferie perchè la risposta non è immediata. Può arrivare subito ma hanno tempo fino a 7 giorni dal giorno dopo in cui ricevono TUTTE le catre (quindi non solo il tuo certificato). Tu non devi andare alla Asl ma alla Direzione provinciale del lavoro, perchè tu fai domanda per lavoro a rischio e non maternità a rischio. In ogni caso dovresti informarti meglio con il tuo superiore. Molte grandi aziende fanno le pratiche direttamente perchè comunque poi l'azienda deve certificare i rischi sul lavoro e il fatto di non poterti spostare. Io ho consegnato il certificato a lavoro e hanno fatto tutto per me. Tempo qualche giorno e mi è arrivata mail (dal mio ufficio personale) con la data di inizio della maternità.
La mia ginecologa mi ha fatto il certificato di maternità anticipata per gravidanza a rischio, con quello il giorno stesso sono andata all'asl di competenza che mi ha rilasciato un secondo certificato. Ho consegnato una copia di questi due certificati al datore di lavoro e all'INPS aprendo la procedura di maternità online e allegando le fotografie dei due certificati. Regione Lombardia. La maternità é partita senza problemi e allo stesso modo ho gestito la mia precedente e recente maternità senza intoppi ed é partita il giorno riportato sul certificato della ginecologa. Poi al 7 mese servirà un ulteriore certificato ginecologico per far partire la maternità abbligatoria.
Benissimo grazie per le informazioni dettagliate, visto che sto in provincia di Bergamo quello che mi hai riferito è utilissimo!! Grazie mille ancora
Io abito in provincia di Bergamo e la mia ASL di riferimento é Ponte San Pietro.
Ma mi diceva una mia collega che all'ASL fanno delle domande quando consegni questo certificato..ma che domande sono?
A me non hanno fatto nessuna domanda per entrambe le volte in cui l'ho richiesta, ho compilato il certificato con i miei dati anagrafici e basta.
Posso chiederti chi è la tua ginecologa? Anche io sono di Bergamo, ma la mia ginecologa invece di farmi il certificato mi ha consigliato di prendere malattia ad oltranza! Questa cosa che mi risulta difficile perché essendo insegnante di sostegno lascerei i miei bimbi scoperti ogni volta!!
Io sono seguita dalla dottoressa Brigida Rocchi che lavora anche all'ospedale di Treviglio, ha lo studio privato ad Arzago..cmq penso che partorirò a Treviglio!!